Sangue sparso

apronus giovedì 12 gennaio 2023
occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Peccato , sarebbe stata una bella occasione per descrivere il periodo storico a Roma negli anni fine 70 e inizio 80 visti da destra , ma il risultato è francamente molto mediocre.
Film lento che non riesce a cogliere la tensione di quel periodo , troppo " intimista " , attori scadenti e sceneggiatura inesistente.
Si potevano almeno inserire filmati dell'epoca che avrebbero dato un pò di verve al film.
Manca completamente la "cattiveria" che ha pervaso per anni una generazione e ha creato un senso di guerra civile in Italia

[+] lascia un commento a apronus »
curlyman domenica 4 ottobre 2015
uno dei peggiori che abbia mai visto.. Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei peggiori film che io abbia mai visto. Pessima recitazione, pessimo doppiaggio, pessima fotografia. Nessuna storia, nè trama. Nessun personaggio degnamente raccontato. Dialoghi in romanaccio inadatti e completamente inutili.
Ho avuto l'impulso di andarmene più volte durante la proiezione. Ho resistito quasi fino alla fine del film. E' stata la prima volta in vita mia che ho lasciato una sala di cinema prima che il film finisse.
Il riassunto scritto qui su mymovies non rende affatto l'idea. Il film è composto da un susseguirsi di scene in cui vengono rappresentati dei fascisti che vengono uccisi, trattati male o sofferenti, senza che ne vengano spiegati i motivi. [+]

[+] lascia un commento a curlyman »
francesco izzo domenica 15 giugno 2014
i complimenti a emma moriconi li faccio comunque.. Valutazione 3 stelle su cinque

...perché sono 30 anni che aspettavo un film o qualcosa del genere sugli assassinii dei militanti di destra negli anni 70- inizio 80.
Trovo anche un po' difficile,per la verità,fare (solo) una "critica cinematografica" ad un lungometraggio che tratta un tema così delicato,tragico ed importante.
La Moriconi credo  ce l'abbia messa tutta,ed ha ottenuto un risultato che- ripeto- è encomiabile di per sé,a mio avviso,pur con tutti i limiti che si possono riscontrare(teniamo però presente che non è né una regista né ha potuto disporre,credo,di tanti mezzi, a cominciare dagli attori).
La critica di fondo che le faccio è un certo eccessivo perdonismo/cattolicesimo anche un po' retrò e nostalgico, che è evidente ad esempio nella scena della Chiesa (quando sta per farsi giustizia e poi guarda il crocifisso,che è anche una bella scena però) e soprattutto del prete che ha visto tutto e le  dice cose paternalistiche (per carità: "il perdono è liberare un prigioniero,e quel prigioniero sei tu" è una bella frase: bisogna però essere cattolicissimi per viverla). [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
miasavini giovedì 12 giugno 2014
brutto fazioso e noiosamente lungo Valutazione 1 stelle su cinque

Pessima la regia, inquadrature tutte uguali, camera fissa anche durante le coluttazioni. Pessimi i dialoghi, mio nipote di 12 anni avrebbe saputo fare di molto meglio. Pieno di errori (della serie Un tizio "zecca" arriva da dietro e lo colpisce alla schiena, poi quando lo vediamo morto a terra ha un colpo in fronte). Assolutamente fazioso, la regista ha tentato di imbastire una certa imparzialità politica introducendo delle piccolissime scene in cui sono i fascisti ad uccidere le famigerate privilegiate zecche, peccato però che risultino vuote e per nulla fedeli alla realtà. La sezione del Movimento Sociale Italiano è colma di celtiche e bandiere, oltre che di orgogliosi bambini appena 11enni, tutti rigorosamenti con capezze e celtica d'oro sul collo, ma tutti bravi e buoni; la sezione di Lotta Continua potrebbe invece essere un qualsiasi piccolo scantinato, senza nessun rimando politico. [+]

[+] lascia un commento a miasavini »
Sangue sparso | Indice

1° | curlyman