1992

pregi superiori ai difetti Valutazione 3 stelle su cinque

di blowup

Feedback: 639 | altri commenti e recensioni di blowup
lunedì 20 aprile 2015

Per me i difetti di sceneggiatura e di recitazione sono assolutamente trascurabili rispetto ai notevoli pregi della serie. E' vero, a volte la sceneggiatura è un po' ingenua, la recitazione di qualcuno è rivedibile (ma comunque assolutamente al pari del 99% dei film italiani e non paragonabile alle recitazioni parrocchiali delle fiction RAI), ma a fronte di questo ha dei pregi enormi. In particolare la scelta di non focalizzarsi sulla pedissequa descrizione dei fatti giudiziari, storici e politici di tangentopoli, che fanno più che altro da sfondo, ma nel mostrare il clima in cui l'epoca del craxismo (inteso in senso ampio) ha proliferato. E non è certo cosa da poco analizzare uno dei momenti più significativi della storia italiana recente, che ha dato origine a quello che viviamo ancora oggi, con quella lucidità e arguzia. Io ritrovo assolutamente tutto, e ci voleva un certo coraggio. La descrizione di un momento storico a partire dal quale tutto è stato messo in vendita, senza più alcun pudore. Anzi, vantandosene. Il dio denaro, a cui è stata sacrificata la coscienza di una nazione intera. Attraverso i personaggi e le loro vicende questo clima è stato reso in maniera perfetta. La lettura di Tangentopoli, delle inchieste degli sviluppi politici è nello stesso tempo tagliente ed equilibrata. Prova ne sia che i giornalisti schierati si sono messi a criticare la sceneggiatura e la recitazione, non potendo fare nessun appunto sui contenuti... Un po' come guardare il dito di chi indica la luna. Lo sto vedendo con i miei figli e, a parte l'imbarazzo per le ripetute scene di sesso piuttosto forti, devo dire che è un'ottima occasione per raccontargli perchè ci ritroviamo qui e perchè dobbiamo fare del nostro meglio per non adeguarci alla deriva morale e culturale in cui questo paese è sprofondato.

[+] lascia un commento a blowup »
Sei d'accordo con la recensione di blowup?

Ultimi commenti e recensioni di blowup:

1992 | Indice

1° | blowup