Un re allo sbando

di ANTONIO RUGGIERO

Feedback: 927 | altri commenti e recensioni di ANTONIO RUGGIERO
domenica 12 febbraio 2017

IL COMMENTO DI UN PENSIONATO AL CINEMA
La coppia d registi i belgi Peter Bronsens e Jessica Woodwoorth, non devono avere molto a cuore la monarchia del loro paese, per cui hanno deciso di girare un simpatico film, in cui si divertono a mettere alla berlina il loro attuale Re Filippo del Belgio (Il titolo originale della pellicola è infatti King of Belgians). Il copione prevede anche la loro presenza sullo schermo. Si incarnano infatti in un estroverso e grassoccio filmmaker inglese, assoldato dalla Regina consorte, per girare un documentario volto a rendere più amabile la figura del Sovrano. La Regina, che intravediamo solo all'inizio del film, ma la sentiremo intervenire spesso via smartphone, ha una unica ossessione: che nel documentario sia immortalato il volto sorridente del Re. Ma strappare un sorriso al Re del Belgi: uno spilungone, pallido ed incupito (interpretato dal bravo attore Peter Van den Begin) non è cosa facile. Per riuscirci, I due registi escogitano una serie di espedienti. Per prima cosa inviano il Sovrano ad Istanbul per una visita ufficiale,con uno staff reale e documentarista al seguito. Poi fanno scoppiare una rivoluzione in Belgio, ed una tempesta solare in cielo, per cui tutto si blocca. Niente voli aerei, niente comunicazioni, niente protocolli da rispettare. Si apre una partentesi di allegra anarchia, che durerà pochi giorni. Recisi i fili che lo imbalsamavano, il Re potrà finalmente prendere qualche decisione di testa sua, infischiandosene del governo belga e della consorte. Potrà dedicarsi anche a qualche piacevole "sbandata", tipo: travestirsi da sirena del Mar Nero, uscire di strada col furgone per non investire una tartaruga, assaggiare il kebab, fare il bagno nudo in Adriatico, ecc., ecc.. E da ultimo, anche sorridere, e farsi filmare mentre sorride, ma senza esagerare, come si conviene ai Re dell'Europa del Nord. Di gran lunga migliore la prima parte del film, la più umoristica e surreale. Poi il ritmo della narrazione si appesantisce...peccato. Comunque un film simpatico nella sua bizzarria.
Come fanno i bravi cinefili, avrei voluto concludere il commento con una citazione dotta. Per es. sottolineare che il film richiama volti e paesaggi molto cari ad Emir Kusturica. Cerco su internet, ma nessuno dei bravi critici lo ha finora citato. Non so dove fare copia ed incolla. Mi viene un dubbio....: ma Kusturica ci azzecca ?
Si consiglia il film ai pensionati dotati di humor e di baffi.

[+] lascia un commento a antonio ruggiero »
Sei d'accordo con la recensione di ANTONIO RUGGIERO?

Ultimi commenti e recensioni di ANTONIO RUGGIERO:

Un re allo sbando | Indice