Il custode

Film 2005 | Horror 94 min.

Titolo originaleMortuary
Anno2005
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diTobe Hooper
AttoriDan Byrd, Stephanie Patton, Denise Crosby, Courtney Peldon, Alexandra Adi .
Uscitavenerdì 23 giugno 2006
MYmonetro 2,22 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tobe Hooper. Un film con Dan Byrd, Stephanie Patton, Denise Crosby, Courtney Peldon, Alexandra Adi. Titolo originale: Mortuary. Genere Horror - USA, 2005, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 23 giugno 2006 - MYmonetro 2,22 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il custode tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 dicembre 2012

Una famiglia inizia a lavorare in un'agenzia funebre. Ben presto però verranno a galla una seire di problemi... In Italia al Box Office Il custode ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 387 mila euro e 162 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,65
CONSIGLIATO NÌ
Dal genio dell'horror Tobe Hooper, un film che si perde con una serie di banalità e scene che sfiorano lo splatter da film di serie b.
Recensione di Tirza Bonifazi
mercoledì 14 giugno 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
mercoledì 14 giugno 2006

Se non fosse chiaro dal titolo, che in italiano è stato tradotto in maniera poco efficace (in inglese Mortuary, camera mortuaria), è evidente sin dalle prime inquadrature che la vita che Leslie Doyle (Denise Crosby) sognava per sé e i suoi due figli, Jonathan (Dan Byrd) e Jamie (Stephanie Patton), non sarà tutta rose e fiori. La casa funeraria che li aspetta a Santa Loraina - una piccola cittadina nella campagna californiana dove si sono trasferiti - è mal ridotta e si erge su un cimitero inquietante e frequentato di notte dai ragazzacci del posto. I nuovi inquilini sono ignari della storia che si nasconde dietro quelle pareti sporche e tra le lapidi del cortile, ma il figlio maggiore, che nel frattempo ha trovato impiego come cameriere nel ristorante del centro e ha fatto amicizia con la nipote della proprietaria, scopre che la vecchia società di pompe funebri era appartenuta a un certo Zeb Fowler e alla moglie, i quali avevano avuto un figlio, Bobby, nato con il volto sfigurato e poi scomparso misteriosamente all'età di otto anni. A mantenere viva la leggenda che il mostro si aggiri ancora per la proprietà si aggiunge il fatto che circa un decennio più tardi i coniugi Fowler sono stati trovati assassinati. Ben presto la famiglia Doyle si rende conto che la casa stessa è infestata da presenze minacciose, capaci di nutrirsi dei cadaveri e di impossessarsi dei viventi.
La nuova fatica del genio dell'horror - Tobe Hooper è il papà di cult come Non aprite quella porta e Poltergeist - parte bene e regala più di qualche brivido, grazie anche all'espressività degli attori (tra i quali spicca la giovanissima Stephanie Patton). Si perde però nel secondo tempo con una serie di banalità e scene che sfiorano lo splatter da film di serie b, tanto da poter diventare bersaglio di uno dei prossimi Scary Movie. Una buona risata a fine film potrebbe però giovare alla salute.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

IL CUSTODE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 dicembre 2023
figliounico

Un B-movie del 2005 a basso costo di produzione che forse avrebbe dovuto essere nelle intenzioni dei due sceneggiatori, Anderson e Gierasch, una divertente black comedy ma purtroppo non lo è, anzi risulta piuttosto noioso dopo un breve antefatto ben costruito che produce delle aspettative subito tradite, per l’assoluta mancanza di humor e diretto incredibilmente da Tobe Hooper, autore di due classici [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 aprile 2020
Onufrio

Leslie assieme ai due figli si trasferiscono in una piccola cittadina, la donna diventa la nuova impresaria funebre del paese, da decenni gestito dalla famiglia Fowler, tragicamente scomparsa anni addietro. Leggenda narra che Bobby Fowler, ultimo erede della dinastia, sia ancora vivo e che viva nei sotterranei della camera mortuaria. Horror di bassa lega che trova un'inizio interessante ma che [...] Vai alla recensione »

martedì 10 febbraio 2015
Contrammiraglio

Secondo me l'errore è prorpio quello di paragonarlo agli altri films di Hopper; dal momento che non avrebbe potuto raccontare niente di nuovo, ha raccontato qualcosa di vecchio in una maniera nuova, ovvero con sarcasmo e divertimento. Ed ha centrato il bersaglio, il film merita!

sabato 29 ottobre 2011
Cenox

Da un regista come Hooper ci si aspetterebbe sicuramente di meglio di questo film che denota una trama interessante inizialmente, riuscendo a creare tensione nello spettatore, peccato che il tutto successivamente sia accompagnato da effetti speciali scadentissimi (e dire che il film non è così datato!) che non rendono giustizia alla storia, ed inoltre è pure infarcito di trovate [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2010
hoffman

orribile

lunedì 1 marzo 2010
stego

l' inizio è buono, ottimi effetti speciali, discreti(anzi sufficienti) i dialoghi e una suspance in crescita poi il film si perde in trovate ridicole, scandaloso quella specie di fungo nero che cresce per la casa(ma cosa hai combinato hooper?) e non fa paura a parte un paio di scene prese in prestito dagli horror di serie b oppure dagli horror anni '50, indecente il finale: il declino di un maestro; [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Serafino Murri
XL

L'estate cinematografica da anni si sposa con i film di "exploitation" da riciclo: il caso de Il Custode, firmato dal maestro di genere Tobe Hooper, creatore di "classici" come Non aprite quella porta e Poltergeist, non fa eccezione. Storiella standard della famigliola americana che si piazza su un terreno mortuario infestato da presenze raccapriccianti, non riesce a creare né ironico disincanto, né [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

La signora Doyle si trasferisce con i due figli in una cittadina californiana per prendere in gestione l'antica "sala del funerali", una struttura fatiscente costruita sopra un cimitero malfamato. I presupposti per capire sin da subito che i tre passeranno dei guai ci sono tutti, e non dimentichiamo che Tobe Hooper è anche il regista di Poltergeist - Demoniache presenze.

Francesco Alò
Il Messaggero

E’ sempre triste assistere al declino di un maestro. Nel caso di Tobe Hooper il dolore del cinefilo è lancinante. L’autore di Non aprite quella porta (1974) e Poltergeist (1982), due pellicole di culto con soprattutto la prima a segnare un’epoca per l’efficacia con cui descriveva le gesta raccapriccianti di una famiglia di assassini in un’America rurale e primitiva, è vittima da tempo di una crisi [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Ciak

Alla morte del marito, Leslie Doyle (Denise Crosby, qualcuno la ricorda ancora bene come Ufficiale Tasha Var in Star Trek: The Next Generation) si trasferisce in una zona rurale della California con il figlio adolescente Jonathan e la piccola Jamie e rileva una società di pompe funebri, con annesso cimitero. Scopriranno che le dicerie locali sui vecchi proprietari sono orrendamente vere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati