La stoffa dei sogni

Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Renato Carpentieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia, Francia 2015. - Microcinema uscita giovedì 1 dicembre 2016. MYMONETRO La stoffa dei sogni * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

telor giovedì 11 marzo 2021
la commedia della vita e del teatro, filmata. Valutazione 4 stelle su cinque

il film è veramente un'ottima opera. Ben realizzato, con una poesia narrativa che si esprime fra l'arte del teatro, il linguaggio popolare, la filosofia shakespeariana e la rude e naturale poesia che pervade la terra sarda, della quale il pastore è il solitario ma sereno rappresentante. il film è piacevole e coinvolge lo spettatore indipendentemente dal livello di conoscenza delle opere teatrali alle quali si ispira. in qusto Cabiddu dimotra di aver compreso e di essere riuscito ad esprimere compiurtamente il senso della Commedia dell'Arte. un film da rivedere per percepirlo meglio.

[+] lascia un commento a telor »
martedì 8 dicembre 2020
non mi è piaciito

Assolutamente no.

[+] lascia un commento a »
rossella dettori venerdì 7 dicembre 2018
film incantevole Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto che, da sarda, è per me estraniante sentir parlare tanto napoletano in Sardegna ma, discutibile campanilismo a parte, ho trovato la pellicola estremamente godibile in tutti i suoi aspetti: dalle interpretazioni indovinate, all'atmosfera sognante che permea l'intero film.
Realismo e credibilità si prendono, giustamente, poco meno di due ore di vacanza e la vicenda trascina con sé lo spettatore, ammaliandolo sino alla fine.

[+] lascia un commento a rossella dettori »
gufetta76 lunedì 13 novembre 2017
questo è il cinema vero! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta una storia bellissima, e le fa da contorno una scenografia stupenda (quella dell'Asinara); il film scorre veloce e gli attori sono magnifici; pulita la regia, pulita la storia. L'arte del teatro che si mischia a quella del cinema e ne fa un piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a gufetta76 »
supersantos lunedì 13 novembre 2017
l'asinara teatrale Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante non sia possa parlare di capolavoro è indubbiamente un ottimo film.
L'ambientazione è strepitosa,la sceneggiatura accattivante almeno fino alla parte finale,il cast è di livello piuttosto alto e non manca una certa originalità.
Fortunatamente non assisterete alla solita commedia italiana basata sugli equivoci.
L'unica nota stonata, almeno per quanto mi riguarda, è il caotico finale che poteva essere sviscerato in maniera più fluida.
Tuttavia non si può che elogiare Cabiddu, il parallelismo tra vita e teatro e l'enorme delicatezza di fondo.

[+] lascia un commento a supersantos »
kimkiduk lunedì 7 agosto 2017
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Film fatto bene e recitato benissimo. La storia è piacevole, colta per certi aspetti. Per comprenderla perfettamente, senza arrivare a picchi di difficoltà alla Greenaway, si dovrebbe conoscere Shakespeare e la commedia napoletana.
Una delle cose infatti più interessanti del film è l'accostamento di queste due realtà teatrali con una commedia del grande inglese rielaborata in dialetto napoletano con accostamenti alla sceneggiata.
Quello che fa un pò acqua è la storia, che alla fine non prende, non assorbe completamente lo spettatore, anzi potrebbe anche annoiare.
Forse si poteva evitare la storiellina del figlio bello e della figlia annoiata, ma sa di sceneggiata appunto. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
lbavassano martedì 9 maggio 2017
l'autentico grande cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Geniale trasposizione, per il tramite di Eduardo, della "Tempesta" shakespeariana, di cui redistribuisce liberamente i ruoli, li duplica, li triplica, in un gioco di rispecchiamenti fra i diversi piani della finzione cui miglior titolo non poteva attribuirsi che il riferimento a Calderon. Gioco e libertà sono i termini che credo meglio restituiscano lo spirito del film, il gioco della recitazione che rende liberi dalle contingenze troppo umane, miseramente umane, anche da quelle carcerarie. Miscela, con straordinario equilibrio, comico e serio, profondità e leggerezza, illuminandole reciprocamente, e miscela i linguaggi del cinema e del teatro, utilizzandoli al meglio, gli affascinanti scorci paesaggistici e ambientali, e la magia dell'improvvisazione, la capacità di avvincere lo spettatore con i poveri mezzi che il caso ha messo a disposizione. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
flyanto martedì 20 dicembre 2016
realtà e finzione, un bel binomio Valutazione 3 stelle su cinque

"La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu racconta una storia un poco surreale che si svolge nell'isola dell'Asinara, dove risiede il carcere, e dove, dopo una terribile tempesta, riesce ad approdare una nave di naufraghi composta da una strampalata compagnia teatrale itinerante ed un gruppo di carcerati con le loro guardie. Una volta giunti sul suolo dell'isola, il capocomico (Sergio Rubini) conosce il direttore del carcere (Ennio Fantastichini) che convince a dargli il permesso di allestire e portare sulla scena "La Tempesta" di Shakespeare, riuscendo così anche a nascondere in seno alla compagnia alcuni dei detenuti scampati al naufragio. Trascorrono così le giornate di permanenza all'isola nella grande confusione e soprattutto nella più completa disorganizzazione per la messa in scena della tragedia shakespeariana sino alla fine quando, e con numerose avventure nel frattempo vissute personalmente dai vari personaggi, bene o male l'opera viene rappresentata sul palcoscenico con molta ammirazione e divertimento da parte di tutti gli isolani, carcerati e non. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
robroma66 lunedì 19 dicembre 2016
un film prezioso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto molto bello, garbato e pochissimo distribuito: un gioiello prezioso. Cabiddu è un regista che non ci meritiamo; suo è anche "Il figlio di Bakunin" (1997) adattato dall'omonimo romanzo di Atzeni la cui tragica sorte sembra essa stessa un crudele racconto inventato.

Liberamente ispirato a L'Arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de La Tempesta di Shakespeare, La stoffa dei sogni è un film artigianale e sofisticato in cui attori, pubblico e protagonisti si fondono e confondono. E' un omaggio al teatro e al suo continuo intrecciarsi con la vita. Il tempo è una variabile irrilevante: non sappiamo esattamente in che periodo del '900 ci troviamo e in quel lembo di terra la Storia sembra sospesa, come se l'incedere impercettibile della curiosa e assortita comunità isolana sia totalmente acronico. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
maurizio meres sabato 17 dicembre 2016
un grande amore,il teatro Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di tutto devo fare i complimenti a Gianfranco Cabiddu,regista di questo splendido film,un impresa non facile riportare nel cinema un rifacimento teatrale del grande Eduardo,di un opera di Shakespeare,la tempesta. Il risultato è stato sorprendente,in una mescolanza di poesia,fantasia,sogni che solo il teatro può trasmettere all'istante a chi lo ama,Cabiddu al suo quinto film è quasi tutti di notevole fattura,sceglie di ambientarlo nell'isola dell'Asinara la simbiosi è perfetta,lo stato ambientale incontaminato,privo di ogni consumismo dove tutto è soltanto la perfezione della natura si sposa benissimo nella purezza di una rappresentazione teatrale semplice,spontanea,dove il publico nel film non sa che cosa è il teatro,il pastore nel film e la prova di che cosa può dare,e soprattutto risvegliare nei sentimenti,il teatro. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
La stoffa dei sogni | Indice

Paola Casella