It - Capitolo uno

Acquista su Ibs.it   Dvd It - Capitolo uno   Blu-Ray It - Capitolo uno
Un film di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff.
Titolo originale It. Horror, durata 135 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO It - Capitolo uno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio sabato 7 ottobre 2017
l'orrore ha il volto di un clown Valutazione 3 stelle su cinque

Itha segnato l’immaginario collettivo. Ha completamente ribaltato la nostra concezione dell’ “orrore”.
I vampiri, le mummie, i mostri della laguna nera, i ragni giganti, nulla possono con quel palloncino rosso sospeso a mezz’aria che precede l’arrivo dell’entità demoniaca.
It“esso” appunto. Incarnazione della paura, delle nostre più recondite insidie umane, delle nostre debolezze.
La trama è quanto di più banale si  possa aspettare ovvero imperniata su “un mostro” dalle fattezze di un clown che vive rintanato nei recessi fognari di una immaginaria cittadina del Maine, Derry, responsabile delle sparizioni di diversi bambini. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
stramonio70 domenica 22 ottobre 2017
horror inquietante e pieno d'atmosfera Valutazione 4 stelle su cinque

I fim tratti dai romanzi di Stephen King o sono dei capolavori (Le ali della libertà, L'ultima eclisse, Misery, Shining, Stand by me, Il miglio verde, Cimitero vivente, La zona morta, Carrie, The mist, ecc...) o sono opere decisamente scadenti (L'acchiappasogni, Brivido, Grano rosso sangue, A volte ritornano, Cell, Dolan's cadillac, The night flier, La torre nera, ecc...). Questa trasposizione di It, tratto dal romanzo omonimo del 1986, per fortuna appartiene al primo gruppo, quello cioè delle opere riuscite bene. In realtà It era già stato trasposto (per il piccolo schermo) nel 1990 ma essendo in quel caso una produzione televisiva, i limiti di budget e di censura erano stati parecchi ed avevano finito con l'inficiare notevolmente il risultato finale. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
direttrice1983 mercoledì 25 ottobre 2017
pseudo horror per millennials, it mostro qualunque Valutazione 2 stelle su cinque

Appena visto.
Sarà stato per le aspettative, alimentate da recensioni ottime che girano, ma per me è stato decisamente deludente. Semplicemente un film per millennials, lo si vede dalla caratterizzazione dei "perdenti" in particolare: battute squallide da 12enne in piena tempesta ormonale, il legame del gruppo, le storie sfigate di ciascuno che, senza mostro, troveremmo in altri generi.
A proposito, Pennywise diventa un mostro come un altro. Conosce e sfrutta le paure dei ragazzi, compare all'improvviso, ma tranne che in un paio di punti, è abbastanza scontato e noioso, anche perché tutto il resto è veramente lento.
In positivo mi hanno colpito la caratterizzazione dei personaggi in generale (gli inquietanti adulti in particolare, con il loro egoismo e la loro indifferenza) e i focus sulle vite di Bowers e di Beverly; non posso dimenticare la casa diroccata, come altri luoghi molto più curati ed efficaci che nel 1990, anche per questione di tempi e buget diversi immagino. [+]

[+] lascia un commento a direttrice1983 »
onufrio giovedì 26 ottobre 2017
lo vuoi un palloncino? Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di 27 anni dal primo film, ritorna Pennywise sotto la regia di Andres Muschietti (inizialmente affidata a Cary Fukunaga, che rientra fra gli sceneggiatori). Il Clown che ha terrorizzato la generazione anni 90 si è rifatto il look, è più tenebroso, più cattivo, aiutato dagli effetti speciali della nostra epoca e da una storia che ha radici ben salde basandosi sull'omonimo romanzo di Stephen King. In questo primo capitolo, la storia si concentra sugli eventi avvenuti a Derry negli anni 1988-1989. Il sequel, previsto nel 2019, verosimilmente affronterà il ritorno di It ambientato ai giorni nostri. Il film è ben strutturato, alcune scene sono inquietanti, ma a volte si crea troppo stacco fra l'horror e la commedia (il rapporto d'amicizia fra i ragazzi, la scuola, le risse), e per gli amanti del genere horror questo potrebbe portare ad un giudizio non molto positivo. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
nicoladc89 mercoledì 8 novembre 2017
a 27 anni dalla tv, finalmente un buon lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

It torna dopo 27 anni sugli schermi e stavolta lo fa con un lavoro degno del romanzo, non come il romanzo, perché come il romanzo è impossibile e chi va a guardare It al cinema per poi criticare che non sia come il romanzo, parte prevenuto e in mala fede, è ovvio che non lo sia, perché non lo può essere.
Tuttavia questo remake di It è decisamente più in linea con il romanzo di quanto lo sia la miniserie, benché sia molto diverso nella trama. Detto questo, il film ha ovviamente dei difetti, ma durante la visione non ci pensi e questo significa che non pesano sulla trama.
Muschietti ha saputo fare un film ambientato nel 1989 molto anni Ottanta e questo ovviamente è un pregio, il rapporto tra i perdenti, benché non molto approfondito, traspare tutto e soprattutto Pennywise è veramente Pennywise. [+]

[+] senza ne capo ne coda! (di ciafardello)
[+] lascia un commento a nicoladc89 »
greatsteven giovedì 22 febbraio 2018
un affronto quasi imperdonabile alla dialettica di king. Valutazione 2 stelle su cinque

IT (USA, 2017) di ANDRÉS MUSCHIETTI. Con BILL SKARSGARD, FINN WOLFHARD, SOPHIA LILLIS, JAEDEN LIEBERHER, CHOSEN JACOBS, JEREMY RAY TAYLOR, JACK DYLAN GRAZER, WYATT OLEF, NICHOLAS HAMILTON, JAKE SIM
Maine, 1958. Nell’immaginaria cittadina di Derry, frequentano il primo anno di scuola media sette ragazzi (sei maschi e una femmina) che finiranno per diventare amici dandosi come gruppo il nome di Perdenti: il balbuziente Bill Denbrough, l’obeso Ben Hanscom, la bionda Beverly Marsh, il socialmente frustrato Stanley Uris, il nero Mike Hanlon, l’occhialuto Richie Tozier e Eddie Kaspbrak, sofferente d’un leggero malanno ai polmoni. Hanno come rivali tre giovani mascalzoni di qualche anno più grandi di loro che spesso li tiranneggiano e arrivano anche ad alzare le mani, e si tratta di Henry Bowers, Belch Huggins e Victor Criss (il primo dei tre, che capeggia gli altri due grazie alle sue carismatiche ma strafottenti doti di leader virulento, ha per padre un odiato sceriffo che lo ricambia). [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
francismetal mercoledì 1 agosto 2018
una delle più grandi porcherie mai viste Valutazione 1 stelle su cinque

No davvero, non mi aspettavo moltissimo, ma i pareri positivi mi hanno fatto sperare, ma era solo illusione.

L'unica cosa positiva è la qualità delle immagini (ma non degli effetti speciali).

Già i due film originali non erano il massimo (soprattutto la seconda parte), ma questi hanno proprio rovinato tutto.

A partire dalla scena della barchetta, la scena simbolo del film, che rasenta il ridicolo, ma è solo penosa.
Puntano tutto su effetti "spettacolari", non sui contenuti, non sulla tensione, non sull'inquietudine.

I capelli della ragazza erano palesemente incollati, ma poi glieli hanno dovuti tagliare per nessuna ragione, cosa che non ha proprio senso, per quale ragione hanno dovuto rovinare l'immagine di quella ragazza? Era molto più bella e affascinante con i capelli lunghi, nonostante fossero finti. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
felicity venerdì 10 agosto 2018
vietati i confronti con il libro capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di un gruppo di tredicenni, una storia di amicizia, di crescita, di dolore, di razzismo, di bullismo, di molestie.
Una storia di mostri e di incubi ambientata nel 1989.
Il film è godibile, ma il libro da cui è tratto è inarrivabile, come spesso accade, ma qui più che altrove.
Sophia Lillis (Beverly) è bravissima e diventerà una grandissima attrice. Guardatela!

[+] lascia un commento a felicity »
dandy sabato 22 ottobre 2022
si torna a galleggiare... Valutazione 2 stelle su cinque

A 27 anni(curiosa coincidenza)dalla miniserie televisiva,la nuova trasposizione di quello che è a tutti gli effetti il miglior romanzo di Stephen King,e il più complesso da filmare.Un progetto ambizioso risalente al 2009 che all'uscita ha scatenato il classico malcontento mischiato all entusiasmo.Se da un lato bisogna ammettere che il lavoro di Tommy Lee Wallace a dispetto della fama guadagnata negli anni aveva di valido solo Tim Curry e il cast dei giovani Perdenti,c'è da dire che il qui il regista sembra più interessato al revival anni'80 anzichè i 50 dove si svolgeva l'infanzia dei protagonisti,in linea con lo strasuccesso ottenuto dalla serie "Stranger Things"(da cui viene Finn Wolfhard/Richie Tozier). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
mimmetto giovedì 26 ottobre 2017
l'antidoto al primo vero film Valutazione 1 stelle su cinque

L'unico vero capolavoro resta la prima uscita, per intenderci l'originale.
Il remake è come da titolo citato l'antidoto alla paura dell'originale, troppi temi hanno condotto fuori tema il film,
la morte di Georgie, avvenuta con tanta crudeltà, getta le basi all'inaspettato del seguito, del tipo: Se iniziamo così, cosa c'è da aspettarsi dopo?
Dopo? Nulla!
Ci si aspettava un remake che facesse più paura dell'originale o che per lo meno si avvicinasse almeno un po', in realtà
a scene che credi siano state dirette da Quentin Tarantino, seguono scene al quanto ridicole, bizzarre.
L'amicizia, il bullismo, il razzismo, la violenza domestica, tutti temi attuali racchiusi in un contesto fanta/horror. [+]

[+] lascia un commento a mimmetto »
pagina: « 1 2 3 4 »
It - Capitolo uno | Indice