|
Come pellicola ha diversi punti di forza, specialmente nell'atmosfera complessiva, la parte sonora (anche a livello rituale-atavico, sui poteri arcani della musica), alcune caratterizzazioni, ed un ritmo abbastanza elevato.L'idea iniziale ha il suo fascino e mantiene tensione...anche per l'atteggiamento sbruffonesco e divertente di gran parte dei personaggi, tra gusto gangster e questioni razziali. Un po' troppo romanzate comunque certe relazioni ai limiti della soap opera.
Ma quando si deve arrivare al nocciolo, ovvero allo scontro contro i vampiri "vetero-celtico/mezzi irlandesi emigrati nel profondo Sud del Mississippi" la cosa sbrodola in risse e movenze senza nerbo, o peggio senza senso, come quando il saggio millenario capo-branco vampiro sproloquiante si mette a sermonizzare l'ultima vittima sacrificale (che sopravviverà) per minuti e minuti, come lo stesse ri-battezzando nel fiume, senza accorgersi che sta sorgendo il sole: ridicolo.
In parte tutto ciò è riabilatato dalle due ultime sequenze, con la strage dei membri del Ku Klux Klan o la coda blues malinconica 60anni dopo, ma non basta a conferirgli la quarta stella. Un peccato, da peccatori in vena di mordere arterie atrofizzate.
[+] lascia un commento a ergo »
[ - ] lascia un commento a ergo »
|