Zona d'ombra - Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Zona d'ombra - Una scomoda verità   Blu-Ray Zona d'ombra - Una scomoda verità
Un film di Peter Landesman. Con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser.
Titolo originale Concussion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Zona d'ombra - Una scomoda verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

patty mercoledì 6 marzo 2024
cambi mestiere

Lei deve cambiare lavoro non è tagliata per la critica cinematografica

[+] lascia un commento a patty »
mercoledì 7 ottobre 2020
non ci siamo

Non ci siamo proprio per niente cara Marianna Cappi. Il suddetto film non sarà un capolavoro ma non ha niente di ciò che trovo in questa recensione. Non c'è buonismo spinto ne retorica cattolica. Niente fusione tra ricerca della verità e ambizione (questa poi... Ha scaricato la recensione online?!). È un bel film che parla di un argomento anche interessante senza mai scadere in sensazionalismo e senza mai assumere i tratti del thriller o del film di indagine giornalistica. Il personaggio principale viene tratteggiato molto bene e will Smith è il solito: un ottimo attore.

[+] lascia un commento a »
alberto pezzi giovedì 11 luglio 2019
l' nfl ha comprato anche voi?? Valutazione 0 stelle su cinque

HO LETTO UN SACCO DI COMMENTI ED UN SACCO DI RECENSIONI SU QUESTO FILM. E DOPO AVER LETTO TUTTO MI SONO CHIESTO: MA L’ NFL HA COMPRATO ANCHE I PARERI DELLA GENTE? NON E’ POSSIBILE CHE UN’ OPERA DI QUESTE DIMENSIONI ESCA DAL SITO CON DUE O TRE MISERE STELLINE. E’ SCANDALOSO. OLTRE CHE OFFENSIVO. DA MILLENNI SI SA CHE IL FOOTBALL GENERA DISASTRI NEI CERVELLI DEI GIOCATORI, E QUANDO ARRIVA QUEL FILM, IL FILM, CHE MEGLIO DESCRIVE LA DRAMMATICA E CRUDA VERITA’ SULLO SPORT NAZIONALE AMERICANO, ANCHE LA GENTE SEMBRA NON VOLERNE CAPIRE IL MESSAGGIO. QUESTA E’ UNA GRANDE OPERA. NARRATA MAGISTRALMENTE, CON UN WILL SMITH SOPRA LE RIGHE, CON UN CAST MERAVIGLIOSO, MAI BANALE, MOLTO PROFONDA ED ASSAI COINVOLGENTE. [+]

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
sellerone lunedì 20 agosto 2018
usa la testa! Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, profondo e coinvolgente, ma cade nella retorica. Purtroppo il mondo è pieno di professioni pericolose, non è possibile evitarlo per adesso, a meno che non si comincino ad usare androidi o giochi digitali. Il tipo di patologia scoperta è serie come le implicazioni, ma credo che si sia voluto puntare troppo sullo scontro classico di Davide (pochi eletti e giusti) contro golia (tanti ricchi e detentori del potere.) Alla fine vince Davide come al solito, anche se nella realtà, purtroppo, vince solo in apparenza, il Football come qualsiasi altra pratica di sfruttamento dei più deboli, và avanti, e nessuno si ferma a prestare attenzione, nessuno fa autopsie o film importanti al punto di fermare l'orrore. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
st7no lunedì 11 dicembre 2017
molto rumore, per fortuna Valutazione 3 stelle su cinque

a me il fim e' piaciuto molto tanto che ho avuto il piacere di rivederlo recentemente cosgliendo sfumature e particolari non colti la prima volta. Un po amplificata, forse e' vero, la malattia, ma ci sta, in un film occorre, trovare lo spunto sul quale anche esagerare, ma a mio avviso, l' esagerazione e' assolutamente digeribile e contestualizzata molto bene, visto l' ambiente in cui il film si sviluppa. Unica nota di demerito, il finale... mi ha lasciato con un po di amaro, un finale un pochino troppo frettoloso

[+] lascia un commento a st7no »
samanta sabato 18 novembre 2017
il dio sport Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film (nell'originale intitolato Concussion) recentemente in DVD e complessivamente lo ritengo un buon film. Il film è tratto da una vicenda vera che scosse gli U.S.A. dal momento che concerne le conseguenze sulla salute di uno sport violento com'é il football americano. La regia del film è di Peter Landesman, scrittore e sceneggiatore con un modesto curriculum di regista. La trama riguarda un medico nigeriano Bennet Omalu (interpretato da Will Smith, dotato di notevoli titoli professionali che lavora a Pittsburgh. come medico legale. Effettuando l'autopsia di un campione del football che aveva dati segni di squilibrio mentale scopre, con esami ultra sofisticati in gran parte pagati di tasca sua, che in realtà il suo cervello nel corso della sua pluriennale carriera sportiva aveva subito innumerevoli colpi che l'avevano lesionato irremediabilmente. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
onufrio sabato 8 aprile 2017
la scoperta della cte Valutazione 3 stelle su cinque

La sfida del Dottor Bennet Omalu alla potenza della NFL, lega nazionale del football americano. Tutto nasce quasi per caso, con il Dottor Omalu che analizza il corpo del defunto Mike Webster gloriosa stella dei Pittsburgh morto all'età di 50 anni, l'uomo ormai da anni viveva in condizioni difficili di salute, il problema era la testa, dolori lancinanti, stati confusionali, e molto altro che porteranno Omalu ad un'analisi più approfondita e alla scoperta di una "Scomoda Verità".

[+] lascia un commento a onufrio »
enzo70 martedì 28 marzo 2017
una buona storia ma scontata la narrazione Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è di quelle che appassionano la gente, un anatomopatologo nigeriano contro una delle maggiori lobbies degli Stati Uniti d’America, quella del football americano. Sulla base di una serie di autopsie, infatti, Bennet Omalu scopre un nesso di causalità tra gli impatti fisici del football e una serie di danni cerebrali. La relazione del medico viene, chiaramente, screditata dall’equipe di neurologi al soldo della lega di football ed inizia la consueta guerra santa tra i ricchi e i poveri, in questo caso gli atleti. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
ashtray_bliss domenica 16 ottobre 2016
davide contro golia per il bene della verità. Valutazione 4 stelle su cinque

Così si potrebbe descrivere questo ben fatto film di denuncia e immancabilmente tratto da una storia vera. E tratta di un argomento di vitale importanza che è stato scoperto di recente grazie al meticoloso lavoro del dottor Omalu emigrato nigeriano a Pittsburg, la capitale del football americano. Qui dopo la morte in circostanze misteriore di uno dei campioni nazionali del suddetto sport, Mike Wester, seguita dalla morte di molti ancora ex giocatori, Omalu si incuriosisce e decide di scoprire cosa porta queste persone a soffrire di forti emicranie, crisi di violenza e panico ed infine spinte a suicidarsi. Spendendo di tasca propria per dei costosissimi esami cerebrali, Omalu scoprirà che la causa del loro malessere (non identificabile nelle Tac) è la encefalopatia traumatica cronica (CTE) provocata dai violenti colpi dati e ricevuti alla testa durante le partite, nonostante l'esistenza del casco protettivo. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
liuk! venerdì 23 settembre 2016
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Storia vera che mette in luce i limiti della NFL ed i soliti poteri forti americani che cercano di insabbiare le scomode verità.
La pellicola è discreta, bravo Will Smith, ma la trama è poca cosa, difficile creare un capolavoro attorno ad essa.
Si può vedere, anche solo per curiosità, senza rimanerne delusi ma senza nemmeno rimanerne abbagliati.

[+] lascia un commento a liuk! »
pagina: 1 2 »
Zona d'ombra - Una scomoda verità | Indice