Terminator - Destino oscuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Terminator - Destino oscuro   Blu-Ray Terminator - Destino oscuro
Un film di Tim Miller. Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Diego Boneta, Gabriel Luna.
Titolo originale Terminator: Dark Fate. Azione, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 31 ottobre 2019. MYMONETRO Terminator - Destino oscuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TerMetoonator: destino oscuro Valutazione 3 stelle su cinque

di Stefano Signorini

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di Stefano Signorini
domenica 3 novembre 2019

Ricordate come era finito T2 del 1991? dimenticatelo; l'unica cosa che accomuna i due film sono Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger. lo spoiler è necessario. John Connor non esiste più, Skynet nemmeno. Più che un seguito sembra un nuovo film a se stante, nuovi personaggi e nuova storia. Sarah Connor e T800/Carl servono come merchandising per i fan della saga. La nuova protagonista è Dani, giovane operaia, una ragazza  qualunque che ricorda la Sarah Connor del 1984. Sulla sua strada incontra Grace un soldato del futuro potenziato inviata a Città del Messico per proteggerla da un Terminator chiamato Rev 9, insomma Dani è il nuovo John Connor per combattere contro Legion (il nuovo Skynet) . Alle due si unisce una al'altra donna: Sarah Connor esperta ormai nel cacciare i Terminator. Senza svelare altro a metà film entra in scena lui: l'eterno ed inossidabile T800.                                                                                                    James Cameron è sinonimo di qualità ma deve essersi adattato anche lui alla moda di sequel/reebot della Hollywood di oggi. Egli riprende i diritti della sua creazione e produce questo film affidando la regia all'ottimo Tim Miller. Innegabile che a Hollywood sappiano come spendere i soldi del budget; le scene d'azione e gli effetti speciali sono la perfezione. Ciò su cui vorrei soffermarmi è il film stesso, nonostante Cameron questa pellicola non ricrea le atmosfere un po' punk-dark dei primi due film. Tutto si combatteva nelle moderne metropoli, situazioni quotidiane senza l'intervento dell'esercito o quali tecnologie avanzate. Insomma nonostante la trama apparivano quasi realistici, questo appare più a Star Wars.
Ma veniamo ai personaggi, basta John Connor: troppo maschio. Abbiamo un trio tutto al femminile; di per se nulla di strano se non fosse che la cosa ricordi troppo la moda del Metoo, detto ciò che è ovviamente opinabile permane il dubbio su quello che dovrebbe essere il protagonista principale: Dani. Il suo sembra un personaggio secondario, non influisce sulla trama, in alcune scene appare come un orpello personalmente mi sono sentito più coinvolto nel bel personaggio di Grace con una sua  storia e una personaltà molto interessante. il ricordo va a Kyle Reeves (possiamo farlo visto che l'operazione nostalgia l'ha iniziata James Cameron). Anche Sarah Connor è stata ben inquadrata nella storia. Vi ricorderete di loro non di Dani. Il Rev 9 è uno di tanti; ovvio è una macchina uccide non racconta poesie ma insomma non coinvolge. il T1000 aveva pochissime battute ma quanto era inquietante? e poi c'è lui: Arnold non si tocca c'è sempre una vena di ironia nei suoi personaggi, sa adattarsi anche all'età e qui lo vediamo come un pensionato (dovresti imparare qualcosa da lui caro Sylvester).
Insomma una buona pellicola, uno svago di due ore ma non aspettatevi il cult anche se vedrete la scritta prodotto da James Cameron. Forse era il caso di lasciare come fine della saga la meravigliosa scena del T800 nella fonderia del 1991, con il bellissimo tema musicale di Brad Fiedel.

[+] lascia un commento a stefano signorini »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Signorini?

Ultimi commenti e recensioni di Stefano Signorini:

Terminator - Destino oscuro | Indice