Odissea

   
   
   

Odissea rivisitata e politicamente (s)corretta Valutazione 3 stelle su cinque

di Umberto


Feedback: 3298 | altri commenti e recensioni di Umberto
mercoledì 19 agosto 2026

 

Odissea

Odissea era probabilmente uno dei film che aspettavo con più trepidazione e, allo stesso tempo, con una certa paura. Da una parte non vedevo l'ora di tornare al cinema per un nuovo film di Nolan; dall'altra, le indiscrezioni che mi erano arrivate prima della visione mi avevano fatto temere che ci fosse qualcosa che non mi avrebbe convinto.

E alla fine, devo dire che questa sensazione si è rivelata fondata.

Partiamo però da quello che, per me, è fuori discussione: come film di Nolan, Odissea è praticamente perfetto. Regia, fotografia, scenografie, luci, sequenze d'azione, effetti speciali, montaggio: tutto è realizzato ai massimi livelli e perfettamente riconoscibile nello stile del regista. Dal punto di vista puramente cinematografico, per me è un film da 10.

Anche il cast, nel complesso, è azzeccatissimo. Le interpretazioni funzionano e gli attori sembrano perfettamente dentro il mondo costruito da Nolan.

Una menzione particolare, però, la merita Jon Bernthal nei panni di Menelao. E qui c'è una cosa che mi ha fatto sorridere parecchio: più che Menelao, a tratti sembrava l'antenato di Punisher!

In alcune battute, nei gesti, negli sguardi, nei movimenti e persino nel modo di affrontare certe situazioni, era talmente simile al suo Frank Castle che sembrava quasi di vedere quest'ultimo catapultato nell'antica Grecia. Da una parte è stato anche divertente, ma dall'altra questa somiglianza era davvero troppo evidente. In certi momenti aspettavo quasi che Menelao tirasse fuori il teschio sul petto! (Non mi soffermo su Agamennone/Batman)

Ma affrontiamo il problema vero del film che è la storia che Nolan ha scelto di raccontare.

Io sono un appassionato di mitologia e di classici greci e capisco perfettamente che un'opera antica possa essere reinterpretata, modernizzata o adattata al linguaggio cinematografico contemporaneo. È normale. Anzi, in alcuni casi può essere anche interessante, ma fino ad un certo punto.

Secondo me c'è una differenza tra reinterpretare e modificare gli elementi fondamentali di un'opera.

Ed è proprio qui che Odissea non mi ha convinto.

Ho apprezzato molto, per esempio, alcune scelte narrative che hanno anticipato, spostato o eliminato determinati episodi del poema. Sono operazioni necessarie quando si decide di portare un'opera così enorme sul grande schermo e, in questo caso, secondo me sono state gestite molto bene.

Quello che invece non riesco ad accettare sono le modifiche che riguardano elementi che considero fondamentali dell'identità stessa del poema omerico, per concessioni al politicamente corretto senza cui questo capolavoro non potrebbe partecipare alla corsa agli Oscar (una regola assurda).

Per me modificare caratteristiche così profondamente legate all'immaginario e alla tradizione dell'opera significa andare oltre il semplice adattamento cinematografico.

E questo, da appassionato di Omero e dei classici greci, mi ha lasciato parecchio deluso.

Alla fine, quindi, il mio voto nasce inevitabilmente dalla media di due giudizi completamente diversi:

10 come film di Christopher Nolan.

4 come rappresentazione dell'Odissea di Omero.

E forse è proprio questo che mi ha lasciato più l'amaro in bocca: perché quando Nolan è al suo meglio, è difficile chiedere qualcosa di più.

Voto: 7

[+] lascia un commento a umberto »
Sei d'accordo con la recensione di Umberto?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
10%
No
90%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Umberto:

Vedi tutti i commenti di Umberto »
Odissea | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it


pubblicità