Hungry Hearts

Acquista su Ibs.it   Dvd Hungry Hearts   Blu-Ray Hungry Hearts
Un film di Saverio Costanzo. Con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Hungry Hearts * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mina's baby Valutazione 4 stelle su cinque

di Michele

Feedback: 3116 | altri commenti e recensioni di Michele
mercoledì 14 gennaio 2015

La 71a Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso anno ha presentato tre titoli italiani in gara. Per la prima volta dopo un lungo periodo in cui il cinema nostrano è stato spesso pesantemente fischiato e criticato per le opere presentate, l’ultima edizione del Festival ha rivelato davvero degli ottimi lavori, sia Martone con ‘Il giovane favoloso’ che Munzi con il suo ‘Anime nere’ hanno emozionato il pubblico. Saverio Costanzo con ‘Hungry Hearts’ lo ha letteralmente conquistato. In lizza fino all’ultimo tra i papabili vincitori del Leone d’Oro si è dovuto accontentare (si fa per dire) dei premi sia maschile che femminile per le migliori interpretazioni, andati rispettivamente ad Adam Driver e all’italiana Alba Rohrwacher. Ambientato interamente a New York, la forza del film sta sicuramente nell’utilizzo di un artificio narrativo bello e delicato allo stesso tempo come quello della commistione dei generi cinematografici. Il film inizia in maniera comica con i due protagonisti che si conoscono in un bagno pubblico e da cui non riescono ad uscire perché la porta si è bloccata e l’aria non è molto… respirabile. Subentra la commedia che ci descrive il legame sentimentale dei due personaggi Jude e Mina che si uniscono in matrimonio e vanno a vivere in un appartamento a Manhattan. Ma la vita coniugale si sa che non è tutta rosa e fiori e quando arriva un figlio il rapporto della coppia peggiora improvvisamente.  E’ il momento del dramma. Mina si rivela una madre possessiva verso il bambino. Lo costringe a seguire una dieta vegana che gli impedisce di crescere, non lo sottopone alle cure mediche di routine perché non si fida della medicina tradizionale, non escono mai di casa perché l’aria esterna potrebbe essere nociva per il piccolo. Al dramma si sostituiscono scene al limite dell’horror, scene che Costanzo riesce ad ottenere tramite una sapiente regia che sa come impostare il cambio di ritmo e di stile, uno stile che non esitiamo a definire dagli echi polanskiani (riferimenti soprattutto a ‘L’inquilino del terzo piano’ e ‘Rosemary’s baby’). La parte conclusiva è invece un thriller puro che tiene alta la suspence e la dinamica della storia, nonostante qualche sbavatura ad onor del vero in questa fase ci sia (la scena della madre che cerca di bloccare la nuora che è andata a riprendersi il figlio è profondamente sbagliata, involontariamente comica), fino ad arrivare ad un finale di struggente bellezza e malinconia. Operazione davvero interessante quella di Costanzo che ci regala un film inusuale (almeno per la cinematografia italiana) e soprattutto spiazzante per la capacità con cui, in maniera ben calibrata e precisa sa far cambiare pelle al film, spaziando attraverso una gamma di generi davvero eterogenei tra loro che non disgregano affatto la storia, ma anzi la rinsaldano e la rendono, per quanto angosciante, solida e intensa.

[+] lascia un commento a michele »
Sei d'accordo con la recensione di Michele?

Ultimi commenti e recensioni di Michele:

Vedi tutti i commenti di Michele »
Hungry Hearts | Indice

1° | mericol