Downsizing

Un film di Alexander Payne. Con Matt Damon, Christoph Waltz, Chau Hong, Jason Sudeikis, Kristen Wiig.
Titolo originale Downsizing. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Downsizing * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lento, lungo, indigeribile: Polpettone !!! Valutazione 1 stelle su cinque

di ruzzante

Feedback: 942 | altri commenti e recensioni di ruzzante
martedì 30 gennaio 2018

L'idea della miniaturizzazione delle persone era carina, ed io mi ero lasciato convincere dai traliers e dalla catalogazione dell'opera sotto la voce "Commedia" che si trattasse di un filmetto divertente e leggero. Dopo la prima mezz'ora ho capito di essermi sbagliato di grosso: la storia si dipana stancamente, priva di ritmo, con faticosa pesantezza e assumendo via via i connotati di un dramma sociale,umano, ecologico, politico e chi più ne ha più ne metta. La sceneggiatura, che si fa via via più opprimente, ci mette di fornte ogni sorta di problema, di tragedia individuale e sociale: l'abbandono, il divorzio, la disperata ricerca dell'amore vero, e poi il boom demografico, le devastazioni ambientali, il degrado sociale, la povertà, la sofferenza, fino ad arrivare niente po' po' di meno che all'estinzione della razza umana.
Quelle due o tre situazioni divertenti ( o quasi) scompaiono, nemmeno si ricordano più, inghiottite da 135 minuti di noia assoluta. Cristoph Waltz fa il mafioso serbo: personaggio che sembra del tutto fuori posto,  messo lì giusto per alleggerire un po' il clima di tetra disperazione che pervade tutto il film. E un pochino ci riesce anche ... e verrebbe da dire: poverino.
Insomma, un'opera pretenziosa, che aspirerebbe forse a spiegarti il vero senso della vita, ma che riesce solo a farti slogare le mandibole  per gli sbadigli

[+] lascia un commento a ruzzante »
Sei d'accordo con la recensione di ruzzante?

Ultimi commenti e recensioni di ruzzante:

Downsizing | Indice

giovedì 25 gennaio 2018