|
La trama: David ha un lavoro, un'amica e sta per sposarsi. Insomma, una vita perfetta. Certo, come... no. Vorrebbe una vita da sogno, la sua futura moglie è un'arpia e la sua amica si fece licenziare dal lavoro in cui lui sta. Ma quest'ultima li propone, dopo un po' di tempo, di fare una rapina a un portavalori dato che è la sua professione.
Pregi: Ebbene, la trama si sviluppa su più livelli risultando inaspettata. A tratti semplice, ma carica di tocchi di classe che più andava avanti più ero gasato di quello che accadeva. Basato su una storia vera mi ha fatto capire di quanto può essere un bene. L'ironia qui raggiunge picchi alti per via dell'ottima reazione dei personaggi e tenerezza per i sentimenti trasmetti. E visto che adoro trovare riferimenti a pellicole che ho apprezzato guadagna punti extra perché riesce a farmi sorridere. Ciò non toglie che il film non abbia le sue battute divertenti. Tra attori interessanti c'è Zach Galifianakis che preferisco chiamarlo "Alan" che ho provato dispiacere di quel punto della trama fino alla fatidica vendetta e un Owen Wilson in un ruolo ancora più cattivo che ho odiato abbastanza rispetto a Un anno da leoni.
Ci sono ben due attrici che hanno partecipato insieme a un altro film, il sosia di Ed Helms parodia di un assassino e il famoso "fratello" di Kevin.
Per concludere in bellezza mix di generi: Commedia derivata dal caos e azione particolare del tipo sospamenti rapidi, combattimenti fortunati uniti a spy story e parodie. Il tutto mischiando simil Thriller, conoscenze reali e scappatoie niente male. Non manca il giallo classico e l'intrecco ben orchestrato dai doppi sensi della situazione.
Inoltre mi è sembrato lungo, ma non lo considero un difetto, anzi mi ha soddisfatto grazie al fattore che di cose da raccontare ce ne aveva senza mai stancarmi. Il finale lo considero un po' ingiusto, ma almeno positivo. All'inizio non credevo che la storia fosse quella famosa della più grande rapina mai fatta, poi ho capito e il pezzo forte sono state le foto delle vere persone con gli attori della storia vera.
Difetti: Le battute, alcune, sono volgari e questo all'inizio fu una semi delusione, ma andando avanti migliora.
Conclusioni: Anche se sembra un film commedia azione abbastanza classico, è tutt'altro diventando particolare e inaspettato.
[+] lascia un commento a mrpandemonio »
[ - ] lascia un commento a mrpandemonio »
|