|
cardclau
|
domenica 19 aprile 2026
|
non ? tutto oro quel che luccica
|
|
|
|
Sono andato a vedere il film, E’ l’ultima battuta? Is This Thing On? di Bradley Cooper, io che vedo come fumo negli occhi la maggior parte dei film americani degli ultimi anni a causa di un impoverimento grave del pensiero, del linguaggio, di una eccessiva dose di volgarità, del bisogno di rifarsi ad una storia vera per incapacità a raccontare, dell’introduzione di ritmi serrati e di una caterva di effetti speciali giusto per confondere. Ma sono andato con la speranza di ricredermi, forse suggestionato dalle lodi sperticate del critico di turno. L’argomento e’ molto ambizioso e molti ci hanno provato (Zygmunt Bauman: Amore Liquido): la comprensione della difficoltà a mantenere a lungo termine un rapporto amoroso nella coppia, ad invecchiare insieme, e a non mettere un punto a metà strada nel percorso.
[+]
Sono andato a vedere il film, E’ l’ultima battuta? Is This Thing On? di Bradley Cooper, io che vedo come fumo negli occhi la maggior parte dei film americani degli ultimi anni a causa di un impoverimento grave del pensiero, del linguaggio, di una eccessiva dose di volgarità, del bisogno di rifarsi ad una storia vera per incapacità a raccontare, dell’introduzione di ritmi serrati e di una caterva di effetti speciali giusto per confondere. Ma sono andato con la speranza di ricredermi, forse suggestionato dalle lodi sperticate del critico di turno. L’argomento e’ molto ambizioso e molti ci hanno provato (Zygmunt Bauman: Amore Liquido): la comprensione della difficoltà a mantenere a lungo termine un rapporto amoroso nella coppia, ad invecchiare insieme, e a non mettere un punto a metà strada nel percorso. E qui casca l’asino. Bradley Cooper non sa come togliere le castagne dal fuoco sullo spinoso argomento e si rifugia sull’ovvietà che condivide con lo spettatore, rifacendosi a tutto quello che e’ stato soprammenzionato. Ma c’e’ una cosa che in mezzo a tanta noia ha risvegliato la mia attenzione: durante lo spettacolino - monologo che farebbe scompisciare dalle risa un pubblico dalla bocca buona, il protagonista Alex Novak (Will Arnett) confessa candidamente il suo amore alla exmoglie Tess Novak (Laura Dern) non sapendo che la moglie e’ li casualmente ad ascoltarlo. E questa acquisizione di consapevolezza permette al desiderio e al dialogo di ripartire, sebbene con qualche zoppia poi risolta (la rinuncia da parte di Tess alla sua attività di pallavolista, olimpica, per dedicarsi alla famiglia; o l’appendere una gigantografia di Tess di schiena intenta alla schiacciata da parte di Alex).
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a cardclau »
[ - ] lascia un commento a cardclau »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alex2044
|
giovedì 9 aprile 2026
|
un film dove tutto sembra perfetto , ma...........
|
|
|
|
Un film dove tutto sembra perfetto ,la regia impeccabile , gli attori protagonisti bravissimi , i comprimari anche di una sola battuta più che credibili , gli ambienti curiosi e simpatici , le musiche più che appropriate , un film che più americano non si può . Insomma avrebbe dovuto non dico entusiasmarmi ma almeno divertirmi , ma non è successo . Anzi qualche momento faticoso l'ho vissuto . Perché ? Forse è colpa mia perchè il film è assolutamente generazionale e può interessare maggiormente persone quaranta-cinquantenni che capiscono i problemi di una coppia che dopo ventanni di matrimonio si separa ed io di anni ne ho molti di più .
[+]
Un film dove tutto sembra perfetto ,la regia impeccabile , gli attori protagonisti bravissimi , i comprimari anche di una sola battuta più che credibili , gli ambienti curiosi e simpatici , le musiche più che appropriate , un film che più americano non si può . Insomma avrebbe dovuto non dico entusiasmarmi ma almeno divertirmi , ma non è successo . Anzi qualche momento faticoso l'ho vissuto . Perché ? Forse è colpa mia perchè il film è assolutamente generazionale e può interessare maggiormente persone quaranta-cinquantenni che capiscono i problemi di una coppia che dopo ventanni di matrimonio si separa ed io di anni ne ho molti di più . .Questo dato può contare ma forse non basta a giustificare un giudizio che non è negativo ma neanche mi porta ad un applauso seppur contenuto .
Da vedersi ma senza attendersi un capolavoro ..
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a alex2044 »
[ - ] lascia un commento a alex2044 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paul hackett
|
giovedì 9 aprile 2026
|
capolavoro ma fino agli ultimi due minuti finali
|
|
|
|
Il film narra la crisi coniugale di una borghese e benestante coppia di New York. Emozionante e coinvolgente analisi delle dinamiche che coinvolgono l'interno nucleo familiare con la coppia al centro che mantiene inevitabilemente ancora uno stretto rapporto avendo figli piccoli da rassicurare, genitori e suoceri legati da affetto e amici a cui spiegare. L'opera di Bradley Cooper è anche in intenso viaggio nella New York notturna della "Stand uo comedy", fenomeno tipico della Grande Mela: nella città che non dorme mai comici e attori improvvisati, professionisti e non professionisti si alternano sul palcoscenico di locali notturni con copioni a volte improvvisati guidati dall'adrenalina e dalla scoperta di avere il Sacro Fuoco dentro.
[+]
Il film narra la crisi coniugale di una borghese e benestante coppia di New York. Emozionante e coinvolgente analisi delle dinamiche che coinvolgono l'interno nucleo familiare con la coppia al centro che mantiene inevitabilemente ancora uno stretto rapporto avendo figli piccoli da rassicurare, genitori e suoceri legati da affetto e amici a cui spiegare. L'opera di Bradley Cooper è anche in intenso viaggio nella New York notturna della "Stand uo comedy", fenomeno tipico della Grande Mela: nella città che non dorme mai comici e attori improvvisati, professionisti e non professionisti si alternano sul palcoscenico di locali notturni con copioni a volte improvvisati guidati dall'adrenalina e dalla scoperta di avere il Sacro Fuoco dentro. Come una sorta di terapia Alex Novak (Will Arnett) si avventura in questo mondo sconosciuto diventandone notte dopo notte sempre più protagonista. Alter ego di Alex è l'amico Balls (Bradley Cooper) lui invece attore professionista ma di scarsa fortuna, radical e "intellectual chic" nella vita. La somiglianza fisica tra Arnett e Cooper fa quasi pensare a quest'ultimo come all'altra anima di Alex, quella nascosta o sepolta che emerge nelle notti di cabaret al "Comedy cellar", l'anima artista e anarchica rimasta sopita nei 20 anni di matrimonio. Anche Tess, la moglie o ex moglie, riscopre in questa crisi coniugale una seconda vita, ex olimpionica di pallavolo raccoglie una proposta per rimettersi in gioco come allenatrice. Queste seconde chances porteranno a sconvolgimenti ulteriori e situazioni inaspettate. E' un film sul darsi e dover afferrare una seconda opportunità e sul come da una crisi possa nascere un germoglio. Peccato per il finale che a mio parere banalizza la costruzione e realizzazione un'opera veramente notevole ed emozionante, il film ha un'anima indie per però declinare negli ultimi 2 minuti negli standard hollywoodiani, peccato davvero perché il 99% della proiezione è quasi da capolavoro. Purtroppo 2 minuti alla fine del film non sono 2 minuti qualsiasi e possono condizionare un'intera opera e il giudizio su di essa. Da un punto di vista registico sono rimasto impressionato da Bradley Cooper, non avendo visto i suoi due film precedenti ero impreparato e ho constatato una tecnica altamente sofisitacata, riprese splendide con telecamera a mano in stile Lars Von Trier Dogma 45, un film che evidenzia anche come la Nouvelle Vague abbia influenzato i cineasti americani e di come la Hollywood Reinessance abbia generato un'onda lunga. Tratto da una storia vera.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a paul hackett »
[ - ] lascia un commento a paul hackett »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
marco
|
mercoledì 8 aprile 2026
|
? una commedia amara sul mondo dello spettacolo
|
|
|
|
Dialoghi rapidi, tono leggero ma con fondo malinconico. Funziona quando osserva i personaggi da vicino. Meno quando cerca la battuta a tutti i costi.
|
|
|
[+] lascia un commento a marco »
[ - ] lascia un commento a marco »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alexia62
|
domenica 5 aprile 2026
|
delusione
|
|
|
|
Bellissimo e travolgente proprio no!!!! Carino, ma niente di più!!
|
|
|
[+] lascia un commento a alexia62 »
[ - ] lascia un commento a alexia62 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|