Isabelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Isabelle   Blu-Ray Isabelle
Un film di Mirko Locatelli. Con Ariane Ascaride, Samuele Vessio, Robinson Stévenin, Lavinia Anselmi, Riccardo Toccacielo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia, Francia 2018. - Strani Film uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Isabelle * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio boz domenica 16 dicembre 2018
mirko non tradisce Valutazione 0 stelle su cinque

Mirko Locatelli non tradisce. Ha mantenuto la sua originaria sensibilità e la capacità di comprendere ed esprimere drammi e contraddizioni che ognuno si porta dentro e che per questo sono difficili se non impossibili da risolvere. Anche Isabelle, grazie anche all’ottima interpretazione di Ariane Ascaride, coinvolge e crea empatia. Il dramma viene vissuto ma non risolto e la cosa può creare disagio allo spettatore ma questo è uno scotto che si paga volentieri se consente di evitare le banalità di un lieto fine o di un finale tragico. [+]

[+] lascia un commento a antonio boz »
silbo venerdì 14 dicembre 2018
rimanere incantati e incatenati allo schermo Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo aspettative molto alte per il nuovo film di Mirko Locatelli, che già aveva dimostrato di avere tecnica e poetica con i precedenti "Il primo giorno di inverno" e "I corpi estranei". Le aspettative sono state di gran lunga superate. C'è una tale delicatezza, una tale lucidità, un senso di vera pietas nell'indagare tra le pieghe dell'essere umano. Ariane Ascaride perfetta nel ruolo, mai un attaggiamento, un'espressione stonata. Un gran lavoro che merita di essere visto

[+] lascia un commento a silbo »
lucianosartirana giovedì 13 dicembre 2018
nella fatica delle relazioni Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che mi è proprio piaciuto!
C'è la luce forte di Trieste, il personaggio in più che sospende l'atmosfera. Sentimenti forti ma il più delle volte trattenuti, il più delle volte inopportuni quando trovano il modo di emergere. Strategie di vita che partono con uno scopo e deragliano in ben altro. Ogni scena, ogni gesto, ogni parola si portano dietro un sospetto, un desiderio, l'ansia di essere arrivati quando il latte era già versato. Un viaggio psicologico fra persone di età ed esperienza di vita diverse, raccontato con grande dettaglio. Lo stile filmico è essenziale, non c'è niente senza la sua ragion d'essere; scorre agile, lascia presagire, c'è la suspense di un equilibrio fragilissimo, c'è generosità e voglia di conoscenza nell'avvicinarsi ai personaggi. [+]

[+] lascia un commento a lucianosartirana »
silbo giovedì 13 dicembre 2018
rimanere incantati e incatenati allo schermo Valutazione 4 stelle su cinque

Ci si aspetta sempre molto da chi ha saputo entrarci nell'anima e Mirko Locatelli, con i precedenti "I corpi  estranei" e "Il primo giorno d'inverno" lo aveva fatto.
Le aspettative sono state di gran lunga superate grazie alla deicatezza, alla lucidità e alla vera pietas con cui vengono affrontate le pieghe dell'essere umano. Un film, una sceneggiatura che obbligano lo spettatore a non accontentarsi di facili (pre)giudizi. Ariane Ascaride perfetta nel suo ruolo, non un atteggiamento, non un'espressione stonata. Da vedere!

[+] lascia un commento a silbo »
anna maria lunella morfini sabato 8 dicembre 2018
come una grande attrice riesce a tenere su un film Valutazione 2 stelle su cinque

L'intento di Mirko Locatelli è ambizioso e non riuscito se non in parte. Il suo film Isabelle, è un film sugli stati emotivi e relazioni umane della vita di tutti i giorni. La trama è accattivante ma non chiara e risulta incomprensibile. Il cast degli attori una bravissima attrice Arianne Ascaride ed un atrettanto bravo Robinson Stévenin stonano con un impacciato  e fuor d'acqua Samuele Vessio che tira in basso tutto il cast. Difficile recitare insieme ad un non attore, inevitabilmente mina la recitazione di tutti. Carina e naturale l'esordiente Lavinia Anselmi che invece s'intona alla recitazione di Ariane. Sentiremo parlare presto di lei. Il regista ha perso l'occasione di approfondire il suo personaggio come anche quello di altri nel film. [+]

[+] lascia un commento a anna maria lunella morfini »
cardclau domenica 2 dicembre 2018
un po' stonato Valutazione 1 stelle su cinque

E quindi uscimmo a rimirar le stelle (Dante, Inferno XXXIV, 139) … dopo 90 minuti di noia mortale che oserei definire quasi mortifera. Mi permetto di parlare così, per carità è solo la mia modesta opinione, del film di Mirko Locatelli, Isabelle, che sono andato a vedere per la “grande” Ariane Ascaride. Così però argomento: dovrebbe essere stato un viaggio appassionato nella complessità del senso di colpa ma ne esita una polpetta assai poco digeribile, estenuamente lenta, piena di inutilità, superficialismi, e tutto sommato poco comprensibile e credibile. Cosa potremmo avvertire? Che non basta una buona esecutrice se manca un adeguato direttore d’orchestra: la musica emerge zoppa, inframmezzata da frequenti stonature, l’equilibrio non raggiunto. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
Isabelle | Indice

1° | lucianosartirana