Il colpevole - The Guilty

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colpevole - The Guilty   Blu-Ray Il colpevole - The Guilty
Un film di Gustav M÷ller. Con Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen, Jacob Lohmann.
Titolo originale The Guilty. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Danimarca 2018. - Bim Distribuzione e Movies Inspired uscita giovedý 7 marzo 2019. MYMONETRO Il colpevole - The Guilty * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 domenica 2 dicembre 2018
sorprendente , coinvolgente perfino epico Valutazione 4 stelle su cinque

Sorprendente ! Mi sono accostato a questo film con una certa titubanza e le prime scene sembravano confermare questa sensazione . Quello che avevo letto in sede di presentazion era tutto vero , un solo attore , praticamente una sola inquadratura , una sola location , con in più una sensazione di di claustrofobia non proprio esaltante . Poi, e sono bastati pochi minuti , l'attenzione ha incominciatoa lievitare . Con il susseguirsi delle telefonate , come una molla che si carica , una vera tensione emotiva mi ha preso . I protagonisti continuavano ad essere lui , il protagonista  , un telefono e delle voci che si accavallavano , fornendo  notizie sempre più contadittorie e concitate . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
laura menesini domenica 2 dicembre 2018
serpenti nella pancia Valutazione 5 stelle su cinque

Film incredibile, riesce a presentarti delle persone delle situazioni e un paese senza farti mai uscire da un grigio centralino telefonico della polizia. Il protagonista, unico e solo, è sempre inquadrato e spesso con macro riprese. L'uomo è stato travolto dal suo carattere irruento che gli ha fatto compiere un gesto inconsulto e per questo confinato al telefono in attesa del processo. Intorno c'è il vuoto, i colleghi dicono solo frasi di circostanza e la compagna se ne è andata. Solo un collega, un extracomunitario, gli è amico. Siamo in un paese dove la gente fa appello alla polizia anche per le cose più futili, ma all'improvviso arriva una telefonata, una telefonata strana, di una donna che parla come se si rivolgesse ad una bambina. [+]

[+] lascia un commento a laura menesini »
cinefoglio domenica 10 marzo 2019
istantanea de il colpevole (den skyldige) Valutazione 4 stelle su cinque

Gustav Möller, dal cuore della capitale danese, ci regala un’ora e mezza di pura suspense poliziesca, in stile minimalista ed orientato alla suggestione interiore dello spettatore attraverso un processo di astrazione della storia.

Il film si costruisce come un one-room, one-character e real-time movie, che ricorda, almeno nell’idea registica, Buried (2010), 127 Ore (2010) o il più recente Mine (2016), con i colori ed un’estetica tipicamente nordica. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
loland10 mercoledý 20 marzo 2019
il filo e i tempi... Valutazione 3 stelle su cinque

“The Guilty. Il Colpevole” (
The Guilty, 2018) è il primo lungometraggio del regista di Goteborg Gustav Möller.

Buio, un trillo che continua, una voce, una risposta, un volto.
           Una stanza, una attigua e un corridoio, un solo personaggio qualche raro scambio con altri. La voce e il filo dove scorre la tensione, una vita che freme e delle vite che sentiamo e di cui conosciamo nulla o quasi. Da un trascorso passato, a un trascorrere presente e, forse, a un domani che ha dire molto (per molti e per un colpevole). [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
riccardo tavani giovedý 7 marzo 2019
il marcio oltre il colpevole Valutazione 4 stelle su cinque

Cuffie e microfono telefonico. A fior di labbra, a fior d’orecchie, di cervello. A fior di sangue – freddo, trattenuto e incandescente, sparso – tra una casa, un raccordo autostradale e una centrale operativa di polizia. Una vicenda che ti afferra immediatamente dalle sinapsi cerebrali fino alle unghie dei piedi e non ti molla più – neanche e soprattutto nell’ultima scena. Un capolavoro di compattezza narrativa, densità ritmica e senso del dramma esistenziale umano: quello che esplode incontrollabile fuori e quello che implode lentamente dentro. Un minimalismo scenico d’interno che permette alla nostra immaginazione di squarciare un esterno percepito appena attraverso rumori, lacerti di voci, singulti interrotti dalla brusca interruzione della linea telefonica. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Il colpevole - The Guilty | Indice

giovedý 7 marzo 2019