Figlia mia

Acquista su Ibs.it   Dvd Figlia mia   Blu-Ray Figlia mia
Un film di Laura Bispuri. Con Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Svizzera, Germania 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 22 febbraio 2018. MYMONETRO Figlia mia * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angeloumana domenica 4 marzo 2018
piccole donne crescono Valutazione 4 stelle su cinque

Piccole donne crescono … Una di queste è Vittoria (Sara Casu), dieci anni appena, è quella che cresce a più grandi passi, ha l'aria di cominciare a capire il mondo dei grandi, si guarda intorno, osserva, percepisce. L'altra è Angelica (Alba Rohrwacher), è una giovane adulta, nelle parti di una “svitata”, sregolata, una che non si vergogna mai, butta via la sua femminilità ogni giorno, dona il suo corpo in cambio di una bevuta a uomini del paese sardo dove vivono, un posto non tenero ma severo, terreno riarso vicino alla costa, vi si vive di pesca e di allevamenti di cavalli, un ambiente a volte molto volgare nel versante maschile. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
foffola40 sabato 3 marzo 2018
i figli sono dei figli Valutazione 3 stelle su cinque

Film affascinante per la selvaggia Sardegna, più vicina ai tempi di Grazia Deledda che ai tempi nostri, e per la interpretazione delle due attrici, Golino e Rohrwacker ,e della piccola dai capelli rossi. Il finale lascia sorpresi perchè adombra una solidarietà femminile fra la madre naturale Angelica (solo di nome) e Tina la madre adottiva dopo che la loro amicizia si è incrinata fortemente a causa della vicinanza della bambina, Vittoria, alla madre Angelica. Tina che fin dalla nascita l'ha accudita con affetto e cura non vuole concorrenti nell'amore per Vittoria soprattutto da una donna sbandata e indigente. Pare che la bambina abbia aiutato l'accordo fra le due donne, vorrà dire che anche le famiglie arcobaleno possono avere un futuro sereno [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
rosita giovedì 1 marzo 2018
figlia"mia"oggetto di possesso Valutazione 0 stelle su cinque

"Figlia mia" :titolo dai caratteri e toni perentori ,autoritari,una calcatura che rispecchia comunque la personalità dei sardi...inclini al possesso in senso lato. Figlia mia=filla mia/mea, risuona l'impatto forte che il film vuole trasmettere .Se si antemponesse l'aggettivo "mia"  al termine figlia ,si sentirebbe un suono più dolce, dove il possesso perderebbe quel tono talvolta troppo pesante :mia figlia...Ma così cadrebbe l'impalcatura su cui si regge il film . Una ragazzina contesa tra 2 figure femminili :2 madri,qual la naturale ,libera ,sbarazzina non in grado di assumersi l'identità di madre ,e la madre adottiva che al contrario si sente subito madre della piccola che fa nascere e prende con sé. [+]

[+] lascia un commento a rosita »
flyanto martedì 27 febbraio 2018
due madri a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

"FIglia Mia" della regista Laura Bispuri è un film dove due madri (una naturale e l'altra adottiva) si contendono l'amore per la figlia di dieci anni. Abbandonata dalla madre naturale (Alba Rohrwacher) nel giorno stesso della sua nascita, la neonata viene presa in adozione da una donna (Valeria Golino) che molto probabilmente non può avere figli ma che ha tanto desiderio di essere mamma. Essendo la prima una giovane piuttosto sbandata, dedita al bere eccessivo ed al sesso facile (non si conosce, infatti, chi sia il vero padre della piccola) e vivendo anche in condizioni economiche parecchio disagiate, ella decide di consegnarla all'altra donna che, regolarmente sposata e con un'occupazione lavorativa stabile, può dare alla bimba un ambiente familiare ed un'educazione più consoni. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
ritacirrincione lunedì 26 febbraio 2018
un conflitto tra affettività e ribellione Valutazione 3 stelle su cinque

Figlia mia.  Mia, di chi? Di Tina, colei che l’ha cresciuta e che Vittoria considera da sempre come madre? O di Angelica, madre naturale che, incapace di sostenere la responsabilità del ruolo, l’ha ceduta alla nascita? Tina è dolce, accudente, protettiva, forse troppo; Angelica è selvaggia, incoerente, incapace di prendersi cura della bambina con continuità. In un paesaggio sardo degradato e impervio, quasi ancestrale, tutta la vicenda ruota su queste tre figure femminili (gli uomini hanno ruolo marginale e secondario) con al centro Vittoria, che, come guidata dalle prime avvisaglie preadolescenziali, cerca un contatto, fino a quel momento sempre evitato, con Angelica, non tanto per un bisogno affettivo, ampiamente soddisfatto da Tina, ma perché attratta dalla sua inquietudine, dalla sua trasgressività e, persino dalla sua crudeltà, con le quali la bambina entra in risonanza. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
michelecamero domenica 25 febbraio 2018
i figli sono delle madri Valutazione 3 stelle su cinque

Film decisamente al femminile, scritto da due donne (sceneggiatrice e regista), diretto da una donna e con protagoniste tre donne, una bambina di dieci anni, lentigginosa e dai capelli rossi (Vittoria) e due madri, quella che l’ha cresciuta prendendosene cura e donandole tutta se stessa (Tina interpretata dalla Golino) e quella naturale (Angelica, interpretata dalla Rohrwater). Ambientato in una Sardegna diversa da quella turistica cioè la più conosciuta al grande pubblico, ma non meno bella per le sue ambientazioni selvagge che fanno pensare al Far - West, è un film difficile da commentare per un uomo, per giunta convinto di suo, come nel mio caso, che i figli sono soprattutto (o forse esclusivamente?) delle madri. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
no_data domenica 25 febbraio 2018
film piatto, un po' scontato Valutazione 2 stelle su cinque

La bravura di Alba Rohrwacher non basta a fare scorrere il film che inciampa su alcune banalità, la fotografia non rende merito né ai personaggi, né alla meravigliosa terra di Sardegna. Finale scontato.

[+] lascia un commento a no_data »
andy53 sabato 24 febbraio 2018
figlia mia

Molto intenso, non condivido la scelta di esaltare le performaces delle attrici in quanto la Golino ha la stessa faccio per tutto il film, meravigliosa e sorprendente la Rohrwacher... Anche la bimba è bravissima
Andrea Firenze

[+] lascia un commento a andy53 »
venerdì 23 febbraio 2018
figlia mia Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo

[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2
Figlia mia | Indice