Spaccapietre

Acquista su Ibs.it   Dvd Spaccapietre   Blu-Ray Spaccapietre
Un film di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio. Con Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Lo Console.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2020. - La Sarraz Pictures uscita lunedì 7 settembre 2020. MYMONETRO Spaccapietre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

xerox sabato 24 aprile 2021
stavolta.... Valutazione 4 stelle su cinque

.... non si ha voglia di parlare del film. Stavolta si parla di Italia. Di Europa. Negli anni 2020. E della VERGOGNA che dovrebbe coprirci tutti, a vedere e tollerare  situazioni incredibili come quelle del film! La civilissima Italia, nella civilissima Europa, che tollera lo schiavismo più sordido! Che bello sapere che esistono queste realtà, E GIRARE LA TESTA DALL'ALTRA PARTE!!!

[+] lascia un commento a xerox »
eugenio venerdì 23 aprile 2021
capolarato e sfruttamento Valutazione 3 stelle su cinque

C’è un solco lavorato da un fiume che scava sempre più, erodendo i sottili margini dell’alveo e prorompendo a tutta forza sullo schermo di noi spettatori, nelle cronache italiche sempre più intrise di miseria, sfruttamento e capolarato.
E non è un caso che, luoghi comuni permettendo, questa “piaga” affligga sempre più le regioni meridionali, dove sotto il caldo sole estivo, braccianti di varie nazionalità, prive di sussidi e regolarità, siano sfruttati per un tozzo di pane senza remore, vivendo relegati tra baracche, in una condizione che nulla ha da invidiare ai lager nazisti.  Non solo extracomunitari, le cronache hanno citato esempi di molti italiani con relativa prole sfruttati come bestie da soma per raccogliere i pomodori o le arance nella piana di Gioia Tauro, spesso per pochi euro al giorno. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
loland10 domenica 27 settembre 2020
la fuga di anto'' Valutazione 4 stelle su cinque

Spaccapietre” (2019) è il settimo lungometraggio dei registi torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio.
Film crudo, lontano da ogni retorica, opprimente, vero e  dove la speranza si annulla da sola. La redenzione dei corpi martoriati quasi a disconoscere ogni sogno. Il ragazzo è l’unico (forse) a credere in un sogno impossibile (per chi osserva la sua storia).
Vivere battendo la miseria ed essere il destino nullo di ‘caporali’ per una manodopera pesante e senza tempi. Non ci sono regole se vuoi mangiare qualcosa e tirare avanti ad ogni giorno sotto ‘ai capi’ senza poter dire nulla. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
mauridal domenica 13 settembre 2020
di padre in figlio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film scritto e diretto da due fratelli, Gianluca e Massimiliano De Serio, esperienza che ha illustri precedenti e direi una lunga storia cinematografica . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
silvia la torre domenica 13 settembre 2020
un miracolo di denuncia e poesia Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che riesce ad unire miracolosamente denuncia sociale e discorso sullo sguardo. Un viaggio quasi archeologico negli inferi della nostra società, dove l'amore tra padre e figlio si fa prima appiglio, poi arma rivoluzionaria. Un gran film, che ci mette alla prova e ci interroga come spettatori e come cittadini. Parte come un melò, molto dolente, per poi sfociare in un finale che mette insieme violenza e lacrime. Da brividi.

[+] lascia un commento a silvia la torre »
Spaccapietre | Indice

lunedì 7 settembre 2020