Passengers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Passengers   Dvd Passengers   Blu-Ray Passengers
Un film di Morten Tyldum. Con Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Inder Kumar.
Titolo originale Passengers. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita venerdì 30 dicembre 2016. MYMONETRO Passengers * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su 85 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In due è meglio Valutazione 2 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2876 | altri commenti e recensioni di CineLady
lunedì 6 novembre 2017

Innanzitutto, una premessa: “Passengers” non è un film di fantascienza, bensì una love story ambientata su un’astronave. Il genere fantascientifico è un genere fortemente contaminato da temi filosofici, che dovrebbero portare lo spettatore a porsi delle domande, a riflettere, su temi come il futuro dell’uomo, o potenziali invasioni aliene, o su possibili altri mondi. E quello che manca in questo film sono proprio degli spunti di riflessione, che ci sarebbero anche stati, se la sceneggiatura non avesse sviluppato principalmente un banalissimo intreccio romantico. La parte più riuscita infatti è la prima, in cui Jim si ritrova da solo sull’enorme astronave, con la sola compagnia del barman androide Arthur, una chiara citazione a “Shining”, a mio avviso il personaggio più riuscito.  Una volta risvegliata Aurora, protagonista sicuramente più debole rispetto a Jim, la trama prende una piega decisamente programmatica, in cui le domande morali, già prima poco approfondite, diventano ancora più esigue e in cui anche le svolte che dovrebbero fungere da colpi di scena sono piuttosto prevedibili. E poi secondo me la parte più interessante della storia è ciò che succede ai protagonisti una volta terminati gli eventi del film: cioè, nessuno si è chiesto come passeranno i loro futuri ottant’anni insieme, come evolverà la loro storia?
Un altro aspetto che a me personalmente è l’estetismo soffocante, con ambienti fin troppo illuminati e scintillanti e costumi artificiosi che sembrano usciti da un catalogo di moda. Tutti questi aspetti patinati fanno sembrare il film un enorme spot pubblicitario per viaggi spaziali e non fanno altro che riportare la storia su un piano favolistico, che il nome dell’astronave, Avalon, e della protagonista, Aurora (ovvero la Bella Addromentata), non fanno che sottolineare.
Questo è il mio punto di vista, dunque sono considerazioni soggettive.
Detto questo, “Passengers” non è un brutto film: gli attori sono bravi e gli effetti speciali ben realizzati, ma di certo funziona solo per chi ha voglia di passare il tempo con una storia d’amore e due begli attori, non per chi, come me, cerca spunti di riflessione o visioni appaganti.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Passengers | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas