Zona d'ombra - Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Zona d'ombra - Una scomoda verità   Blu-Ray Zona d'ombra - Una scomoda verità
Un film di Peter Landesman. Con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser.
Titolo originale Concussion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Zona d'ombra - Una scomoda verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani lunedì 5 settembre 2016
polvere pirica bagnata Valutazione 2 stelle su cinque

Pittsburgh 2002. Un medico legale di origine nigeriana si mette ad indagare sulla sospetta morte di un ex campione di football. Farà delle scoperte sconvolgenti in merito ai danni riportati dal cervello a causa degli impatti violenti.
Ci si aspettava un filmone di denuncia vista la grande polemica negli USA con la Nfl sugli scudi per l'uscita di questa pellicola. Alla fine la montagna ha partorito il più classico dei topolini. Ritmo compassato e quasi lento si concentra molto sul personaggio del dottor Omalu partito dal nulla e arrivato a prendere la cittadinanza americana a suon di incarichi e master. Della lotta contro la Nfl c'è veramente poco se non il classico scontro Davide contro Golia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
g_andrini mercoledì 15 giugno 2016
retorico Valutazione 3 stelle su cinque

La  Sindrome da demenza pugilistica esiste sul serio, ma mi sembra che gli effetti descritti siano un po' amplificati.

[+] lascia un commento a g_andrini »
gianleo67 sabato 7 maggio 2016
reato estorsivo o trauma contusivo Valutazione 2 stelle su cinque

Plurilaureato e brillante neuropatologo di origine nigeriana, il dottor Bennet Omalu scopre casualmente che la encefalopatia cronica che ha causato la morte precoce di una ex stella della NFL, è in realtà una sindrome traumatica professionale che colpisce molti ex giocatori di football americano. Osteggiato dalla potente lobby delle società sportive e costantemente sotto ricatto per il suo status di cittadino straniero con permesso di lavoro temporaneo, il dottor Omalu sceglie di non barattare la propria deontologia professionale e la propria fede nella scienza in cambio di una carriera sicura e della serenità familiare. Finale edificante. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
marce84 domenica 1 maggio 2016
will smith salva un film con zone d'ombra Valutazione 3 stelle su cinque

Bennet Omalu è un neuropatologo forense dai modi particolari. Parla con i suoi “pazienti” morti, è determinato e intelligente. Un giorno deve fare l’autopsia a un ex campione di football americano caduto in disgrazia. Sarà l’inizio della scoperta di una malattia che colpisce il cervello, causata dai violenti traumi subiti dai giocatori di football. Ma la verità è scomoda per la NFL, la lega professionistica del football.
Zona d’ombra ha il merito di rendere nota la storia del dottor Bennet Omalu, un dottore di origine nigeriana, che in America si è realizzato e ha diagnosticato una malattia cerebrale che colpisce gli ex giocatori di football americano. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
nerone bianchi domenica 1 maggio 2016
molto rumore per poco Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea su cui poggia il film è eccellente, soprattutto se, come recitano le scritte di chiusura, derivata da una storia recentissima e vera. Un dottore nigeriano, che lavora da anni negli Stati Uniti, presso un centro governativo per autopsie, si icuriosisce al caso di un famosissimo giocatore di football deceduto in circostanze anomale. Approfondendo la questione e comparanandola ad altre morti simili, scopre che c'è un nesso tra la violenza e lo stress a cui questi giocatori vengono sottoposti e il loro crack celebrale, da lì in avanti si apre una durissima battaglia con la Federazione Nazionale Football, che gestisce un impero economico e che tenta in tutte le maniere di metterlo a tacere. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
disneynurse mercoledì 27 aprile 2016
lottare sempre per i propri ideali! Valutazione 5 stelle su cinque

Ed è con film del genere che ti rendi conto quanto sia importante lottare per i propri valori...ciò aiuta non solo se stessi, ma a dare una svolta ad una staticità che deve essere scossa!.. Grandissimo Will Smith, protagonista d'eccellenza!

[+] lascia un commento a disneynurse »
prade98 martedì 26 aprile 2016
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Veramente un bel film, fatto bene e con un ottimo Will Smith. A mio parere vale il prezzo del biglietto, non un capolavoro, ma un film capace di emozionare. Consiglio a tutti la visione.

[+] lascia un commento a prade98 »
no_data domenica 24 aprile 2016
quando tu sai devi farti avanti e parlare Valutazione 3 stelle su cinque

“Iron” Mike Webster è il “centro” e l'anima della squadra di football di Pittsbourg. Nel prologo di ZONA D'OMBRA – UNA SCOMODA VERITA' (diretto da Peter Landesman ), lo vediamo annunciare, allo stadio gremito di tifosi, il suo addio alla attività agonistica. Finire la partita. – era il suo motto – Se la finiamo, vinciamo! Invece muore poco più che cinquantenne da overdose di farmaci per una specie di precoce demenza senile che gli ha fatto lasciare inspiegabilmente la famiglia e l'ha ridotto a vivere in una macchina. E' sul tavolo dell'obitorio che se lo ritrova Bennet Omalu (Will Smith), rigoroso anatomopatologo di origine nigeriana che parla con dolcezza ai morti durante le autopsie. Incurante dell'insofferenza dei colleghi che lo accusano di essere lento, Bennet porta semplicemente grande rispetto alle persone che sono sul suo tavolo, anche se sono morte. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
alfredyk mercoledì 17 febbraio 2016
le due facce del sogno americano Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirato ad una storia vera, Il film si apre con una breve ma significativa introduzione di Mike “ Iron “ Webster, leggendario Centro dei Pittsburgh Steelers, storica franchigia dello stato della Pennsylvania e vincitrice di ben 6 Superbowl: “ Voglio essere divertente, ma anche sincero perché tutte le persone che sono la fuori sono grandi appassionati di football e vorrei dire che sono orgoglioso di avere lavorato con uomini che avevano uno stesso obiettivo, lo stesso che hanno perseguito con grande sacrificio…giocare a football non è una passeggiata e non è cosi divertente allenarsi ogni giorno, prendere testate non è una cosa naturale…avevo paura di fallire e ancora oggi questo mi spaventa, ma tutto cio che dobbiamo fare è finire la partita; se arriviamo alla fine abbiamo vinto. [+]

[+] lascia un commento a alfredyk »
pagina: « 1 2
Zona d'ombra - Una scomoda verità | Indice