L'uomo invisibile

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo invisibile   Blu-Ray L'uomo invisibile
Un film di Leigh Whannell. Con Elisabeth Moss, Storm Reid, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Harriet Dyer.
Titolo originale The Invisible Man. Horror, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2020. - Universal Pictures uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO L'uomo invisibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

harroldthebarrel giovedì 18 marzo 2021
horror fantasy perdibile Valutazione 1 stelle su cinque

Al di là di tutti gli alti significati che gli si possono appiccicare ma che sanno di posticcio, trattasi di una via di mezzo tra horror e fantasy, non certo di un thriller come viene presentato. Sarà questo equivoco di fondo che mi ha fatto seguire con crescente disappunto il film. L'avessi saputo probabilmente non lo avrei nemmeno visto, non perdendomi nulla. Capisco che possa piacere agli amanti del genere, ma francamente non so come si faccia a considerare questa pellicola meritevole addirittura di premi. Sceneggiatura modesta, personaggi meramente funzionali alla vicenda ma senza spessore, velleitario e malriuscito il tentativo - ammesso che ci fosse - di mescolare temi di attualità (la violenza sulle donne) al canovaccio horror. [+]

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
dandy domenica 28 febbraio 2021
sorpresa.... Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima rivisitazione dell'adattamento del romanzo di HG Welles.Il regista(anche sceneggiatore)aggiorna la vicenda in versione high tech e mette in primo piano il tema attualissimo dello stalking e soprattutto del totale isolamento della vittima,"colpevole" di pesare a chi la circonda con il proprio trauma e costretta a dimostrare al mondo la realtà di un male "invisibile" che porta tutti ad andarle contro rendendola nuovamente vittima.I momenti di tensione sono ben orchestrati,dai primi sinistri segnali di una presenza estranea alla sequenza nel ristorante fino al pre-finale nell'ospedale psichiatrico.E tra le righe vi è anche una lettura della tecnologia(e-mail contraffatte,telecamere a circuito chiuso,foto col cellulare)come ulteriore mezzo di prevaricazione e violazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
filmomane mercoledì 23 dicembre 2020
l''umo invisibile esiste ... Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo non mi entusiasmava molto.   In realta' con il passare dei minuti, il film e' diventato sempre piu' interessante.  La moglie di un genio dell'ottica, fugge di casa nottetempo.   Si rifugia da un amico a cui confida che e' scappata perche' si sentiva sempre controllata dal suo compagno, che in alcune occasioni l'aveva anche picchiata.  La donna e' talmemte terrorizzata che non riesce a mettere un piede fuori di casa.   La paura che Lui la ritrovi e' sempre piu' forte, fino a quando i giornali danno notizia della sua morte per suicidio.   Qui comincia il vero thriller, l'uomo non e' affatto morto, anzi ha trovato il modo di rendersi invisibile indossando una tuta da lui inventata. [+]

[+] lascia un commento a filmomane »
kyotrix venerdì 11 settembre 2020
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Mi son fatto fregare dai commenti positivi. Trama mediocre, troppo ridicola, per non parlare della protagonista che per 3/4 del film sembra una ritardata, poi alla fine diventa un incrocio tra MacGyver e Hitman. Anche no, grazie.

[+] lascia un commento a kyotrix »
nicoladimi giovedì 10 settembre 2020
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che a definirlo mediocre è un complimento. Una trama che fa acqua da tutte le parti, attori mediocri, regia mediocre e scenografia mediocre. Una mediocrità che per di più dura più di 2 ore per un finale scontato e MEDIOCRE.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
francescofacchinetti lunedì 8 giugno 2020
esperienza eccitante. Valutazione 3 stelle su cinque

Quanto m’è piaciuto “L’Uomo Invisibile” è complicato spiegarlo con le stelle perché il cervello richiama all’ordine mentre il cuore (accelerato) vola alto.
Fatta eccezione per alcuni passaggi un po’ (troppo) blockbuster, il senso di persecuzione che prova la protagonista lo proviamo anche noi sulla nostra pelle, perché la presenza invisibile è molto più presente (scusate il gioco di parole) rispetto alle classiche figure thriller/horror da salto sulla sedia.
Qua si salta anche per cose piccole, quelle che realmente ci farebbero saltare se fossimo in quelle situazioni, ma si salta di gusto e quasi felici di essere stati fregati dal regista e dalla (bravissima) Elizabeth Moss.
Il tormento di questa donna si fa tormento di tutte le donne, di tutte coloro che vorrebbero lasciarsi alle spalle le violenze, le umiliazioni, i soprusi e semplicemente respirare guardando avanti. [+]

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
felicity mercoledì 29 aprile 2020
rilettura profonda e inedita di un classico Valutazione 4 stelle su cinque

La bontà del film è di riconfigurare un classico come L’Uomo Invisibile all’interno di una piaga sociale qual è quella dello stalking, a partire dalla tristemente troppo diffusa realtà della violenza domestica.
The Invisible Man funziona ed inquadra con estrema lucidità quella fobia del sentirsi costantemente come oggetto osservato, braccato nell’ombra da un’entità maligna che allunga la sua viscida mano fino a toccare, prima che fisicamente, mentalmente.
Il merito della riuscita del film è nel mettere a fuoco una perenne linea di tensione attraverso un regime dello sguardo consapevole, ma allo stesso tempo negato dalla sua evidenza fisica. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
stefano prandi martedì 21 aprile 2020
una vera delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono abituato a film del genere horror/trash o come li volete definire. Ma questo è veramente scarso, mediocre ho detto perchè non potevo esprimermi in modo peggiore. Sul genere i cosidetti film horror con un certo stile sono solo per fare alcuni esempi, "the others" o "the ring". Quelli avevano una costruzione logica e sorprendente allo stesso tempo, una recitazione di un ottimo livello, ma questo. mio dio, recitazione zero, trama assurda, non capisco certe recensioni ma le rispetto. i gusti son gusti.

[+] lascia un commento a stefano prandi »
eugenio domenica 12 aprile 2020
l'uomo nell'ombra Valutazione 3 stelle su cinque

"The invisibile man", un misto tra thriller horror e fantascienza è l’ultima fatica di Leigh Wannel, capace di trattare un tema nonostante tutto molto reale ovvero la violenza sulle donne in chiave innovativa e metaforica.

Ci pone sin da subito in un luogo isolato, in una villa iper-tecnologica dall’elegante design, in cima ad una scogliera su cui si infrangono i flutti impetuosi dell’oceano, di notte. Qui una giovane donna la nostra protagonista, Cecilia (Elizabeth Moss), fugge silenziosamente da quell’isolato fortino (dopo un premeditato piano d’azione) dall’uomo che le dorme al fianco, Adrien, che si scoprirà essere un manipolatore sadico, violento e possessivo (nonché magnate dell’ottica e inventore), per rifugiarsi a casa dell’amico di infanzia della sorella, James, detective della polizia. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gustibus giovedì 9 aprile 2020
quando la regia fa la differenza! Valutazione 4 stelle su cinque

Questa ennesima versione dell'uomo invisibile e'una piacevole sorpresona. Il talento di Leigh Whannell il regista qui fa davvero la differenza.Costato 9milioni,deve essere arrivato oltre i100.Elisabeth Moss,non bellissima,ma proprio brava a dismisura.Non pensate al film "L'uomo senza ombra" piu'di fantascenza,qui siamo in atmosfere tipo "il sesto senso"ma scoprendo soltanto verso il finale che qualcosa ce'..l'uomo invisibile ce'!ma impostato su una suspence che si apre di minuto in minuto,.Un inizio bellissimo,una fine ottima e da non perdere la scena clou al ristorante,veramente inaspettata visto che e'coinvplta la sorella dell'indagata,sospettata abbia ucciso lei il marito scienziato,ma pazzoide all'enesima potenza. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
L'uomo invisibile | Indice

Spirit Awards (1)