Cattive acque

Acquista su Ibs.it   Dvd Cattive acque   Blu-Ray Cattive acque
Un film di Todd Haynes. Con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman.
Titolo originale Dark Waters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2019. - Eagle Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2020. MYMONETRO Cattive acque * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La forza della verità Valutazione 4 stelle su cinque

di Umberto

Feedback: 3167 | altri commenti e recensioni di Umberto
sabato 22 febbraio 2020

Quando esce un film basato su vicende giudiziarie realmente accadute, le mie antenne si drizzano e, quando devo scegliere cosa vedere al cinema, la mia scelta spesso ricade su questo genere di storia. Appurato che quindi già parto da una valutazione alta, posso anche dire che, d'altro canto, le mie pretese sono alte a riguardo. Ebbene, siamo di fronte ad un ottimo film. Todd Haynes colpisce nel segno mettendo in luce, in modo chiaro e lineare, uno degli orrori della società americana, che si è riflettuto su tutto il mondo occidentale. Diversi i temi portati sul tavolo, da quelli ambientalisti, passando a quelli sulla salute, per arrivare ai giochi di potere tra colossi aziendali e chi dovrebbe tutelare i diritti dei più deboli. Avvincente in tutto il suo svolgimento con un Mark Ruffalo in grande spolvero e una Anne Hathaway che parte molto in sordina per poi venire fuori alla grande alla distanza.

Voto: 9+

[+] lascia un commento a umberto »
Sei d'accordo con la recensione di Umberto?

antonio montefalcone mercoledì 11 marzo 2020
una commovente parabola umana e morale Valutazione 0 stelle su cinque

'Cattive acque' si muove tra varie referenze cinematografiche (i legal thriller di denuncia sociale alla Pakula, Pollack, Michael Mann) e cronachistiche (la pellicola si basa su un articolo del New York Times che racconta un reale caso giudiziario). L'opera nasce dalla volontà di Mark Ruffalo – qui produttore e protagonista. Haynes la trasforma in un film inquietante dalle cupe atmosfere, dal ritmo sostenuto, e da una forte tensione. La dimensione interiore di ogni singolo personaggio filtra la realtà attorno e le dinamiche sociali nelle allegoriche superfici riflettenti che schermano le interpretazioni dello spettatore. E l'efficace sceneggiatura riesce a coinvolgerci nell'interessante argomento sull'oscuro utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente cancerogene (come il Teflon) da parte di potenti multinazionali. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Umberto:

Vedi tutti i commenti di Umberto »
Cattive acque | Indice

Cesar (1)