Harriet

Acquista su Ibs.it   Dvd Harriet   Blu-Ray Harriet

carloalberto mercoledì 22 dicembre 2021
stile non adeguato al tema. incapacità o scelta? Valutazione 2 stelle su cinque

Per narrare le vere gesta eroiche di Harriet Tubman sarebbe stato necessario un tono da film epico, per descrivere il contesto dei campi di cotone in cui si costringevano al lavoro forzato uomini, donne e bambini schiavizzati, all’opposto, il crudo realismo del cinema verità. Kasi Lemmons, invece, non imbocca né l’una né l’altra strada, bensì sceglie lo stile del melodramma, tipico delle telenovele latino americane.
L’orrore dello schiavismo, reso più efficacemente in 12 anni schiavo da McQueen, è come attutito, edulcorato, impaginato dalla Lemmons in carta patinata da rivista per vecchie signore, alla maniera di Antebellum, e rimane sullo sfondo,come se fosse un dettaglio paesaggistico che è possibile ignorare o a cui rinviare indirettamente con le immagini delle schiene che denudandosi mostrano i segni delle frustate. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
brunopepi venerdì 16 ottobre 2020
film avvincente e audace come il personaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Maryland, 1840. Inizialmente schiava con il nome di Araminta “Minty” Ross, una donna fugge dalla piantagione raggiungendo il Nord America dove la schiavitù non era ammessa ma condannata. Oltre ad essere un bel film, interessante è conoscere la vita di Harriet Tubman, eroina e combattente per la libertà degli schiavi che con tenacia, astuzia e coraggio si propone, dopo aver subito soprusi e ingiustizie, di sconfiggere la schiavitù cambiando il corso della storia di quell'epoca.
Sono un ammiratore dell'artista e cantante londinese di origini nigeriane Cynthia Erivo la quale in questo suo nuovo lavoro conferma di non essere attrice per caso, imponendo un'energica ed impetuosa immagine al suo personaggio e rendendolo ancor più magnetico e appassionante. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
mauro@lanari lunedì 6 luglio 2020
"nuova mosè"? no, grazie Valutazione 2 stelle su cinque

Non conoscendo affatto la storia di Harriet Tubman, non toccherò il punto spinoso della veridicità o meno di questo biopic. Ulteriori considerazioni:
1) La protagonista è una donna? Verificato.
2) La protagonista è nera? Verificato.
3) Lei aiuta e s'aiuta da sola invece di ricorrere a un "white savior"? Verificato.
4) Lo stile è terribilmente televisivo anche nei momenti sulla carta più avvincenti? Verificato.
5) Harriet Tubman era una mistica e decideva fidandosi delle visioni che riceveva. Dio? Oggi si preferirebbe parlare di channeling, spirito guida, angelo protettore, ecc. Sempre meglio dell'ultimo ripugnante film di Malick che sin dalla prima inquadratura mostra i coniugi immers'in un ambiente edenico mentre le loro man'in primo piano ostentano la fede nuziale. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
ginger snaps mercoledì 22 aprile 2020
la speranza nella forza di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sull'eroina americana Harriet Tubman. Nata schiava è scappata attraverso un sistema intricato di passaggi segreti e case segrete conosciute come la Underground Railroad. Ha portato alla libertà nel Nord più di 300 schiavi, in seguito ha lottato contro l'Unione durante la Guerra Civile

Non conoscevo la storia di questa donna determinata e fiera , credo che non esistono più  persone votate ai propri ideali.
Certo consola sapere che in passato c'è chi credeva fermamente a un futuro migliore lottando per esso.
Visto in lingua originale e non credo sia stato doppiato e proposto nelle nostre sale. [+]

[+] lascia un commento a ginger snaps »
Harriet | Indice

1° | brunopepi