Fantastic 4 - I fantastici quattro

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantastic 4 - I fantastici quattro   Blu-Ray Fantastic 4 - I fantastici quattro
Un film di Josh Trank. Con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara, Jamie Bell, Toby Kebbell.
Titolo originale Fantastic Four. Azione, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 10 settembre 2015. MYMONETRO Fantastic 4 - I fantastici quattro * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantastici fiaschi Valutazione 2 stelle su cinque

di Nick16

Feedback: 2155 | altri commenti e recensioni di Nick16
venerdì 11 settembre 2015

La prima parte del film regge molto bene e mi è piaciuta; purtroppo poi si dilunga troppo (ma senza approfondire niente) e alla fine le scene in cui vengono usati i superpoteri si possono contare sulle dita di una mano; inoltre viene detto esplicitamente che sono i costumi che indossano a rendere controllabili le loro capacità. Se l'inizio è piacevole e a metà è un po' noioso, il finale è inguardabile: il dottor Destino non ha neanche uno dei suoi poteri classici, ma è un essere sovrannaturale che uccide persone col pensiero,usa la telecinesi e controlla il "suo" mondo, tuttavia viene sconfitto (anzi direi ucciso negando un possibile ritorno) in maniera imbarazzante. Nel film non vengono mai detti i nomi da supereroi dei protagonisti, quello di Destino viene citato solo all'inizio (in quando Victor fa il fatalista) e il film si conclude prima che Reed possa dire "fantastici 4" similmente ad "avengers: age of Ultron" dove accade la stessa cosa.
Non mi è chiaro come acquisiscono i superpoteri: infatti l'unico a entrare direttamente in contatto con "l'energia" è Destino, mentre gli altri vengono colpiti da altri elementi (rocce, fiamme...) che dovrebbero ucciderli (tra l'altro Richards non entra in contatto con niente e, dopo l'avvenimento, non usa più gli occhiali).
Se c'è una cosa che mi ha colpito è questa: hanno fatto uscire il film. Mi spiego: esso fa riflettere sul fatto che noi ammiariamo chi compie un'azione, ma non chi la rende possibile (vedesi Victor che parla dello sbarco sulla luna) e che "le persone che governano questo mondo sono quelle che lo fanno affondare". Ammetto che sono rimasto sorpreso nel notare che non glielo hanno impedito (purtroppo nel mondo in cui viviamo poteva facilmente accadere), ma anzi il film abbonda di questi riferimenti.
Chiudo facendo notare un paio di cose: 1) all'inizio Destino sembra dell'idea che il nuovo mondo sia una nuova possibilità per l'umanità, tuttavia alla fine vuole essere l'unico essere vivente a vivere nel mondo
2) Le scene in cui La Cosa distrugge i carri-armati ricorda molto le scene di Hulk.
Sulla Torcia di colore nulla da dire..... come detto da altri il film doveva essere "politicamente corretto".

[+] lascia un commento a nick16 »
Sei d'accordo con la recensione di Nick16?

lperluchino lunedì 14 settembre 2015
mmh...

A me non sembra tanto "politicamente corretto" ingaggiare un uomo di colore per interpretare un personaggio che prende fuoco xD

[+] lascia un commento a lperluchino »
fight_club martedì 15 settembre 2015
politically correct

credo che la produzione si sia incartata, qualsiasi decisione fosse stata presa era passibile di velato razzismo :D

[+] lascia un commento a fight_club »

Ultimi commenti e recensioni di Nick16:

Vedi tutti i commenti di Nick16 »
Fantastic 4 - I fantastici quattro | Indice

Emanuele Sacchi