La Cospirazione del Cairo

Acquista su Ibs.it   Dvd La Cospirazione del Cairo   Blu-Ray La Cospirazione del Cairo
Un film di Tarik Saleh. Con Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammad Bakri.
Titolo originale Walad Min Al Janna. Drammatico, durata 126 min. - Svezia 2022. - Movies Inspired uscita giovedì 6 aprile 2023. MYMONETRO La Cospirazione del Cairo * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

As_Salam_aleikum Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 25 aprile 2023

La pace sia con te, Tarik Saleh, e spero ci rimanga. Ti ritrovo volentieri, sei sempre interessante, ti scoprii innocente e serio. Oggi mi complichi la vita. Richiesto in un'intervista se per caso alludevi ad una qualche compromissione dell'Islam col malgoverno: No, hai risposto, it's a made-up story. Invenzione, fantasia, quel signore appeso alle pareti, Tutankamon.
Il tuo caso è corrente, analogo a quello di migliaia, tra poco milioni: la doppia anima. Se ne occupa una nuova disciplina, la psico-antropologia, esiste. Semplificando: sei uno svedese che si ricorda di essere egiziano o un egiziano che vuol far lo svedese?
Il tuo approccio, laicizzante, non so se sincero ma non lo sento spontaneo. Qualcosa di antico traspare. Al nobile e  coraggioso vecchio fai dire: il giusto non teme la morte. Non funzione se non si basa su qualche credo che in qualche modo consola all'ultimo momento.
Non trascuriamo, poi, altri effetti indesiderati quando si provoca una sensibilità radicata nei secoli. Tralascio gli episodi criminosi, ricordo Salman Rushdie. A proposito, lo spregiudicato romanziere indiano in un altro suo libro dileggiò un San Giovanni, credo, l'Autore dell'Apocalisse. Da noi neanche un pigolio. Distacco aconfessionale, ce lo possiamo permettere. Escludiamo per tema di una deriva nell'oscurantismo una preghierina di nemmeno 20 secondi durante l'insegnamento scolastico che tra poco includerà l'ora di kamasutra con relativi esercizi.
Soffri l'Egitto. ,Appartiene anche a noi, la sofferenza. Non ne siamo mai usciti bene, non da oggi ma nei millenni. A volte sembra che l'unico italiano ad aver lasciato... il segno sia Belzoni che imbrattò una stanza della piramide.
Ti immedesimi in Adam, boy from heaven? Puoi farlo, assieme ai tuoi amici che da mediorientali son divenuti scandinavi, finnici, baltici, slavi buoni e cattivi. Rimani su piazza, però. O, meglio, contentati di vogare su acque livide, sotto un cielo plumbeo. Vola soltanto col cuore. Sabbie dorate, palmeti verdi, cieli chiari, il "tuoi" Nilo? Non ti appartiene, non lo giudicare. Sulle sue sponde e giù fin quasi alle sorgenti in queste ore (aprile 2023) milioni di individui lottano, uccidono, muoiono, solo per convincersi di esistere.
Se, per caso, arrivano dalle tue parti, caro il mio Tarik da Stoccolma, che dire?
As_Salam_aleikum

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
La Cospirazione del Cairo | Indice

Lumiere Awards (1)