Supernova

Un film di Harry Macqueen. Con Stanley Tucci, Colin Firth, James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Gran Bretagna 2020. - Lucky Red uscita giovedì 16 settembre 2021. MYMONETRO Supernova * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anna maria pasquino martedì 23 novembre 2021
la malattia non uccide l''amore vero Valutazione 4 stelle su cinque

Supernova è un'opera da non perdere. L'amore profonda che lega da molti anni due uomini di una certa età Sam (Colin Firth ) e Tusker(Stanley Tucci) viene messo a dura prova da una triste diagnosi di demenza precoce per Sam. I due partono per un lungo viaggio attraverso l'inghilterra, in un camper, per rivisitare luoghi e persone che amavano.La narrazione è poetica e ogni dettaglio è trattato con umanità e rispetto. Sam è il più colpito emotivamente e Tusker vive con dignità e,a tratti, umorismo la sua situazione. Gioia, malinconia e disperazione si alternano nell'anima di ciascuno influenzando il rapporto con gli altri che sono consapevoli ma discreti. [+]

[+] lascia un commento a anna maria pasquino »
masmassi venerdì 24 settembre 2021
come fissare il vuoto per un’ora e mezza Valutazione 2 stelle su cinque

Confezionato a tavolino per usare l’ormai logora tecnica del “gay malato = oscar” (Philadelphia, Milk, Green Book, Transamerica, Dallas Buyers Club), questo film è scritto malissimo, al punto da schiacciare due grandi attori in ruoli complemente asettici e senza possibilità alcuna di esprimere alcun guizzo emotivo.
Vuoti i dialoghi, triste e schiacciante l’ambientazione, deprimenti gli amici dì una vita. Tutto tremendamente scevro da trasmettere alcunché. Persino l’argomento portante della malattia è trattato inadeguatamente, e già dai primi tre minuti durante la guida del camper si avverte che qualcosa non va in questa scrittura. Il finale, che non voglio rivelare, è il culmine dello squallore (Shining). [+]

[+] lascia un commento a masmassi »
lisa03 venerdì 24 settembre 2021
bello ma non superlativo. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto ma non lo definirei un capolavoro. I due protagonisti, seppur di ottimo livello e sempre una garanzia, mi hanno dato la sensazione di poca credibilità, poca sincerità, non sono entrati veramente nella parte ma recitavano solo. Peccato! Io ho letto nella trama del film anche un invito a rendere legale l'eutanasia perché ogni persona ha diritto di lasciare questo mondo con dignità.

[+] lascia un commento a lisa03 »
giovedì 23 settembre 2021
supernova

Le do ragione, il film mi è piaciuto moltissimo Stanley Tucci è una garanzia

goldy mercoledì 22 settembre 2021
bellissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è bellissimo  e credibile.  anche se non rilevante dal punto di vista cinematografico.  Ciò che ho scritto in precedenza il 20 settembre era  un commento all'opinione di gianni X  e che quindi doveva apparire sotto il suo messaggio..

[+] lascia un commento a goldy »
martedì 21 settembre 2021
curiosità

Buonasera, come sta?
Non ho ancora visto il film e dalla sua critica appare interessante, le chiederei per favore chiarimenti su un punto. Quando dice ‘riesce a raccontare la profonda devozione di due esseri umani l'uno per l'altro, rendendo del tutto irrilevante il fatto che appartengano allo stesso sesso’ con l'aggettivo ‘irrilevante’ che cosa intende di preciso? Grazie
Antonia Russo

goldy lunedì 20 settembre 2021
meglio sapere cosa si va a vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Se  si fosse informato su cosa andava a vedere magari  avrebbe evitato di esprimere un giudizio che è come una coltellata al cuore per quanto greve e rozza è.

[+] lascia un commento a goldy »
tom87 lunedì 20 settembre 2021
l''amore è una supernova più potente della morte Valutazione 4 stelle su cinque

Supernova” racconta la storia di Sam e Tusker, fidanzati da vent’anni e devoti l’uno con l’altro. I due decidono di partire per un viaggio in camper attraverso i bellissimi paesaggi dell’Inghilterra per trascorrere il maggior tempo possibile insieme, perché il viaggio ha un suo importante significato: arriva successivamente alla diagnosi di demenza precoce ricevuta da Tusker. Se da una parte Sam offre al compagno tutta l’armonia e il sostegno che merita, dall’altra Tusker sente il peso della sua malattia sulla relazione. Durante il viaggio si sveleranno malumori e segreti mai confessati, e il rapporto sarà messo a dura prova. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
lunedì 20 settembre 2021
che frase infelice...

Perché dovrebbe essere rilevante che i due personaggi appartengono allo stesso sesso? Ma che vergogna...

iris braghiroli domenica 19 settembre 2021
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Un film raffinato, una commovente storia d'amore priva di facile sentimentalismo  . Ottima l' interpretazione degli attori

[+] lascia un commento a iris braghiroli »
Supernova | Indice