C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una fiaba un po' troppo lenta Valutazione 3 stelle su cinque

di mencio

Feedback: 854 | altri commenti e recensioni di mencio
lunedý 12 settembre 2016

Mi sembra una critica troppo severa anche se concordo in gran parte. Non è però il sentimentalismo a darmi fastidio, nè la sua "romanità", ma appunto la "maniera", spinta fino alla leziosaggine. In particolare mi disturba l'estrema lentezza del film, intesa, a mio parere, a dare una falsa profondità alla pellicola, quasi intenda obbligare lo spettatore alla "meditazione". Va però considerato che i films di Leone sono, a mio parere, "pellicole di nostalgia", in cui il regista fa vivere una vicenda che non è contemporanea, nel senso che lo spettatore non è catapultato nel passato, non è indotto a identificarsi con il legionario romano o con lo sceriffo del west, dimenticando il suo presente, come fosse appunto un contemporaneo. Lo spettatore dei films di Leone è sempre reso consapevole che il tempo della vicenda del film appartiene al passato e che gli giunge pieno di sentimenti e di ricordi. Di qui il titolo del film "C'era una volta..." e l'uso del commento musicale, che toglie ogni realismo alla storia. Leone è un cantore di miti: questo può far piacere o no, ma il nostro giudizio deve esser in qualche misura indipendente dal fatto che il film tocchi o meno le nostre segrete corde.

[+] lascia un commento a mencio »
Sei d'accordo con la recensione di mencio?

Ultimi commenti e recensioni di mencio:

C'era una volta il West | Indice

1░ | rosso werner