L'uomo invisibile

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo invisibile   Blu-Ray L'uomo invisibile
Un film di Leigh Whannell. Con Elisabeth Moss, Storm Reid, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge.
Titolo originale The Invisible Man. Horror, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2020. - Universal Pictures uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO L'uomo invisibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sorpresa.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

domenica 28 febbraio 2021

Ottima rivisitazione dell'adattamento del romanzo di HG Welles.Il regista(anche sceneggiatore)aggiorna la vicenda in versione high tech e mette in primo piano il tema attualissimo dello stalking e soprattutto del totale isolamento della vittima,"colpevole" di pesare a chi la circonda con il proprio trauma e costretta a dimostrare al mondo la realtà di un male "invisibile" che porta tutti ad andarle contro rendendola nuovamente vittima.I momenti di tensione sono ben orchestrati,dai primi sinistri segnali di una presenza estranea alla sequenza nel ristorante fino al pre-finale nell'ospedale psichiatrico.E tra le righe vi è anche una lettura della tecnologia(e-mail contraffatte,telecamere a circuito chiuso,foto col cellulare)come ulteriore mezzo di prevaricazione e violazione.Anche il finale giustizialista,apparentemente banale,diventa metafora del passaggio fin troppo breve(seppur moralmente legittimato)da vittima a carnefice qualora ci si ritrovi nella possibilità di potersi vendicare.Bravissima la protagonista.Grande successo in patria.Da noi è uscito in streaming dopo l'avvento del Covid-19.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

L'uomo invisibile | Indice

Spirit Awards (1)