Captain Fantastic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain Fantastic   Dvd Captain Fantastic   Blu-Ray Captain Fantastic  
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso.
continua»
Titolo originale Captain Fantastic. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2016. - Good Films uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Captain Fantastic * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
seiken77 domenica 14 maggio 2017
il coraggio e la determinazione di un padre vero Valutazione 5 stelle su cinque
25%
No
75%

Ci troviamo in un periodo storico dove sono frequenti correnti di pensiero e di educazione alternative al sistema classico, e sono molte le persone che si identificano più o meno in una o l'altra, di fatto entrando a far parte di un altro sistema (gli hippies, gli steineriani, i cattolici e quant altro).
In questo film il perno generale è un padre che non prende parte ad alcun gruppo, setta, o corrente alternativa: ha il coraggio di fare il padre a 360 gradi.
Insegna ai propri figli la vita vera, non i videogiochi, l'iperprotezione, la morale stanca e nociva, bensì la storia vera dell'umanità, il funzionamento dei poteri lontano dal teatrino che tutti desidereremmo essere il mondo reale; senza mezzi termini egli educa realmente i propri figli. [+]

[+] lascia un commento a seiken77 »
d'accordo?
gianleo67 giovedì 23 febbraio 2017
noam chomsky o lev trockij...pari sono Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Padre di sei figli e con una moglie in ospedale per problemi psichici, Ben Cash si è stabilito tra i boschi dello Stato di Washington rifuggendo la civiltà dei consumi ed educando la prole ad una rigida disciplina di sopravvivenza fisica ed eccellenza intellettuale. Quando la moglie muore suicida, sarà costretto ad affrontare un lungo viaggio insieme ai figli per partecipare al funerale, scontrandosi con l'ottusa intransigenza del suocero da sempre contrario al suo stile di vita ed intenzionato a sottrargli la custodia dei nipoti.
Facendo propria l'ispirazione costituzionale di un primo emendamento che si applica non solo alla libertà di culto e di pensiero ma anche e soprattutto alla filosofia di vita, Matt Ross imbastisce un dramma pedagogico ed ecologista che vive delle buone intenzioni di una utopica regressione sociale e delle solite contraddizioni del sogno americano, diviso tra progresso culturale e sperequazioni economiche; nella convinzione che l'aspirazione alla felicità si raggiunga attraverso la costituzione di una comune proletaria a conduzione familiare, isolata in un Eden naturalistico ed autonoma rispetto alle derive di un imperante modello corporativo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
d'accordo?
angelo umana sabato 18 febbraio 2017
scontro di civiltà Valutazione 2 stelle su cinque
33%
No
67%

 Captain Fantastic è un film fantasioso e anche abbastanza divertente di Matt Ross. Si regge sulle sue canzoni, sui paesaggi, su qualche avventura, sul libro da cui è tratto, sul carisma di Viggo Mortensen, bel padre educatore di bambini come nel magnifico The Road. E’ fantasioso perché, per l’importante scopo di dimostrare i nonsense della ns. società evoluta e appesantita, presuntamente istruita dal suo sistema scolastico, ambienta una famiglia composta da padre e 6 figli, ragazzi e bambini tra 5 e 17 anni, in un bosco delle montagne del nord America, a metà tra Into the Wild eEducazione Siberiana.
 
Papà li alleva come in una piccola “repubblica di Platone”, così voleva pure la mamma, che ora è morente in un ospedale là in basso, in una evoluta città. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
d'accordo?
veronica mercoledì 15 febbraio 2017
chapeau Valutazione 5 stelle su cinque
57%
No
43%

L'attore sceneggiatore e regista Matt Ross scrive e dirige una storia su un tema più volte raccontato: l'essere genitore.
Quello che però rende Captain Fantastic un piccolo gioiello è l' inaspettata bellezza di questa pellicola. La scrittura dei dialoghi è fuori da ogni schema comune; con spiazzante fluidità la famiglia Cash viene presentata ad uno spettatore che sin dai primi fotogrammi non può che rimanerne affascinato.
Questa pellicola non solo crea forti emozioni ma anche riflessioni allarmanti: “che genitore sarò?? che genitore sono ??.
Ci si muove tra pensieri taciuti o completamente nuovi e spesso la forza di essere nel giusto inganna il genitore, che cresce i figli nella propria verde foresta, arricchendoli di verità ma non di vita, quella vera, quella che va vissuta, che va toccata. [+]

[+] lascia un commento a veronica »
d'accordo?
nalipa sabato 11 febbraio 2017
l'illusione di poter vivere nel mondo .... Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

In modo non convenzionale.
Ben Cash un padre alternativo vive nelle foreste del Nord America con la sua famiglia: la moglie e  6 figli. Lontano dalla societa' a contatto continuo e diretto con la natura. Una vita faricosa ma che sembra anche molto appagante.
Fino al giorno in cui una tragedia (forse prevedebile) lo costringe a lasciare il paradiso in cui e' convinto di dover vivere per stare meglio del resto degli esseri umani, e fare un viaggio insieme ai suoi ragazzi nel mondo che mettera'  in dubbio tutte le sue idee sul significato dell'esistenza  e  di cosa voglia dire essere un 'genitore'
Meraviglioso Mortensen  e  strepitosi tutti gli attori, i piccoli  eccezionali. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
d'accordo?
lionardo giovedì 26 gennaio 2017
filmaccio rappresentante il nostro contesto cultur Valutazione 1 stelle su cinque
25%
No
75%

Film in cui il banale degli stereotipi la fanno da padrona, in cui gli errori non segnano un cambiamento ed una rinascita, ma al contrario, come nel sintomo nevrotico, caratterizzano un obbligo alla ripetizione dell'uguale, dello stesso ed in cui non c'è posto per l'altro, inteso come qualcosa di altro da se stessi. La cultura non è un terreno fertile per poter crescere in quanto persona, ma una ripetizione di quello che è stato, alla continua ricerca del proprio desiderio nel desiderio dell'altro, questa ricerca diviene godimento narcisistico fine a se stesso e solitudine. Ottima rappresentazione di una parte del contesto socio-culturale in cui viviamo.

[+] lascia un commento a lionardo »
d'accordo?
giovedì 29 dicembre 2016
chomsky e cipolle Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Beh, vedere una bambina di otto anni che non solo sa cosa sia e recita la Costituzione americana ma ne espone con parole sue il significato, vedere che invece di San Nicola una famiglia festeggi il compleanno di Noam Chomsky o che una ragazzina nata e cresciuta nei boschi dell'Oregon cacciando a coltello daini ed altri animali passi le sue sere a leggere "Armi, acciaio e malattie" (J. Diamond, 1997) o studi, comprendendola, la teoria delle stringhe e senza aver mai frequentato una struttura scolastica si destreggi con il calcolo differenziale... ti fa respirare. Peccato per i paesaggi, totalmente oscurati dalla camera pressochè fissa sul viso di Mortensen.
In un mondo abbruttito dove deve vincere l'ipocrisia, costi quel che costi, ed anche lasciandoci il funzionamento neuronale, le battute di beata innocenza finiscono sempre per farti sperare: "facciamo presto sennò sarà costretta a restare per sempre sotto questa grande stronzata". [+]

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
nanni giovedì 29 dicembre 2016
captain fantastic Valutazione 3 stelle su cinque
72%
No
28%

Ben e sua moglie sono hippie rivoluzionari del terzo millennio. Crescono i loro sei figli nel bosco, rifiutando radicalmente ogni forma di consumismo. Cacciano con arco e frecce, coltivano l'orto e barattano, di tanto in tanto, i loro piccoli oggetti artigianali con le merci di un negozio nel vicino paese. La morte improvvisa della moglie ed il funerale che lei, a differenza dei suoi genitori, avrebbe voluto dissacrante e scansonato, metterà in crisi il rapporto di Ben con i figli e con quella vita..............Captain fantastic è una bellissima favola moderna. Ci racconta che possiamo ancora resistere al "pensiero unico" ed al conformismo globalizzato. Che possiamo ancora batterci per un nuovo umanesimo; contro lo stile di vita ottusamente consumistico/compulsivo sempre meno sostenibile e senza futuro. [+]

[+] non mi è piaciuto (di tommaso1)
[+] lascia un commento a nanni »
d'accordo?
filippotognoli giovedì 29 dicembre 2016
capitano, oh mio capitano! Valutazione 4 stelle su cinque
57%
No
43%

"Cio' che caratterizza le nostre vite sono le nostre azioni, non le nostre parole". Partendo da questo assioma, uno strepitoso Viggo Mortensen, si trasforma in un super papa' alla ricerca della formula migliore per crescere ed educare i propri figli. A meta' strada tra Marx (cervello) e Rambo (corpo), il Capitano Fantastico decide di isolarsi a vivere nel bosco per difendere e proteggere i suoi ben sei figli dalla societa' moderna capitalista, corrotta e comandata dalle Lobby. Ma il suo idealismo, seppur molto lodevole negli intenti, non e' scevro da errori e manchevolezze che danno credibilita' e veridicita' all'evolversi degli eventi. Oltre a lui, tutta la famiglia e' molto ben caratterizzata, grazie alle prove molto convincenti di tutti i figli e dei nonni. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
d'accordo?
contrammiraglio mercoledì 21 dicembre 2016
al limite del pippone new age Valutazione 2 stelle su cinque
46%
No
54%

La prima parte pare copiata da Hanna,  senza però che ce ne sia un nesso, poi scivola nel new age con idilliaca fine alla Mulino bianco con filiera zero.
Perdibile.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Captain Fantastic | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nanni
  2° | liuk!
  3° | robertalamonica
  4° | stefano capasso
  5° | lbavassano
  6° | filippo catani
  7° | samanta
  8° | andrea giostra
  9° | robert eroica
10° | pippi calzelunghe1982
11° | itimoro
12° | mae
13° | veronica
14° | nalipa
15° | filippotognoli
16° | alex62
17° | enzo70
18° | no_data
19° | lupodelupis
20° | giulio andreetta
21° | daniele ciavatti
22° | daniele ciavatti
23° | flyanto
24° | angelo umana
25° | gianleo67
26° |
27° | seiken77
28° | mario nitti
SAG Awards (2)
Premio Oscar (1)
Spirit Awards (1)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)
Roma Film Festival (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità