Il colpevole - The Guilty

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colpevole - The Guilty   Blu-Ray Il colpevole - The Guilty

Riflessione sulla proiezione Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 11399 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 10 marzo 2019

Il film di Gustave Möller Il colpevole, The guilty, è sorprendente. Si tratta di un thriller psicologico, a mio parere bellissimo, che coinvolge profondamente, ne fa galoppare la mente, e tiene legato lo spettatore alla sedia, sulle spine fino alla fine. E questo senza bagni nel sugo di pomodoro e in effetti speciali orrorifici che ti costringono a sbirciare il film fra le dita della mano a coprire gli occhi, e nel contempo, ad avere una particolare competenza in anatomia umana normale. Il protagonista è il poliziotto Asger Holm (Jakob Cedergren) impegnato in quel momento a rispondere alla chiamate di aiuto della popolazione, in un call center delle forze dell’ordine. Molto conosciuto in Danimarca, praticamente ignoto da noi, sembra particolarmente felice nella parte di agente di pubblica sicurezza, comunque riesce a tenere molto bene le fila della storia dall’inizio alla fine. Il raccontare di un film se può essere considerato meritevole di indulgenza se peccato veniale, diventa rapidamente una colpa grave, peccato mortale, se si tratta di un thriller. Per cui non mi inoltrerò lungo questo sentiero particolarmente sdrucciolevole. Ma mi preme aggiungere una considerazione che questo film mi suggerisce. Noi potremmo ritenere, e credervi, che la percezione della realtà sia una registrazione fedele, obiettiva, senza interferenze, di quello che succede. Quindi potremmo essere pronti ad attribuire, alle diverse componenti bontà e cattiveria, responsabilità e irresponsabilità, innocenza e colpevolezza, motivazione o la sua assenza, sanità e follia. Forse però il film ci vuole far riflettere invece su quanto di nostro, di soggettivo, mettiamo dentro alla percezione della realtà, quindi ci invita ad essere cauti nel tirare affrettate conclusioni. Asger Holm è un grande uomo perché riesce ad arrivare alla consapevolezza.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Il colpevole - The Guilty | Indice

European Film Awards (3)