Testimone d'accusa

Acquista su Ibs.it   Dvd Testimone d'accusa   Blu-Ray Testimone d'accusa
Un film di Billy Wilder. Con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester, Norma Varden.
Titolo originale Witness for the Prosecution. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 118 min. - USA 1957. MYMONETRO Testimone d'accusa * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ELEGANZA Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

martedì 2 settembre 2008

"Testimone d'accusa" di Billy Wilder é senz'altro la migliore trasposizione cinematografica degli scritti di Agatha Christie. Dico "scritti" perché qui si tratta di un racconto, non di un romanzo. Questo racconto é stato anche una pièce teatrale di grandissimo successo, diretta dall'autrice. Il film di Wilder é assolutamente sensazionale. Innanzi tutto, la bravura degli interpreti. Tyrone Power affronta, con grinta e professionalità, l'unico personaggio ambiguo della sua carriera. Infatti, ha sempre interpretato l'eroe per eccellenza, l'ottima persona che si incontra raramente nella vita. Charles Laughton, nei panni dell'avvocato della difesa ..... non riesco a trovare le parole. Avvince, tiene inchiodati alla sedia nella sua drammaticità, con la forza dell'arringa ed anche con la sua ironia. Le schermaglie con l'amata/odiata infermiera sono simpatiche, esilaranti, patetiche. Ed ora arriviamo alla regina. Marlene Dietrich. La fredda, sensuale Marlene dell'"Angelo Azzurro". Il fuoco sotto la cenere. La donna che ama. Che, soprattutto, sa amare. Tanto da distruggersi, vittima di un "amour fou" che sa schiavizzarla. Il colpo di scena finale, in cui avviene il totale smascheramento dei personaggi di questa incredibile storia é talmente coinvolgente da lasciare senza fiato. Un'interprete eccezzionale per un film eccezzionale. Basato sul gioco delle apparenze e sulla falsità. Ma anche su una profonda verità: saper giudicare con il cuore, non fermarsi mai di fronte a false verità. E poi entra in gioco una parola difficile: l'eleganza. Questo film é talmente elegante da non avere nessun rivale ..... nemmeno Hitchcock. Non é facile giudicare l'eleganza. L'ambientazione, il ritmo serratissimo dei dialoghi, la finezza del portamento. Una rarissima perla del cinema.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

louis montaine martedì 9 aprile 2013
parole difficili.

Si, eleganza è una parola difficile. Mai però quanto ecceZZionale.

[+] lascia un commento a louis montaine »
nazzareno mazzini domenica 15 gennaio 2017
eccezionale

Si scrive con una z.

[+] lascia un commento a nazzareno mazzini »
vanessatalanta sabato 17 febbraio 2018
possibile...

che al giorno d'oggi, in caso di incertezza, non si consulti il web per un'ortografia? Ma come fa, una persona di gusto e certo di non bassa intelligenza, a fare errori del genere? Ringrazio ogni giorno la mia maestra delle elementari e la mia passione per la lettura. Peccato, un commento intelligente sciupato da un errore ridicolo. Ma non posso passarci sopra, sono orgogliosa della nostra splendida lingua...ah, e assurdamente l'accento di "pièce" è esatto....Come gli accenti su "perché". In compenso, e nessuno se ne è accorto, credo, tutti gli accenti su "è" , verbo essere, sono sbagliati. Dislessia? Peccato davvero...

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
mencio lunedì 13 maggio 2019
eccezzionale veramente Valutazione 0 stelle su cinque

L'ironia è una materia difficile, i grammatici ne sono del tutto privi e Socrate l'hanno ammazzato per questo. Sottoscrivo a quattro mani tutto il commento: ecceZZionale veramente

[+] lascia un commento a mencio »
Testimone d'accusa | Indice

1° | alessandra verdino