Nostalgia

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostalgia   Blu-Ray Nostalgia
Un film di Mario Martone. Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2022. - Medusa uscita mercoledì 25 maggio 2022. MYMONETRO Nostalgia * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

darkglobe giovedì 2 giugno 2022
una storia di recupero del tempo perduto Valutazione 4 stelle su cinque

A guardare “Nostalgia” il pensiero ci riporta per alcune affinità d’ambientazione a Morte di un matematico napoletano, film dalla forma visiva assai grezza, caratterizzato oltretutto da un senso di devastante cupezza dell’ineluttabile, chiaramente voluto dalla co-sceneggiatura della Ramondino. Anche in quel caso il compianto Caccioppoli sembrava quasi perdersi tra i vicoli più oscuri di una parte della città partenopea per certi versi assuefatta al male e al dolore.

Martone
oggi è un regista “maturo”. La sua cifra stilistica è più accessibile, oscillando tra il proprio mondo poetico e le ovvie necessità produttive. [+]

[+] punti di vista! (di pasquale)
[+] perfettamente d''accordo! (di fernando greco)
[+] ammirazione (di giovanni)
[+] lascia un commento a darkglobe »
sergio dal maso sabato 8 ottobre 2022
tornare per rinascere Valutazione 5 stelle su cinque

"Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti."
Erri De Luca - Montedidio

Due ragazzi inseparabili. Adolescenti senza paura, pieni di voglia di vivere.
Un’amicizia fraterna, che viene spezzata per sempre da un evento drammatico.
Felice, quindicenne, deve abbandonare in fretta e furia Napoli, passerà la sua vita tra l’Egitto e il Libano.
Oreste, invece, resta nel rione Sanità, il suo futuro covo-prigione. Brucerà le tappe criminali nella scalata ai vertici della camorra, fino a diventarne un temutissimo boss.
Quarant’anni dopo Felice, divenuto un costruttore edile di successo, convertito all’Islam e felicemente sposato con una donna egiziana, torna a Napoli per assistere l’anziana madre malata. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
yarince venerdì 10 giugno 2022
come ulisse, nessuno torna a ciò che ha perso. Valutazione 0 stelle su cinque

Il tema dell’emigrante, del ritorno, delle mancanze mi è sempre stato molto caro, per cui questo film è stato emotivamente difficile da sostenere, ho dovuto respirare con il diaframma per gestire l’emozione e poi, per un cancerino come me, la nostalgia è pane quotidiano!
La Nostalgia è il dolore dolce dell’emigrante che desidera tornare a casa, è il dolore del distacco dal luogo, la casa del padre, e dal tempo, l’infanzia e la gioventù. [+]

[+] lascia un commento a yarince »
rosalinda gaudiano giovedì 22 settembre 2022
napoli, con i suoi quartieri... Valutazione 4 stelle su cinque

Felice Lasco, ormai da 40 anni vive e lavora come imprenditore in nord Africa. Affermato uomo d’affari, benestante, dopo 40 anni fa ritorno a Napoli, nel suo quartiere, Sanità. Lì sa che c’è la sua casa, dove vive la sua vecchia madre. Però qualcosa è cambiato. Sua madre si è spostata dal suo appartamento al secondo piano in una specie di scantinato a piano terra, buio e misero. Felice la trova e le dedica le amorevoli attenzioni di un figlio che partendo ha lasciato tutto: gente del rione, famiglia, amici , a soli quindici anni,  dall’oggi al domani,  per sfuggire a  problemi con la legge. [+]

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
rosalinda gaudiano giovedì 22 settembre 2022
favino in stato di grazia... Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
pigi51 sabato 10 dicembre 2022
mai fidarsi dei ricordi dell'' infanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Mario Martone conosce bene Napoli, soprattutto la Napoli del degrado, dei bassi sovraffollati, dei quartieri dove lo spaccio è l'unico lavoro possibile,delle strade strette dove il sole non da i suoi raggi come ne "La città vecchia" di De Andrè, la Napoli  di bascia Sanità , dove sopravvivere è un lusso e ogni vicolo è un incontro possibile con la morte. Felice dopo quarant'anni riemerge dal passato per ritrovare la "saudade" , la nostalgia dell'infanzia e di un'adolescenza vissuta da balordo , in compagnia di un altro ragazzo della sua età, Oreste da cui è fuggito dopo un tentativo di rapina finito in omicidio proprio nel suo quartiere. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
frankmoovie domenica 26 giugno 2022
nostalgia: turbine di ricordi e sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Nostalgia è un film che "prende" sia l'attenzione del pubblico, sia il cuore e la mente di chi vive lontano dalla sua Città natale, molto più di quelli che restano e ci vivono distratti, senza rendersi conto del bene e del male che una Città può dare, presi dal tran tran quotidiano e ricordandosi della propria appartenenza solo quando qualcuno cerca di far notare le criticità, contrapponendo bellezze da cartolina.

Come si nota, ho scritto "Città" e non "Napoli" dove il film è ambientato perché la Nostalgia può "prenderti" per qualsiasi luogo dove hai vissuto e Napoli è protagonista nel film come avrebbe potuto essere la parte di ogni Città dove esistono quartieri sovraffollati, degradati, dove la gente si arrangia e la malavita comanda e dove solo l'impegno sociale può aiutare qualcuno a uscire da una spirale che acceca dalle brutture. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
mauridal venerdì 10 giugno 2022
una coltellata al ritorno Valutazione 4 stelle su cinque

Mario Martone regista e sceneggiatore con  Ippolita  Di Majo ritorna nella Napoli contemporanea  con il film Nostalgia, che insieme a Morte di un matematico..  e  Amore molesto ricrea un clima di un vissuto della città attraverso gli occhi e le sensazioni  dei personaggi che la animano , spesso uomini e donne che hanno una identità precisa,  siano  essi intellettuali  oppure di estrazione popolare come pure in questo. caso. Una identità definita in maniera molto letteraria , personaggi descritti a penna e poi trasferiti in immagini. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
loland10 giovedì 2 giugno 2022
silenzi e oscurità Valutazione 4 stelle su cinque

Nostalgia” (2022) è l’undicesimo lungometraggio del regista-sceneggiatore napoletanoMario Martone.
Vattene!”, “Ma perché lei resta qua?”. Non c’è risposta.
Don Luigi va via e Felice rimane a pensare. Vedi Napoli e poi muori.
Un film di luoghi e posti da riguardare e rivedere. Da riconoscere.
Per riappropriarsi del suo passato adolescenziale Felice ritorna con fatica indietro, poi mano a mano il suo mondo riappare, si tocca nella memoria e dentro il suo corpo. I flash back sono amari e dolci come ogni cosa da fuga del passato e mai persa completamente
Notturni e notti. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
enzo70 giovedì 26 maggio 2022
i mille colori e le mille paure di napoli Valutazione 4 stelle su cinque

Favino, Rea, Martone, Di Leva, motorini, caos, silenzio, vicoli stretti, inerpicati, scale, si sale, si scende, Nostalgia è un intenso omaggio ai mille colori e alle mille paure di Napoli, paura e speranza, la camorra e i ragazzi che aprono al mondo le viscere delle catacombe di San Gennaro. Martone riesce a dare corpo cinematografico al romanzo di Ermanno Rea e lo fa conoscendo da napoletano bene la materia da plasmare, il labirinto infinito del rione Sanità, sempre alla ricerca del suo sindaco cui chiedere giustizia. Ottima l’interpretazione di Favino che interpreta Felice, il protagonista fuggito oltre quaranta anni prima da Napoli. La capacità di utilizzare la lingua, anzi le lingue, gli consente di passare da un italiano stentato, reso improbabile da quasi mezzo secolo in Africa, ad un napoletano sempre più sicuro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Nostalgia | Indice

European Film Awards (1)