Nostalgia

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostalgia   Blu-Ray Nostalgia
Un film di Mario Martone. Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2022. - Medusa uscita mercoledì 25 maggio 2022. MYMONETRO Nostalgia * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come Ulisse, nessuno torna a ciò che ha perso. Valutazione 0 stelle su cinque

di yarince

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di yarince
venerdì 10 giugno 2022

Il tema dell’emigrante, del ritorno, delle mancanze mi è sempre stato molto caro, per cui questo film è stato emotivamente difficile da sostenere, ho dovuto respirare con il diaframma per gestire l’emozione e poi, per un cancerino come me, la nostalgia è pane quotidiano!
La Nostalgia è il dolore dolce dell’emigrante che desidera tornare a casa, è il dolore del distacco dal luogo, la casa del padre, e dal tempo, l’infanzia e la gioventù. Ma è un ritorno impossibile, se non che nell'interiorità dei ricordi, è un dolore incolmabile.
Milan Kundera diceva che la felicità è desiderio di ripetizione, di circolarità, ma la nostra vita scorre il linea retta.
Una poesia molto bella di un poeta portoghese, Manuel Alegre, diceva così:
" Itaca è dentro, una luce, un viso, un odore...
Un posto, un luogo sacro da qualche parte nel tempo.
Come Ulisse, nessuno torna a ciò che ha perso, come Ulisse non sarai riconosciuto .
Cerchi Itaca, ma c’è solo questa ricerca, ovunque tu sia, è dentro di te, Itaca è la tua stessa erranza".
Felice torna a Napoli dopo 40 anni di assenza e di erranza, non ricorda bene neanche l'italiano e questo è già un indizio importante che ci fa comprendere lo spaesamento e la confusione in cui si trova, perchè la lingua madre è un'impronta identificativa profonda di appartenenza che lui, per poter vivere lontano, ha cercato di dimenticare. Andò via da Napoli a 15 anni, per sfuggire a un destino segnato, quello dei ragazzini del rione sanità. Torna in tempo per dare l’ultimo saluto alla madre anziana e inizia a ricordare, ripercorre la sua adolescenza in moto, l’amicizia, i luoghi, sente di dover rincontrare il suo migliore amico, che è ora diventato il boss del quartiere, Oreste O’ Malomm'. Benché tutti, l’amico della madre, Don Luigi, gli consigliano vivamente di desistere dal suo intento e di andarsene da Napoli, lui decide di restare e di incontrare l’amico fraterno verso cui nutre un senso di colpa; quello di averlo lasciato e di essersi salvato da solo. Nel secondo tempo, Felice riacquista padronanza della lingua, lo sentiamo esprimersi in napoletano e stringe amicizia con i ragazzi di Don Luigi, il prete che cerca di tenere i ragazzi lontano dai pericoli della strada e di avvicinarli alla musica e allo sport .
"Ma Come Ulisse , nessuno torna a ciò che ha perso", come Ulisse, Felice non sarà riconosciuto, perché non appartiene più a quel luogo.
Felice ed Oreste sono complementari; quando Don Luigi gli racconta chi è diventato Oreste O'Malomm', Felice gli risponde che loro due sono uguali, lui vede in Oreste la proiezione di se stesso e della sua vita se non fosse partito, Oreste è la sua parte in ombra con cui vuole riappacificarsi.
Nella scena finale, che non vorremo mai vedere, Caino uccide Abele a tradimento e noi ci restiamo malissimo perché vorremmo salvare sia Felice che Oreste.
Martone è sempre una garanzia di qualità, Favino bravissimo e Napoli è un teatro a cielo aperto: umana, complessa, pericolosa, labirintica, ci svela sempre uno scorcio nuovo e una nuova verità.

[+] lascia un commento a yarince »
Sei d'accordo con la recensione di yarince?

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

Nostalgia | Indice

European Film Awards (1)