Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia   Dvd Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia   Blu-Ray Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia
Un film di Greg Tiernan, Conrad Vernon. Con Salma Hayek, Edward Norton, Jonah Hill, James Franco, Seth Rogen.
Titolo originale Sausage Party. Animazione, durata 83 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita lunedì 31 ottobre 2016. - VM 14 - MYMONETRO Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Volgare, insulso, inutile e sesso senza allusioni Valutazione 1 stelle su cinque

di AlcinemaInsieme

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di AlcinemaInsieme
venerdì 30 giugno 2017

I protagonisti di questo film (cibo!) non fanno altro che ripetere che sono stati tutti vittime di un inganno e che quello in cui credono è un'enorme bugia. Strano: è proprio la sensazione che ho provato io pensando a noi poveri spettatori!
Quello che doveva essere solo un cartone "oltre gli schemi" (qualcuno ha detto Deadpool?) si svela essere solo una quantità di volgarità, non-sense e turpe violenta per le nostre orecchie e i nostri occhi. La comicità becera può essere, generalmente, accettabile, anche quando supera il confine della semplice "allusione", ma non in questo modo: "Sausage Party" fa della battuta volgare linguaggio comune; e non c'è allusione: in verità, è solo sesso esplicito (nelle parole e nelle scene mostrate)!
Si è portati a chiedersi se esistessero reali motivi per i quali realizzare questa pellicola, dato che risulta esageratamente stupida e demenzialmente non divertente per qualsiasi adulto e che agli unici ai quali sarebbe potuta piacere (i minori di 14 anni) ne è però vietata la visione (a buon rendere!).
A tutto questo, si aggiungono altre scene veramente forti: oltre alla donna che mangia le piccole carote innocenti e, poi, mostrata in stile horror mentre, con gli occhi iniettati di sangue, infilza con un coltello le salsicce in fuga, vi sono continuamente, e senza troppi giri di parole, gesti, compiuti dai protagonisti della storia, che richiamano, esplicitamente, scene di stupro e ingiurie verso altre culture e altre religioni, senza alcuna pietà! Film "volgari" come Ted e Ted2 sono chirichetti al confronto!
La caratterizzazione dei personaggi (il cibo!) lascia molto a desiderare e difficilmente ne identificherai o ne ricorderai qualcuno in maniera preponderante per il suo modo di fare o la sua evoluzione lungo lo svolgersi della trama. Ah si, la trama: quella cosa che, seppur ha saputo "osare" e come punto di partenza poteva persino, ingannevolmente, risultare accattivante, diventa mal digeribile ed incomprensibile, tra uno schifo e un ribrezzo all'altro.
I pochi elementi "sani", le poche (3?) battute salvabili e i temi attuali rivisti con gli occhi della semplicità e con positivo buonismo, si disperdono in questo marasma di volgarità e non-sense, tanto che finiscono per essere identificate queste (e non il resto) come strane e fuori contesto ("che ci fa questo bel personaggio e questa bella battuta in un film del genere?"), incanalate in un film d'animazione neanche lontanamente perdonabile!
Ripeto: questo film è trash, spazzatura; e no, non del tipo: "così demenziale da essere divertente"!
Mi è venuta voglia di mettermi all'ingresso del Cinema ed esortare la gente a non comprare biglietti per questa pellicola!
Gli unici ad essere stati veramente ingannati (dal trailer) siamo stati noi spettatori! Chissà: magari era proprio questo il messaggio degli sviluppatori (malati di mente, con alte probabilità!) di questo "esperimento" mal riuscito...
Da tenere a distanza.

[+] lascia un commento a alcinemainsieme »
Sei d'accordo con la recensione di AlcinemaInsieme?

Ultimi commenti e recensioni di AlcinemaInsieme:

Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia | Indice

1° | marychan