Effetto notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Effetto notte   Blu-Ray Effetto notte
Un film di François Truffaut. Con Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont.
Titolo originale La nuit américaine. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 25 ottobre 2021. MYMONETRO Effetto notte * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto lunedì 12 dicembre 2011
effetto truffaut Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo l'ingiusto insuccesso di MICA SCEMA LA RAGAZZA,Truffaut dirige un film autentico e originale incentrato sul tema del metacinema.Una troupe dirige un film,e durante le riprese si susseguono varie situazioni e problematiche che portano a determinate conseguenze,ma il film del resto deve andare avanti e non c'e' niente da fare se non sorridere,in fondo il cinema e' meglio della vita perche' come dice lo stesso truffaut(qui anche protagonista) nella vita reale non va mai tutto regolare,invece nel cinema tutto scorre tranquillo e non ci sono mai intoppi.Effetto notte e' un film sul metacinema e suila documentazione di cosa accade dietro le riprese di un film ,la storia non e'che un piacevole pretesto per poter creare un film nel film,ma l'esperimento e' riuscito e procede senza problemi regalando al pubblico la soddisfazione di assistere alla realizzazione del film. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
lorenzo ciofani sabato 23 agosto 2008
quando il cinema è vita Valutazione 0 stelle su cinque

La vita, il cinema. Ogni Autore che si rispetti ha cercato di riflettere sull'affascinante tema. Come non poteva François Truffaut realizzare anche lui il proprio film a riguardo? E alla fine "Effetto notte" risulta il migliore del genere. La storia è ambientata su un set, il regista Ferrond (ossia François, nelle vesti di attore) sta girando "Vi presento Pamela" con un eterogeneo gruppo: attori (tra cui il feticcio Jean-Pierre Leaud), macchinisti, operatori, produttori le cui esistenze si articolano intorno alle riprese. Il mondo cinematografico sembra vacuo ed ipocrita. Truffaut si schiera contro questa tesi con quest'opera felice e finanche tenerissima, un atto d'amore verso la Settima Arte che contiene tutte le cifre caratteristiche della circostanza. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo ciofani »
nudles venerdì 5 settembre 2008
films come treni nella notte ( parte 1) Valutazione 0 stelle su cinque

Nella piazza di una imprecisata città la vita scorre come sempre, la gente passeggia, si reca al lavuro, il traffico scorre tranquillo, da un sottopasso del metrò emerge un giovane uomo che a passo svelto raggiunge uno più anziano e lo schiaffeggia. Lo stop del regista, ci fa capire che ci troviamo sul set di " Vi presento Pamela",film il cui regista Ferrand ha appena iniziato la lavorazione. Sono queste le prime immagini di "Effetto notte", quattordi- cesimo lungometraggio di Truffaut, impegnato come regista e come attore nel ruolo del regista Ferrand.Qualche critico riduttivanente ha affermato che in questo fllm si racconta della lavorazione e delle difficoltà che si incontrano nella realizzazione di un opera cinematografica, ma non è proprio così; in Effetto notte si racconta del cinema di Truffaut, del suo modo di fare cinema, il film rispecchia tutta la sua personalità, il suo fascino, il carattere,la sua sensibilità capace di provare compassione per le debolezze umane, non trascurando il suo elevato spessore di uomo, non a caso durante la lavorazione dei suoi film si instaurava un clima di stretta collaborazione, i suoi modi gentili, il suo fascino conquistava gli attori ma soprattutto le maestranze quali tecnici e attrezzisti; tutti davano il loro meglio, collaborazione e interazione erano al massimo. [+]

[+] sì gruoss!!!! (di andy dufresne)
[+] lascia un commento a nudles »
nudles martedì 9 settembre 2008
films come treni della notte ( parte 2 ) Valutazione 0 stelle su cinque

La psicologia del personaggio interpretato dalla Bisset è molto complesso, due sono i motivi che l'hanno indotta al suo gesto consolatorio, in primo luogo la sua conoscenza e la percezione della sofferenza; Julie non riesce a sopportare che Alphonse soffra a causa della fuga di Liliane, solo una persona che ha superato un esaurimento nervoso riesce a comprendere la forza del dolore e della sofferenza e provarne totale repulsione,in secondo luogo il suo totale coinvolgimento alla lavorazione del film,Julie professionalmente è un attrice impeccabile. Altro protagonista bravissimo è jean Pierre Aumont, che interpreta il ruolo di Alexandre, attore stagionato, vecchio "tombeur de femmes", ora maliconicamente omosessuale. [+]

[+] cinema...grazie di esistere!!! (di andy dufresne)
[+] lascia un commento a nudles »
elizabeth 91 sabato 23 luglio 2011
il cinema per il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Impossibile per gli amanti del cinema non apprezzare un film come ' Effetto Notte' del grande Truffaut che stavolta interpreta se stesso nei panni del regista Ferrand intento a girare il film 'Vi presento Pamela'. Truffaut ci accompagna dietro le quinte del film mostrandoci trucchi ed espedienti che da soli forse non sapremmo immaginare, ma non solo, infatti ci troviamo dietro le quinte della vita di persone vere che ci mostrano quello che c'è dietro tutto quel recitare, la vita con le sue passioni esplode dietro un sipario di finzione. Fare del cinema  una cosa complessa, soprattutto se fatto con sentimento e Truffaut ce lo mostra chiaramente, senza nascondere gli stati d'anmo e quelle difficoltà che possono presentarsi una dietro l'altra ma come dice lui stesso <<Il lavoro viene prima. [+]

[+] lascia un commento a elizabeth 91 »
luca scial� giovedì 29 novembre 2012
cosa accade dietro al set di truffaut Valutazione 3 stelle su cinque

Attraverso le vicende che si consumano sul set di Je vous present Pamela, Francois Truffaut ci mostra cosa accade dietro una macchina da presa. Le difficoltà, gli effetti speciali, gli imprevisti, le belle sorprese, le notizie tragiche. Attori e tecnici diventano una squadra affiatata, affinchè il film si realizzi. Da molti addetti ai lavori considerato il film più rappresentativo di Truffaut, lo è senza dubbio se lo si guada dalla sua prospettiva. A tratti noioso, a volte divertente, mantiene i connotati di una commedia. Un film nel film.

[+] lascia un commento a luca scial� »
dounia domenica 3 luglio 2011
una notte "particolare" Valutazione 5 stelle su cinque

Il film racconta le storie vissute e le personalità dei protagonisti e del regista durante la realizzazione del film "Vi presento Pamela". Gli attori acquistano un'immagine particolare durante la regia del film e dimostrano un loro carattere e un loro modo di vivere che il regista vuole presentare. E' vivo nel film l'ascolto, da parte del regista, degli attori e dell'aiuto regia. Appare l'immagine di libri scritti su cineasti famosi con la presenza del regista. François Truffaut, in questo modo, sembra voler ringraziare il cinema a cui ha sempre rivelato un profomndo e costante interesse. La scena, oltre a tante altre, arricchisce il film che, anche se è del 1973, rimane attuale e sempre significativo da vedere. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
giorpost lunedì 9 marzo 2015
truffaut mostra il mondo dietro la quarta parete Valutazione 5 stelle su cinque

La Nouvelle Vague, ovvero quella famigerata corrente della cinematografia transalpina inaugurata nel ‘58, vede tra i suoi culmini il leggendario Effetto notte (La Nuit américaine, Francia, 1973), film sulle vicissitudini di un regista e della sua troupe sul set di un film.
Creato, interpretato e diretto da quel grande scrittore di Cinema che è stato François Truffaut, l’ opera narra di una storia tanto semplice quanto anticonvenzionale che ha come scopo quello di trasmettere al pubblico tutto quanto può avvenire, complicazioni ed imprevisti compresi, dietro la lavorazione di un’ opera cinematografica. Si va dalle classiche attenzioni particolari rivolte alla star del film, passando per le storie di sesso tra i componenti del cast, dalle richieste più o meno viziose che  caratterizzano la prenotazione di una camera d’ albergo, alla non puntualità dell’ attrice di punta (gioco di parole involontario) fino agli svariati intrecci che fanno del dietro le quinte un vero e proprio film nel film, locuzione già sentita ma che risolve appieno lo scenario. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
lucaguar sabato 23 marzo 2019
il lavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

"Effetto notte" è un film geniale, non solo per l'idea meta-filmica che sta alla sua base (che, ai tempi in cui fu girato, era già stata praticata, anche se diversamente, ad esempio da Fellini in 8 1/2) ma soprattutto perchè esso ci mostra che, contrariamente all'opinione comune, la quale indica il cinema come una sorta di mondo paradisiaco ed edulcorato, fatto solamente di star e di "red carpet", ci sia invece un duro lavoro, ricolmo di imprevisti pratici e di difficoltà di ogni genere da superare, che la maggior parte di chi guarda ingenuamente un film e che non è addetto ai lavori non conosce minimamente. Truffault sottolinea poi magistralmente anche l'importanza dei rapporti umani che si instaurano all'interno del lavoro cinematografico, mostrandoci come dietro ad una pellicola ci sia molto di più di ciò che si vede nel prodotto finito: ci sono storie, fatiche quotidiane e problemi personali che il film non racconta. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
Effetto notte | Indice

1° | fedeleto