The Dressmaker - Il diavolo Ŕ tornato

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dressmaker - Il diavolo Ŕ tornato   Blu-Ray The Dressmaker - Il diavolo Ŕ tornato
Un film di Jocelyn Moorhouse. Con Kate Winslet, Judy Davis, Liam Hemsworth, Hugo Weaving, Caroline Goodall.
Titolo originale The Dressmaker. Commedia sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Australia 2015. - Eagle Pictures uscita giovedý 28 aprile 2016. MYMONETRO The Dressmaker - Il diavolo Ŕ tornato * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una "donna maledetta" riesce a riscattarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

di casomai21

Feedback: 2840 | altri commenti e recensioni di casomai21
giovedý 28 aprile 2016

Già dai primi minuti di proiezione, ci si rende conto che non è un film qualsiasi e che si viene immersi in una piccola società cristallizzata tra falsi perbenismi e pubbliche gogne e che non sempre vede nei giovani una forma di riscatto da pregiudizi e dicerie.Addirittura si assiste nei flashback sulla vita da  bambina della protagonista a episodi di bullismo tra coetanei in cerca della vittima di turno e ad un accanimento nei suoi confronti con drammatiche conseguenze e ad un mondo infantile per nulla tenero.Il tono della narrazione è alquanto ironico e leggermente anglosassone anche quando si assiste a episodi dolorosi ed imprevisti della nostra esistenza.
La sensibilità femminile della regista e della sua capacità di coglierne la psicologia di genere la si riscontra soprattutto nelle scene di gruppo di donne o di singole, che per accaparrarsi un vestito degnamente confezionato dalla protagonista in grado di trasformarle esteticamente, pur non rinunciando a considerarla donna maledetta, pagano grandi cifre per un abito personalizzato in quella landa sperduta e assolata nel deserto australiano.
Infatti, la protagonista  non veste soltanto, ma recupera anche la bellezza celata di ciascuna nella quotidianetà a tal punto da renderle attraenti e accettabili non solo agli uomini, ma a tutti. Gli interpreti maschili tranne qualche eccezione non mostrano grande personalità rispetto alle più enigmatiche  psicologie femminili e risultano anch'essi condizionati da una società che tollera vizi privati e sopraffazioni domestiche, pur conservando un pubblico decoro.L'evolversi della storia sembra rendere giustizia alla protagonista e darle quanto le è stato negato durante il lungo allontanamento dalla madre e dai suoi affetti di bambina, ma che l'ha resa donna consapevole e decisa a riscattare un nebuloso passato. La protagonista riesce nell'intento di scoprire anche grazie ad un recupero della memoria la verità dei fatti, ma l'improvvisa perdita degli affetti la riaffida a quella solitudine. che in uno spettacolare finale con un fuoco purificatore la riporta sul treno per Melbourne ad affrontare di fatto un territorio brullo e quasi desertico, arido come i sentimenti di quella piccola comunità per poi raggiungere Parigi, dove presumibilmente avrà i meritati riconoscimenti professionali e forse anche affettivi. Brava umana e carismatica Kate !
                                                                                                             casomai 21

[+] lascia un commento a casomai21 »
Sei d'accordo con la recensione di casomai21?

Ultimi commenti e recensioni di casomai21:

Vedi tutti i commenti di casomai21 »
The Dressmaker - Il diavolo Ŕ tornato | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas