La casa dei libri

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa dei libri   Blu-Ray La casa dei libri
Un film di Isabel Coixet. Con Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey.
Titolo originale The Bookshop. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Spagna, Gran Bretagna, Germania 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 27 settembre 2018. MYMONETRO La casa dei libri * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucio di loreto giovedì 20 giugno 2019
semplice, toccante ed incisivo Valutazione 3 stelle su cinque

Florence Green torna nel luogo d’origine cercando di riassestare la propria vita e ricominciare da capo, dopo la perdita del marito. Grande appassionata di lettura decide di utilizzare la sua vecchia abitazione – un edificio storico – per aprire una libreria, scoprendo amaramente che le sue ambizioni saranno osteggiate dalla ricca del villaggio, una perfetta e mai così graziosamente perfida Patricia Clarkson, che sfrutterà la sua enorme influenza per porre fine alle velleità della rivale. Il periodo è fine anni cinquanta e la location si svolge in un piccolo paesino d’Inghilterra. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
michelino martedì 27 novembre 2018
michelino va al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Bello...inaspettatamente bello...
La visione di questo film mi ha riportato
le stesse emozioni che ho provato da
ragazzino quando ho scoperto i libri
di Karen Blixen ( che con questo film
non ha nulla a che fare se non in una
certa atmosfera che forse ci ho trovato
solo io).

[+] lascia un commento a michelino »
gabriella venerdì 16 novembre 2018
reading is healthy Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto british , diretto da una regista catalana , così che cerca di coniugare la passionalità della lettura con spirito iberico con la proverbiale compostezza e pragmatismo inglese nella sempre misurata e controllata espressione o movenza dei personaggi. Fine anni 50, Florence è una vedova di guerra con il progetto di aprire una libreria ad Harborough, borgo inglese sul Mare del Nord, dove vive , perché amante della lettura e in memoria del primo incontro con il marito in una libreria londinese dove è nato il loro amore e la condivisione per tutto ciò che è scritto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
no_data domenica 21 ottobre 2018
la lentezza Valutazione 0 stelle su cinque

Piu’ lento non si poteva fare. Pause imbarazzanti nei colloqui..... di salva solo la fotografia anche perche’ i luoghi lo hanno consentito. No

[+] lascia un commento a no_data »
domenica 21 ottobre 2018
la casa dei libri.

State vene pure a casa. E' una perdita di tempo.

[+] lascia un commento a »
loland10 lunedì 8 ottobre 2018
'la mente...pigra' Valutazione 3 stelle su cinque

La casa dei libri” (La libreria, 2017) è il tredicesimo lungometraggio della regista spagnola Isabel Coixet.
Film leggero, importante, soave, indefinibile, tattile e volano nelle parole di un libro e degli scatoloni che aprono i pensieri. Una foglia che cade e non fa rumore ma che fa entrare dentro il frasario e la delicatezza di un libro da aprire, assaporare e leggere in silenzio. Un silenzio che apre ogni cattivo pensiero nella cittadina di Hardborough dove il pettegolezzo, l’invidia e il bastian contrario soffocano ogni giorno la vedova Florence che rema contro i mulini a vento per un ‘refrattario’ mondo al sogno e al gusto di una carta espressiva. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
no_data domenica 7 ottobre 2018
film irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Sceneggiatura debole dialoghi da fotoromanzo attori impacciati storia scontata e veramente povera di sostanza se ne sconsiglia la vista a quelli con un  sistema nervoso facilmente (ma anche no) irritabile

[+] lascia un commento a no_data »
salvatorcik domenica 7 ottobre 2018
quieto, impeccabile, a tratti magnifico Valutazione 4 stelle su cinque

“Finché c’è vita c’è speranza... che prospettiva terrificante “

Fare tanto con così poco: ecco il pregio principale di questo film. Amerete le atmosfere “so british”, la splendida fotografia ed una regia di ottima scuola. Emily Mortimer, pur non essendo la migliore scelta per il personaggio, se la cava benissimo come tutto il cast tra l’altro. Forse si poteva fare a meno della voce narrante. [+]

[+] lascia un commento a salvatorcik »
franceschifranca domenica 7 ottobre 2018
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto oggi questo film.Mi è piaciuto moltissimo .Ho ritrovato in esso sensazioni sparite da tempo nei film o forse anche dall'anima.I sogni che vengono infranti,se realizzati,dalla cupidigia di chi non demorde mai.Non dimentichero' quanto mi ha donato in dolcezza e partecipazione.Lo rivedrei anche subito per quanto mi è piaciuto.
Franca

[+] lascia un commento a franceschifranca »
francesca meneghetti domenica 7 ottobre 2018
quando una passione fallisce, ma non del tutto

Quando la sceneggiatura di un film segue la trama di un libro, si è inevitabilmente portati a interrogarsi sulle corrispondenze e sulle eventuali divergenze, con un’operazione che finisce per enfatizzare la lettura contenutistica del film, a scapito del linguaggio formale. Tuttavia non si può prescindere dal confronto tra le due trame, dato che, in questo caso, la regista Isabel Coixel ha subito la folgorazione di un romanzo, mentre resta fuori la comparazione, impossibile, tra due linguaggi: uno fatto di parole, l’altro di immagini, oltre che di parole, suoni e dotato di una sintassi propria. “La libreria” di Penelope Fitzgerald, a cui si è ispirata la Coixel, ha una storia che viene sostanzialmente rispetta nel film, oltre ad essere autobiografica, per cui la vicenda della cocciuta e coraggiosa Florence Green è la stessa di Penelope: è il racconto del fallimento di una passione (per i libri, ma anche per un’idea, quella di aprire una libreria in un villaggio dominato dall’ignoranza) coltivata con tutte le energie e combattuta contro le avversità ambientali (l’umidità della casa) e le avversità umane, rappresentate dalla prepotenza di una nobildonna locale, che agisce non solo per moralismo, dopo il successo di vendite di Lolita, ma soprattutto per una perfida ebbrezza di potere. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
pagina: 1 2 »
La casa dei libri | Indice