Insyriated

Acquista su Ibs.it   Dvd Insyriated   Blu-Ray Insyriated
Un film di Philippe Van Leeuw. Con Hiam Abbass, Diamand Bou Abboud, Juliette Navis, Mohsen Abbas.
Titolo originale Une famille syrienne. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Belgio, Francia 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Insyriated * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

con il consenso fa meno male Valutazione 2 stelle su cinque

di tonimais

Feedback: 1856 | altri commenti e recensioni di tonimais
domenica 25 marzo 2018

ricordo un racconto di mia madre quando, sul finire della guerra, Roma era una "città aperta " : i tedeschi, all'uscita di una scuola, facevano una retata degli studenti. Con il calcio dei fucili costringevano quei poveri ragazzi a salire su di un camion . Le madri, mia madre assistevano a quello spettacolo senza allontanarsi, cercando di rendersi utili : raccoglievano i bigliettini sui quali venivano annotai i numeri di telefono...." Avvisi mia mia madre , la prego signora, avvisi mia madre". Le donne hanno seguito il camion nonostante le minacce, le spintonate, i fucili puntati  dei tedeschi finchè hanno potuto cercando di ricordare un numero, un indirizzo, un nome. Ecco perchè il film mi ha indispettito : se l'assunto era quello di dimostrare la disumanizzazione prodotta dalla guerra non c'è riuscito . Non basta far fare di conto alla protagonista se uno stupro è meglio di due o se fa meno male se subito col consenso. Non vedo nessuna "madre coraggio" , nessun diritto a continuare a vivere dovendolo  barattare a così caro prezzo  . Non si abbandona un parente agonizzante, per poi ricordarsi quasi per caso della sua estistenza e della propria sbadataggine.  Brutta la fotografia, opaca, l 'ambientazione troppo perfettina, i costumi.

[+] lascia un commento a tonimais »
Sei d'accordo con la recensione di tonimais?

angeloumana giovedì 29 marzo 2018
fotografia

beh, la fotografia in guerra o in una stanza dove si va a candele, non è sempre bright ma piuttosto opaca.

[+] lascia un commento a angeloumana »

Ultimi commenti e recensioni di tonimais:

Insyriated | Indice

giovedì 22 marzo 2018