2016: L'ANNO DI DISNEY

Quasi 8 miliardi di dollari incassati e una media film altissima per la casa di produzione Disney. Che ci aspetta nel 2017?

Andrea Chirichelli, venerdì 30 dicembre 2016 - Focus

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In foto una scena di Alla ricerca di Dory, primo in classifica tra i film Disney 2016.

Il 2016 passerà agli annali come l'anno del dominio di Disney sui mercati cinematografici internazionali. Mentre scriviamo, con la prevedibile aggiunta di Rogue One: A Star Wars Story, la casa di produzione ha cinque film nelle prime cinque posizioni della top ten annuale (e tre film su cinque han superato il miliardo di dollari).

Quello di Disney è un dominio incontrastato: quasi 8 miliardi di dollari incassati in soli biglietti cinematografici e una media per film altissima.
Andrea Chirichelli

Anche considerando i pochi flop capitati nel corso dell'anno: il sequel di Alice e Il drago Invisibile. La combo Disney, Disney Animation, Pixar, Marvel e (ex) LucasFilm sta funzionando alla grande.

Captain America: Civil War.
Il libro della giungla.
Rogue One: A Star Wars Story.
Le altre Major

Warner è stata l'unica casa capace di resistere, con tre film nella top ten (Batman v Superman: Dawn of Justice, Suicide Squad e Animali fantastici e dove trovarli). In enormi difficoltà sono invece Universal, che dopo un 2015 memorabile grazie ai Minions, Fast & Furious 7 e Jurassic World, quest'anno ha trovato il successo solo con Pets.

20th Century Fox ha un solo film in top ten: Deadpool.
Andrea Chirichelli

Ancora peggio è andata a Sony, che ha collezionato solo flop (Ghostbusters 3D, Inferno) e a Paramount, il cui miglior film è stato Star Trek Beyond, 22esimo con 343 milioni di dollari.

Batman v Superman: Dawn of Justice.
Suicide Squad.
Animali fantastici e dove trovarli.
Dalla Cina con furore

Il 2016 passerà alla storia anche come il primo anno in cui un film cinese è riuscito a sfiorare la top ten mondiale basandosi solo sugli incassi casalinghi.

The Mermaid è dodicesimo con poco più di mezzo miliardo di dollari, il 95% dei quali incassati in Cina.
Andrea Chirichelli

Per la Cina è stato anche l'anno dei sequel: ne abbiamo contati più di 30 (e sono quasi tutti andati peggio dei predecessori).

The Mermaid.
Wonder Woman.
La bella e la bestia.
Box Office 2017

Che ci aspetta nel 2017? Disney ovviamente farà ancora la parte del leone con un roster pazzesco (La bella e la bestia, Guardiani della galassia Vol. 2, Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, Cars 3, Thor: Ragnarok, Coco e ovviamente Star Wars: Episodio VIII) ma dovrebbe avere più concorrenza rispetto a quest'anno.

Più difficile sarà emergere per Fox (Logan, Alien: Covenant, Murder on the Orient Express, The Greatest Showman), Sony (Spider-Man: Homecoming, sotto il nuovo cappello Marvel) e Paramount, che però ha alcune belle frecce al suo arco, almeno commercialmente parlando (Ghost in the Shell, Baywatch, Transformers - L'ultimo cavaliere e World War Z 2). E poi? Beh, speriamo che ci sia qualche sorpresa...

ALTRE NEWS CORRELATE
FOCUS
Roberto Manassero - venerdì 19 aprile 2024
Il film di Alex Garland scopre provocatoriamente i nervi di una nazione. Al cinema. Vai all'articolo »
FOCUS
Pino Farinotti - giovedì 18 aprile 2024
Michael A. Goorjian, regista americano di origini armene, ha realizzato un film potente e onesto evocando uno dei più efferati delitti della Storia. Vai all'articolo »
FOCUS
Pino Farinotti - giovedì 18 aprile 2024
Il 25 gennaio è uscito in Russia il film Il maestro e Margherita, firmato da Michael Lokshin, un americano cresciuto in Russia. Vai all'articolo »