Respiri

Acquista su Ibs.it   Dvd Respiri   Blu-Ray Respiri
Un film di Alfredo Fiorillo. Con Alessio Boni, Pino Calabrese, Lidiya Liberman, Milena Vukotic.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2018. - Europictures uscita giovedì 7 giugno 2018. MYMONETRO Respiri * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

più che respiri sbadigli Valutazione 1 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51003 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 8 giugno 2018

Al suo esordio in regia, Alberto Fiorillo, che è anche produttore del suo film, opera prima che catalogherei a metà strada tra i generi thriller e drammatico, come meglio preciso dopo, sceglie un cast italiano di tutto rispetto. Un barbuto Alessio Boni, che duplica, sopra le righe, il personaggio de “La ragazza nella nebbia”, Lino Capolicchio, ad evocare un capolavoro del cinema italiano come “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati, ma purtroppo ne siamo molto ma molto distanti, e Milena Vukotic, attrice dotata di espressività enorme che le consente di recitare senza profferire una sola parola. L’ambientazione è giusta, una vecchia tetra bellissima villa, adagiata sulle rive di un lago, dalle stanze spoglie, con i pacchi da disfare dopo un recente trasloco, circondata da un piccolo bosco dove accadono cose terribili. La storia, alla fine, che non rivelo, appare ben congegnata, anche se fredda e cerebrale, e si presta ad una ricostruzione a posteriori per incastrare le varie sequenze sconnesse, rappresentazioni di una mente in delirio. Nonostante tutto questo, il film non coinvolge nemmeno per un momento. Più che respiri in sala ho sentito sbadigli. La pellicola sponsorizzata dalle regioni Lazio e Lombardia è stata reputata meritevole di interesse culturale dall’omonimo ministero. Questo è il vero grattacapo del thriller e al contempo il dramma dello sperpero di danaro pubblico che meglio potrebbe essere impiegato.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Respiri | Indice

1° | andaland