Wajib - Invito al Matrimonio

Acquista su Ibs.it   Dvd Wajib - Invito al Matrimonio   Blu-Ray Wajib - Invito al Matrimonio

La Palestina nel confronto tra un padre e un figli Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
domenica 6 maggio 2018

Trovo la recensione di Francesca Ferri così puntuale e convincente che potrei astenermi da aggiungere alcunché. Se invece mi provo a dire qualcosa, è per cercare di rendere onore, seppure solo con qualche impressione modesta, a un film intelligente, sensibile e proprio ben fatto.
Un aspetto che potrebbe sembrare secondario o peggio ancora casuale, ma credo proprio non lo sia, è che chi interpreta i ruoli di padre e figlio, Abu Shadi e Shadi, siano davvero padre e figlio nella vita: Mohammad Bakri e Saled Bakri,. Un po’ come in E.W.S. di Kubrick, dove i coniugi Bill e Alice sono interpretati dai realmente coniugi Cruise e Kidman. È sicuramente una scelta stilistica e contenutistica voluta dalla regista Annemarie Jacir: due uomini, padre e figlio in carne ed ossa, che interpretano più o meno se stessi, ovvero le loro diverse generazioni, con i relativamente diversi modi di affrontare la dura realtà del servaggio palestinese in terra sionista. Che dura resta anche per quei palestinesi che, come nel nostro caso, appartengono ad una classe sociale decisamente agiata.
Ciò che rende il film sapiente, denso e leggero allo stesso tempo, è che si parla di questo servaggio, di questa apartheid, e se ne mostrano abbastanza i termini, senza far ricorso al confronto-scontro diretto tra palestinesi e sionisti, ma giovandosi di allusioni, di commenti indiretti. Non a caso il film inizia con un elenco radiofonico di necrologi, officiati secondo le diverse religioni dei defunti: come a dire che questa di Palestina, in terra dominata da Israele, dovrebbe essere terra di tutti. Lo è soltanto la terra per la sepoltura. Poi si vede un’enorme stella di David troneggiare sul panorama della città vista dall’alto, poi bandiere con i colori d’Israele. Il dominio bianco-azzurro è assoluto. Poi due soldati con la divisa israeliana seduti in un barrino arabo: la loro presenza suona offesa, provocazione agli occhi di Shadi, ma il fatto è che in quel locale si può gustare un ottimo falafel, come gli rivela suo padre, quasi per scusarsi della loro fastidiosa presenza. Poi si apprende che ai cittadini israeliani di etnia araba non è permesso di poter fare i piloti, secondo la rigida legge dell’apartheid sionista. Poi che è pericoloso esternare opinioni antisioniste su Facebook: si è facilmente arrestati. Poi che un professore deve asservirsi all’ideologia di regime se vuol continuare a fare il prof.
La descrizione è quella di una prigione a cielo aperto, di un razzismo “democratico” che si erige a stato totalitario, e come tale la popolazione araba è costretta a subirlo. A tutto ciò fa riscontro la prosopopea di quadri dell’ANP “(quella dei “gloriosi anni ‘50”, come commenta sarcastica la cugina di Shadi) ora imborghesiti e imboscati, che fanno la bella vita all’estero. C’è perfino una bella, doverosa espressione di omaggio e riconoscenza a Mawhan Barghuthi, eroico combattente palestinese, segregato nelle galere sioniste dal 2002.
Un film che racconta con sapiente ironia il dramma di un popolo delle cui sofferenze inenarrabili tutti noi più o meno facciamo fatica a ricordarci.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Wajib - Invito al Matrimonio | Indice

Francesca Ferri