Assandira

Acquista su Ibs.it   Dvd Assandira   Blu-Ray Assandira
Un film di Salvatore Mereu. Con Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 2020. - Lucky Red uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Assandira * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bruno venturi lunedì 14 settembre 2020
grande prova registica di salvatore mereu Valutazione 4 stelle su cinque

Assandira è un film molto importante, e a s’andira è una modalità del canto a tenore sardo.
Nella fusione di questa modalità in un’unica parola potrebbe esserci già il senso di tutto il film di Salvatore Mereu -e del romanzo omonimo (2004) di Giulio Angioni che a questo film ha dato forma.

Non è facile parlare di quest’opera senza svelarlo inevitabilmente.
Tuttavia voglio provare a riproporre alcuni problemi che il film solleva, magari in ordine sparso, lasciando allo spettatore la possibilità di ricostruirlo a suo piacimento, per temi, domande, questioni rimaste senza risposta da decenni, ormai. [+]

[+] lascia un commento a bruno venturi »
ste m mercoledì 23 settembre 2020
un intenso gavino ledda mette a nudo l’anima sarda Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di assistere ad alcune riprese del film di Salvatore Mereu tratto da Assandira, il romanzo di Giulio Angioni. Il protagonista è Gavino Ledda, l’autore di Padre padrone, che impersona Costantino Saru e non è possibile immaginare un interprete diverso per quella parte, specialmente dopo averlo visto sul set. Lo sguardo diretto, fisso e profondo, la camminata sicura...Gavino personifica il patriarca del romanzo di Angioni perché di quel mondo è testimone, protagonista ed erede, un mondo inevitabile fatto di dovere, ragione e passione che non si può non amare ed odiare allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a ste m »
babibabi martedì 15 settembre 2020
ridondante, confuso e troppo lungo Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che non ho letto il libro di Giulio Angioni al quale il film si ispira liberamente. Il film racconta la tragica storia di un anziano pastore sardo manipolato dal  figlio e dalla nuora tedesca i quali lo convincono a trasformare un antico edificio rurale abbandonato in un agriturismo, nascondendogli però a quale tipo di turismo intendevano rivolgersi.  Forse  l'intento del regista era di esaltare l'orgoglio e le antiche a tradizioni  sarde violate dalla avidità senza scrupoli della nuova generazione, fino a giungere  alla depravazione più misera ma, dal mio punto di vista, il noir è ridondante, confuso ed esageratamente lungo. [+]

[+] lascia un commento a babibabi »
Assandira | Indice

mercoledì 9 settembre 2020