|
cardclau
|
venerdė 17 aprile 2026
|
nelle botti piccole ci sta il vino buono
|
|
|
|
Il film Vita mia di Edoardo Winspeare è un film di rara bellezza: la storia è molto coinvolgente; la fotografia e le immagini sono piuttosto interessanti; le ambientazioni sia nel Salento che nella Transilvania, e le sue popolazioni diverse sì ma accumunate da un senso di umanità che emoziona, sono trascinanti. Si tratta di un film prevalentemente al femminile dove le protagoniste, una Didi in preda a dei ricordi infantili di guerra dalla caratteristiche persecutorie (una bravissima Dominique Sanda) e, aiutata nella sua vecchiaia, e nel morbo di Parkinson, da Vita (una splendida Celeste Casciano), sono attorniate specie nel Salento da un coro di femmine, quasi tutte attempate, di una teatralità contagiosa.
[+]
Il film Vita mia di Edoardo Winspeare è un film di rara bellezza: la storia è molto coinvolgente; la fotografia e le immagini sono piuttosto interessanti; le ambientazioni sia nel Salento che nella Transilvania, e le sue popolazioni diverse sì ma accumunate da un senso di umanità che emoziona, sono trascinanti. Si tratta di un film prevalentemente al femminile dove le protagoniste, una Didi in preda a dei ricordi infantili di guerra dalla caratteristiche persecutorie (una bravissima Dominique Sanda) e, aiutata nella sua vecchiaia, e nel morbo di Parkinson, da Vita (una splendida Celeste Casciano), sono attorniate specie nel Salento da un coro di femmine, quasi tutte attempate, di una teatralità contagiosa. Come in tutte queste relazioni, la differenza di cultura, di censo, di esperienze di vita, di età, di generazione, mettono in difficoltà la relazione, che però alla prova del tempo si consolida in un unione dove l’umanità, la presenza, il potersi fidare ed affidare, fanno da collante tenace. Assistiamo alla leggerezza con cui viene sollevato il velo che copre la verità, dolorosa. È vero, Vita non ha gli strumenti per comprendere gli stati allucinatori ed esperienzali di Didi, ma vi sopperisce con la ricchezza della sua sensibilità; il contatto con il suo cuore non viene mai meno.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a cardclau »
[ - ] lascia un commento a cardclau »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
antonio romano e maria fusillo
|
mercoledė 15 aprile 2026
|
vita mia" non ? solo un film, ? un viaggio dell''an
|
|
|
|
"Vita mia" non è solo un film, è un viaggio dell'anima che parte dalla luce abbagliante della Puglia per spingersi fino al cuore segreto della Transilvania, dimostrando che le radici non conoscono barriere.
L'intensità magistrale di Celeste Casciaro e il carisma immenso di Dominique Sanda ci guidano in un racconto tra passato e presente che entra sottopelle. Se cercate un’emozione vera, autentica e fuori dai soliti schemi, non perdetelo: è un’ode viscerale alla bellezza delle origini che commuove e incanta dal primo all'ultimo minuto.
|
|
|
[+] lascia un commento a antonio romano e maria fusillo »
[ - ] lascia un commento a antonio romano e maria fusillo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|