Un re allo sbando

Acquista su Ibs.it   Dvd Un re allo sbando   Blu-Ray Un re allo sbando

jakmandolino martedì 21 febbraio 2017
delusione (e noia) mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Se questa era la pellicola più divertente in mostra a Venezia, non oso immaginare le altre.
Avrò riso due volte, sorriso tre; gli sbadigli invece non si contano.
Una storia surreale con cui era difficile fare un film noioso è invece una lenta sequenza di riflessioni mollicce e dialoghi scialbi, tra personaggi sballottati in un viaggio assurdo, ma reso banale e fiacco da una regia documentaristica, che anzichè donare freschezza, conferisce quella patina della noia che riveste solo certi filmini di famiglia (quelli degli anni 70/80, senza audio).
Peccato che io abbia trascinato al cinema tre amici, fuorviato dalle recensioni esaltanti di critica e pubblico e dal trailer. [+]

[+] esagerato! (di spione)
[+] lascia un commento a jakmandolino »
mauridal martedì 21 febbraio 2017
balcani coast to coast Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia ironica , che induce al sorriso e al buon umore ,più che alla riflessione sulle condizioni descritte nel film,  dell’Europa e degli stati appartenenti all’unione di fatto,  come il Belgio  e  a quelli aspiranti ad entrarvi come la Turchia. Quando un film affronta tematiche più complicate di quelle che il regista voleva affrontare con leggerezza , allora bisogna apprezzare con l’occhio leggero appunto, tutto il film e in speciale modo i personaggi , l’improbabile Re Nicolas III, e la sua corte scombiccherata, ma anche il personaggio chiave della storia  ovvero un ancor di più scombinato regista inglese  di documentari , incaricato dal re a filmare il viaggio di ritorno  di tutta la corte dalla Turchia dove il re si trovava   per visita di stato e da dove riparte improvvisamente , ripercorrendo a ritroso tutta l’Europa in macchina , in Bus  o addirittura a piedi ,Coast to Coast  per rientrare subito  in patria a causa di un colpo di stato . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
antonio ruggiero domenica 12 febbraio 2017
ma kusturica ci azzecca o non....... Valutazione 3 stelle su cinque

IL COMMENTO DI UN PENSIONATO AL CINEMA
La coppia d registi i belgi Peter Bronsens e Jessica Woodwoorth, non devono avere molto a cuore la monarchia del loro paese, per cui hanno deciso di girare un simpatico film, in cui si divertono a mettere alla berlina il loro attuale Re Filippo del Belgio (Il titolo originale della pellicola è infatti King of Belgians). Il copione prevede anche la loro presenza sullo schermo. Si incarnano infatti in un estroverso e grassoccio filmmaker inglese, assoldato dalla Regina consorte, per girare un documentario volto a rendere più amabile la figura del Sovrano. [+]

[+] lascia un commento a antonio ruggiero »
marconicastro martedì 14 febbraio 2017
risate e buon umore Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono un critico e non sono belga non mi permetto di analizzare in profondità il film che a me è piaciuto. Finalmente  si può ridere con arguzia e semplicità.
Un bel film che consiglio anche a coppie e famiglie con bambini perchè si esce dalla sala con il buonumore e la soddisfazione di aver speso bene soldi e tempo.

[+] lascia un commento a marconicastro »
Un re allo sbando | Indice

European Film Awards (1)