Uno di Famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Uno di Famiglia   Blu-Ray Uno di Famiglia
Un film di Alessio Maria Federici. Con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Moise Curia, Massimo De Lorenzo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedý 25 ottobre 2018. MYMONETRO Uno di Famiglia * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrappolato nel clan mafioso Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104175 | altri commenti e recensioni di Flyanto
venerdý 26 ottobre 2018

Cosa avviene quando uno viene considerato come appartenente ad una famiglia? Che egli prende parte e condivide tutto ciò che riguarda essa e che si instaura un rapporto di reciproco aiuto e collaborazione tra i suoi vari componenti. Ed è quello che succede al protagonista di “Uno di Famiglia” del regista Alessio Maria Federici che, svolgendo il lavoro di insegnante di dizione per aspiranti attori/attrici, salva la vita ad uno di loro in un incidente per la strada. In realtà il giovane è figlio di una potente e famosa famiglia mafiosa e l’incidente era un agguato alla sua vita. Da questo momento in poi, l’insegnate avrà la gratitudine e l’aiuto in varie situazioni critiche in cui egli si trova da parte dell’intero clan malavitoso e verrà da quest’ultimo considerato come un ‘affiliato’. Sarà difficile per l’uomo interrompere il rapporto instauratosi.
E’ bene non raccontare tutto e tanto meno, ovviamente, il finale perché, per quanto sia paradossale, la storia è divertente proprio per il suo svolgersi, ricco di avventure e colpi di scena che rendono briosa ed incalzante questa pellicola. Attraverso un sceneggiatura costruita in maniera ironica, è proprio attraverso questa intelligente arguzia che il film prende in giro svariati aspetti della situazione del nostro Paese concernenti sia la Società in generale che i singoli individui. Sostenendo per assurdo che soltanto grazie alla presenza della Mafia le situazioni e certi mal costumi italiani si possono e si devono risolvere, Federici coglie l’occasione per denunciare tutto ciò che non va sul suolo italiano, creando una vicenda avvincente e piacevole a seguirsi. Tutti gli attori che vi prendono parte, a guisa di ‘macchietta’, rendono più che mai accattivante l’intera pellicola ma è soprattutto grazie alla presenza di Lucia Ocone, prima su tutti, e di Pietro Sermonti che essa acquista quel qualcosa in più che la contraddistingue dalle altre commedie dello stesso genere o peggio, dalla banalità più totale.
Pertanto, essendo ben girato, ben interpretato e quanto mai spassoso, il film è del tutto consigliabile nonostante la sua leggerezza.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Uno di Famiglia | Indice

1░ |