Piano Piano

Acquista su Ibs.it   Dvd Piano Piano   Blu-Ray Piano Piano  
Un film di Nicola Prosatore. Con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito.
continua»
Drammatico, durata 84 min. - Italia 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 16 marzo 2023. MYMONETRO Piano Piano * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lapaoletta lunedì 13 novembre 2023
dentro una favola... per nulla scontata Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Ho amato la metafora della principessa nel castello con tutti gli elementi:
Lei alla finestra e i principi azzurri sotto;
Il castello con le mura e il fossato;
Il principe azzurro con il suo cavallo (motorino);
Le sorellastre (fidanzata di Ciro e sue amiche);
Il villain (il Mariuolo che poi si rivela davvero poco villain) confinato nella prigione appena fuori dalle mura;
L’uomo (Don Gennaro) che, in assenza di un vero re buono e giusto, ha preso il potere e dal suo trono immobile (non lo vediamo mai lontano da casa sua) prova a comandare e decidere per tutti;
L’incipit del film con il rossetto e lo specchio delle mie brame che risponde ad Anna tramite la voce di Anna “si bbella” (o qualcosa del genere, mi pare)

E ho anche amato che alla fine il principe azzurro presunto non lo fosse proprio, anzi. [+]

[+] lascia un commento a lapaoletta »
d'accordo?
lapaoletta lunedì 13 novembre 2023
dentro una favola...per nulla scontata Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Ho amato la metafora della principessa nel castello con tutti gli elementi:

Lei alla finestra e i principi azzurri sotto;
Il castello con le mura e il fossato;
Il principe azzurro con il suo cavallo (motorino);
Le sorellastre (fidanzata di Ciro e sue amiche);
Il villain (il Mariuolo che poi si rivela davvero poco villain) confinato nella prigione appena fuori dalle mura;
L’uomo (Don Gennaro) che, in assenza di un vero re buono e giusto, ha preso il potere e dal suo trono immobile (non lo vediamo mai lontano da casa sua) prova a comandare e decidere per tutti;
L’incipit del film con il rossetto e lo specchio delle mie brame che risponde ad Anna tramite la voce di Anna “si bbella” (o qualcosa del genere, mi pare)

E ho anche amato che alla fine il principe azzurro presunto non lo fosse proprio, anzi. [+]

[+] lascia un commento a lapaoletta »
d'accordo?
qr code martedì 28 marzo 2023
da vedere insieme a giovani odierni e ad ex-giovani anni 80/90... Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Spero tanto che i miei alunni lo vedano. Mi è piaciuto molto il fatto che nonostante il disagio, la violenza e la disperazione dei quotidiano, i personaggi riescano a fare la scelta giusta, senza eroismi e senza retorica, con un'intima volontà di riscatto che fa l'enorme differenza. Vite nelle quali tanti ragazzi che conosco potrebbero rispecchiarsi, perciò spero che tanti lo vedranno! Ciao

[+] lascia un commento a qr code »
d'accordo?
cinemailove venerdì 17 marzo 2023
cosa resterà degli anni 80? Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Piano Piano è un film diretto, senza fronzoli. Nell'essere nell'indole un film giovanile, nasconde una poetica fresca e ricca di significati, che riesce a coinvolgere nella sua luccicante atmosfera anni ottanta, al gusto di neon colorati e fumogeni vaporosi, sia gli adulti (che hanno amato quel periodo), che le nuove generazioni. Parafrasando Raf, che ha prestato la sua brillante colonna sonora alla pellicola, "Cosa resterà degli anni 80" raccontati da Piano Piano? Resteranno i sorrisi e le emozioni dei personaggi, resterà la semplicità dell'analogico e la complessità delle esperienze e dei rapporti nati in periferia. Resterà la fede, resterà un ricordo (vero), trasformato in fantasia dalla bellissima e felice macchina cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a cinemailove »
d'accordo?
cinemailove venerdì 17 marzo 2023
può un film appassionare sia i ragazzi che colpire e coinvolgere gli adulti? si!
0%
No
0%

Piano Piano è un film diretto, senza fronzoli. Nell'essere nell'indole un film giovanile, nasconde una poetica fresca e ricca di significati, che riesce a coinvolgere nella sua luccicante atmosfera anni ottanta, al gusto di neon colorati e fumogeni vaporosi, sia gli adulti (che hanno amato quel periodo), che le nuove generazioni. Parafrasando Raf, che ha prestato la sua brillante colonna sonora alla pellicola, "Cosa resterà degli anni 80" raccontati da Piano Piano? Resteranno i sorrisi e le emozioni dei personaggi, resterà la semplicità dell'analogico e la complessità delle esperienze e dei rapporti nati in periferia. Resterà la fede, resterà un ricordo (vero), trasformato in fantasia dalla bellissima e felice macchina cinematografica.

[+] lascia un commento a cinemailove »
d'accordo?
Piano Piano | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (2)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 16 marzo 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità