Raffaello - Il giovane prodigio

Acquista su Ibs.it   Dvd Raffaello - Il giovane prodigio   Blu-Ray Raffaello - Il giovane prodigio
Un film di Massimo Ferrari. Con Valeria Golino Arte, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Nexo Digital uscita lunedì 21 giugno 2021.

paolacaselli martedì 27 luglio 2021
raffaello tradito! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è indubbiamente molto gradevole e ben fatto, ma a mio avviso offre allo spettatore una lettura dell'opera di Raffaello alquanto parziale e discutibile. In particolare esalta tutta la sua produzione dedicata alla "donna" vista come madre, amante, dea, anche donna di potere e presenta Raffaello come pittore massimo del cinquecento per quanto riguarda la rappresentazione della donna in contrasto con Michelangelo sommo pittore dell'uomo. In tal modo vengono a mio avviso sviliti entrambi gli artisti: Raffaello ha rivoluzionato non solo il modo di dipingere la donna, ma l'essere umano: con lui nasce il ritratto, sia maschile sia femminile, inteso con raffigurazione di una persona particolare (non idealizzata) e con una profondissima lettura psicologica. [+]

[+] lascia un commento a paolacaselli »
maramaldo mercoledì 23 giugno 2021
raffaello, oggi, farebbe cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Di Caravaggio, sapevo. Guizzi di luce, squarci fulminei. Fotografo. Nel Raffaello di Ferrari mi sono inoltrato terapeutico, "sollevarmi". Invece, mi sono inquietato rivedendo idee sul Sommo marchigiano. (Gli altri due sono Leopardi e Rossini). Mi son più volte detto: ma questo è cinema. Potenza espressiva, sapienza nel sistemare piani, masse, forme, fondali. Di più mi hanno convinto i ritratti, "cammei", inquadrature di un trailer. Tutti, da fiction, foto di un cast. La gran signora che si pianta in fronte uno scorpione, la dama di rango che si trastulla con un pecorello con l'aggiunta di un simbolo fallico.
Biografia dal sapore attuale. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
tondo doni

Ma lo sapete che il "Tondo Doni" è di Michelangelo?

[+] lascia un commento a »
lunedì 21 giugno 2021
tondo doni di raffaello?!?!

Veramente il Tondo Doni è di Michelangelo, errore gravissimo il suo....

[+] lascia un commento a »
Raffaello - Il giovane prodigio | Indice

1° | paolacaselli