Madame Bovary

Acquista su Ibs.it   Dvd Madame Bovary   Blu-Ray Madame Bovary

paolorol mercoledì 2 agosto 2023
fiction tv Valutazione 2 stelle su cinque

Fiction tv guardabile, un compitino ben confezionato ma senza la minima traccia di originalità interpretativa e di genialità. Realizzato da una donna che non dimostra nessuna empatia per questa eroina a quei tempi scandalosa e rivoluzionaria. Dipinge il ritratto di una donna che sogna in grande e che. delusa dalla quasi mediocrità della sua vita pur privilegiata si da allo shopping compulsivo ed alla cornificazione di un marito noioso ed incolore. Detta così,, una storia insulsa, banale, ripetitiva, una Madame imparentata con un'altra arrampicatrice sociale se possibile più famosa e più impietosente di lei, la Butterfly.  Povero Flaubert, conciato così pare che abbia sprecato inchiostro per scrivere romanzetti d'appendice. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
elgatoloco lunedì 15 giugno 2020
pauvre madame bovary Valutazione 0 stelle su cinque

La versione filmica presente di"Madame Bovary"dal capolavoro di Gustave Flaubert, firmata da Sophie Barthes nel 2015, dove la regista ha co-scritto anche la sceneggiatura, lascia abbastanza perplessi, per non dire altro(La regista si chiama Barthes, di nome Sophie, ma, sia permesso dirlo, con Roland non ha nulla a che vedere):ricostruzione perfetta, sul piano scenografico , architettonico-urbanistico(ricordo che l'ambiente è la Normandia, la regione "meno francese", insieme alla Bretagne, nell'Ottocento, dove tale macro-regione sarà"cantata"criticamente anche da Guy de Maupassant), ma manca ciò che in Flaubert è invece assolutamente centrale-fondamentale, ossia la sensualità tragica di questa donna che, sposata a un medico di campagna, diviene vittima di amori sporadici, non trovando alcuna soddisfazione nell'amore coniugale e finendo con l'autodistruzione che culmina nella"tragedia"finale, pur se è vero che, con l'avvento della borghesia, come si suol dire, non si ha pià tragedia  ma solo dramma. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
toty bottalla martedì 28 maggio 2019
film dalla sceneggiatura che poco osa! Valutazione 2 stelle su cinque

Emma si sposa con un medico di campagna diventando Madame Bovary, siamo a metà circa del 1800. Il primo rapporto col marito, freddo e privo di passione fa intendere il percorso della storia...Una sceneggiatura essenziale e poco incisiva rende il film piuttosto piatto limitando le emozioni laddove ci sono, l'idea è che dal romanzo di Gustave Flaubert poteva venir fuori un film più intrigante. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
Madame Bovary | Indice

Silvia Guzzo