Audace colpo dei soliti ignoti

Acquista su Ibs.it   Dvd Audace colpo dei soliti ignoti   Blu-Ray Audace colpo dei soliti ignoti
Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Tiberio Murgia.
Comico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - Italia 1960. MYMONETRO Audace colpo dei soliti ignoti * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gertrude lunedì 1 settembre 2014
“m’hanno rimasto solo, ‘sti quattro cornuti!” Valutazione 3 stelle su cinque

Nulla è cambiato dal primo film, i soliti (ig)noti hanno ricominciato la loro vita sempre a raccattare qualche soldo in giro: Capannelle continua a fare il mangia e fuggi nei ristoranti, Peppe da boxer mancato continua a lavorare in cantiere, Ferribotte sorveglia la sorella e la protegge dai baci di Mario che purtroppo non ha i soldi per poterla sposare. Neanche a volerlo la loro ordinarietà  viene improvvisamente stravolta dal “milanese” (Riccardo Garrone) che propone loro di rapinare il furgone del Totocalcio. Un’offerta da milioni di lire irrinunciabile da parte dei nostri amici, per i quali da una parte ci aspettiamo un fiasco, dall’altra speriamo che stavolta sia quella buona. [+]

[+] lascia un commento a gertrude »
parsifal mercoledì 31 gennaio 2018
capitolo secondo Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di poco più di un anno dal primo ed indimenticabile capitolo, Nanny Loy, regista di grande spessore ed intelletto,( purtroppo oggi quasi del tutto dimenticato) riceve il testimone per realizzare e portare a termine la seconda parte della vicenda, con gli stessi protagonisti ed una trama con analogie e divergenze.Coadiuvato dai bravissimi Age e Scarpelli, da vita ad una sceneggiatura più leggera , avente in oggetto le vite dei nostri scalcinati e spesso sfortunati beniamini di periferia, con i loro tic e le loro ingenue manie. Capannelle ( l'impareggiabile Carlo PIsacane) perennemente roso dai morsi della fama atavica che lo insegue da una vita, Ferri Botte ( Tiberio Murgia) letteralmente ossessionato dalla gelosia nei confronti della candida e solare Carmela ( una giovanissima e soave Claudia Cardinale), Peppe er Pantera( Gassman più matttatore che mai) pugile suonato e balbuziente , con la mania di redigere piani dove " Tutto è calcolato. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
daniela macherelli giovedì 23 giugno 2016
l'audace colpo: metropoli in divenire Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Nanni Loy del 1959 è un’ interessante testimonianza sulla realtà delle metropoli italiane in quel periodo, nel momento di transizione tra il dopoguerra, con i disagi sociali, morali e economici che l’avevano caratterizzata, e l’inizio del boom, tra la speranza di un futuro migliore e il suo concretizzarsi. Per la verità l'opera mostra in prevalenza le difficoltà del vivere quotidiano di un gruppo di ladruncoli che vivono di espedienti, e una povertà che ancora condiziona la gente comune in modo piuttosto marcato, ma nel contempo testimonia la presenza dei nuovi quartieri delle periferie, con i palazzoni sorti per ospitare gli immigrati inurbati a seguito del rapido decollare dell’industrializzazione e della produzione pensata per le grandi masse, che da lì a poco avrebbe modificato profondamente la società italiana. [+]

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
eugen domenica 4 dicembre 2022
molto"regionalistico", ma piacevole Valutazione 0 stelle su cinque

"Audace colpoe dei soiliti ignoti"(Nanny Loy, scritto con Age & Scarpelli, 1959), number two di"I Soliti Ignoti"di Mario Monicelli, anteriore di soli due anni,  e si basa molto sul solito contrasto tra Romani e Milanesi, dato che il"colpo", audace o meno, si svolge a Milano ma e'eseguito quasi solo da Romani(ma, come intuiva Pasolini, oggi, "gli Italiani non sono piu'quelli"), con complicita'di un ragioniere del Totocalcio(allora grande mania italiana, oggi forse meno, non so dire bene, bisognerebbe vbasarsi sullse statisstiche), con caratterizzazioni psicologiche anche contrastibr(Gassman fa il ladro incallito e spavaldo, Manfredi, piu'introverso anche di suo, l'"impunito", ossia in realta'incensurato), con personalita'medie"(Carlo Pisacane rende ben il famelico vecchietto bolognese, che non ingrassa mai, anche ingozzandosi), come Tiberio Miurgia, sicliano geloso dlela sorella(Claudia Cardinale, qui scarsamente evidenziata, bisogna dire francamente), Renato Salvatori, come sempre non molto"profilato"), Gianni Boangura, Gastone Moschin, Toni Ucci  e Mario Feliciani, qui decisamente solo comprimari, Vicky Ludovisi, francamente poco visibile se non all'inizio come "stripteuse"(ma sembra sia stata scarsa e complessivamente modestra tutta la sua carriera, con un ritiro molto"anticipato"). [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Audace colpo dei soliti ignoti | Indice

Marco Chiani