4 Metà

Un film di Alessio Maria Federici. Con Matteo Martari, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio, Ilenia Pastorelli.
Commedia, durata 101 min. - Italia 2022. MYMONETRO 4 Metà * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal venerdì 19 gennaio 2024
cosa sarebbe successo se... Valutazione 3 stelle su cinque

Alessio Maria Federici dirige una commedia sentimentale, ambientata in un ambito assai edulcorato; i protagonisti sono trentenni contemporanei, facoltosi ed affermati, che ricoprono ruoli di tutto rispetto, al contrario di molti loro coetanei, altrettanto titolati ma non così altolocati. Si parte dal mito esposto nel simposio di Platone, le metà disperse e separate , per invidia, dagli Dei, per arrivare alla contemporaneità attuale, prendendo in esame l’incontro tra quattro giovani single, attraenti e pieni di vitalità; Dario, avvocato agguerrito tanto nella professione quanto nella vita, tombeur de fammes, interpretato da G.Maggio, Giulia, Matematica razionale e sicura di sé , pronta a cogliere l’occasione , eliminando ogni sovrastruttura convenzionale e sociale ruolo interpretato egregiamente da M. [+]

[+] errata corrige (di parsifal)
[+] lascia un commento a parsifal »
mikiikim domenica 2 aprile 2023
carino e leggero (ce ne fossero) Valutazione 4 stelle su cinque

Carino e leggero sembra un binomio scontato e facile da produrre e invece è particolarmente complicato, specialmente in italia, dove le commedie romantiche tendono ad essere commerciali, per il grandisimo pubblico e davvero trash. Senza scomodare i cinepanettoni, anche i filmetti pop con i vari cortellesi, bova, leo, favino e accorsi (specie quando prestati a questi prodotti), capotondi o leone (e non ho tirato fuori il peggio) tendono ad essere banali, noiosi, piuttosto lineari e piatti, molto molto mediocri.
Questo invece scorre proprio bene, gli interpreti bravi, la sceneggiatura non brillante ma comunque piacevole (e comunque a tratti molto godibile), l'intreccio un minimo complicato, ma e allora?
Superpromosso, ce ne fossero di film italiani leggeri così. [+]

[+] lascia un commento a mikiikim »
jagofilm domenica 26 giugno 2022
insufficiente Valutazione 2 stelle su cinque

Idea carina, non sorretta da sufficiente capacità narrativa. Purtroppo, vedendo il film, non si capisce niente. Sarebbe bastato copiare Sliding Doors, cambiando look ai personaggi delle varie versioni. O, più umilmente, utilizzare qualche escamotage di montaggio. Evidentemente il giovane Alessio, conoscendo la storia, ha sopravvalutato l'arguzia di un pubblico medio (io). Ciononostante, la critica di Achab50, perfetta nell'esposizione, è troppo severa. Due stelle si possono pur concedere! Aggiungo: l'ultima scena annulla tutta l'ambiguità e il mistero della storia, rovinandola! Alessio Alessio...

[+] lascia un commento a jagofilm »
4 Metà | Indice

1° | parsifal